• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea legnosa di Dracena troppo lunga

GIULY83

Giardinauta
Mi hanno appena regalato questa talea di tronchetto che dondolava al centro di un vaso enorme (30-35 cm) e pieno di terriccio grossolano, completamente privo di inerti.
Svasata immediatamente, la talea è dotata di radici sane di circa 5 cm; l'ho sistemata in un vaso da 17 e adesso è più salda. In realtà avrei voluto usare un vaso più piccolo, ma per ovvie ragioni meno profondo, col timore di rendere il tronchetto troppo instabile.Ecco foto dopo il rinvaso Resizer_16699983650281.jpeg
Credo sia lunga una trentina di centimetri e vorrei dimezzarla, ma credo non sia il momento giusto. La domanda è: se a primavera la taglio, il pezzo radicato ha speranza di germogliare ancora? E l'apice ha speranza di radicare se lo infilo nello stesso vaso?

Se mostro il particolare del germoglio, è possibile capire che tipo di Dracena è? Resizer_16699983515253.jpeg
Grazie.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mi hanno appena regalato questa talea di tronchetto che dondolava al centro di un vaso enorme (30-35 cm) e pieno di terriccio grossolano, completamente privo di inerti.
Svasata immediatamente, la talea è dotata di radici sane di circa 5 cm; l'ho sistemata in un vaso da 17 e adesso è più salda. In realtà avrei voluto usare un vaso più piccolo, ma per ovvie ragioni meno profondo, col timore di rendere il tronchetto troppo instabile.Ecco foto dopo il rinvaso Vedi l'allegato 754269
Credo sia lunga una trentina di centimetri e vorrei dimezzarla, ma credo non sia il momento giusto. La domanda è: se a primavera la taglio, il pezzo radicato ha speranza di germogliare ancora? E l'apice ha speranza di radicare se lo infilo nello stesso vaso?

Se mostro il particolare del germoglio, è possibile capire che tipo di Dracena è? Vedi l'allegato 754275
Grazie.
D. fragrans.
Ora lascia stare e bagna una volta al mese quando è ben secca la terra.
In primavera a metà fusto fai una margotta. Una volta radicata stacchi e il moncherino basale rigermoglierà ancora.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non avrei mai visto fare una margotta di una draceana composta da un solo ramo.
Che senso ha?

Di solito si taglia e si mette a radicare (in acqua o in terra) la parte superiore.
La parte di pianta restante emetterà nuovi rami appena sotto al taglio.

Secondo me la margotta non aiuta a radicare la talea e limita la crescita dei nuovi rami.

Discorso diverso se pianta fosse già ramificata ed un ramo venisse sacrificato per essere margottato.

Ste
 

GIULY83

Giardinauta
Stefano, non so che senso ha, ho semplicemente seguito un'indicazione di quel manigoldo di @Stefano Sangiorgio :mazza:... Se vai in po' più su la trovi.
Anzi eccola
Ora lascia stare e bagna una volta al mese quando è ben secca la terra.
In primavera a metà fusto fai una margotta. Una volta radicata stacchi e il moncherino basale rigermoglierà ancora.
Te capì? :X3:

Adesso mi aiuti a rimediare? Sono in tempo a tagliare di netto per fare una talea?
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non ho detto che la margotta sia sbagliato farla ma, di solito, si fa su piante con più rami.
Se ne prende uno e si crea la margotta.

Piante invece che hanno un unico fusto, di solito, vengono tagliate di netto.

Non hai nulla da rimediare. Se la lasci così la pianta prima farà la margotta e poi, una volta recisa, farà nuovi rami sotto al taglio. Se invece tagli subito, più o meno in corrispondenza di dove hai reciso per stimolare la radicazione, le due cose andranno avanti in contemporanea.

Ste
 

GIULY83

Giardinauta
Credo che taglierò.
Nell'eventualità, cosa faccio con la porzione di ramo che ho scortecciato?
1. La elimino
2. La lascio alla talea superiore
3. La lascio alla porzione di fusto inferiore

Ultima cosa: non ho mai fatto talee legnose così grosse e non so come comportarmi. La posso inserire direttamente nel vaso accanto alla madre? O è meglio in un vasetto dedicato? O è meglio in acqua?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la parte scortecciata tagliala via.
Io userei, per la talea, un vasetto singolo.
Fai una miscela con 50% terra ed il resto sabbia. mantieni la miscela sempre umida. Metti la talea in un posto caldo ma lontano dal sole. Se vuoi, per mantenere alta l'umidità, incappuccia il vaso con un sacchetto che deve essere girato tutti i giorni per eliminare la condensa eccessiva.

La talea dovrebbe radicare nel giro di poche settimane.

Quando vedi che qualche cosa "si muove" tratta la figlia come la mamma.

Ste
 
Alto