• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di buganville

Ermes

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti quanti, sono in fase di potatura della mia buga voleva fare alcune talee è la mia prima volta devo farle con quelle legnose, semilegnose o verdi? che misura devo tagliare? in quale composizione di terra vanno messe? Vanno poi coperte tipo serretta e in quale posizione vanno tenute?

Grazie a quanti mi sapranno dare una risposta... Buon lavoro a tutti!!!! :hands13: :Saluto: :hands13::
 

carne

Florello Senior
mamma mia...che interrogatorio...ma la tua bouga ha già smesso di fiorire?, io la taglio ai primi freddi.
Vediamo ora di rispondere...
devo farle con quelle legnose, semilegnose o verdi? Io le faccio semi legnose e possibilmente un bastoncino piuttosto grossino, del diametro di un dito

che misura devo tagliare? taglio diagonale e di circa 30 cm., togli tutte le foglie tranne una e se è grossa la tagli lasciandone metà o un terzo.

in quale composizione di terra vanno messe? Io ho smpre usato sabbia da fiume, si trova nei centri di edilizia oppure terra mista a pomice o lapili e torba, qualcosa di soffice e che mantenga umido senza ristagni

vanno poi coperte tipo serretta e in quale posizione vanno tenute? Vanno riparate in serra fredda e alla luce, non ne serve molta ma un poco sì.

Buona talea.
 

carne

Florello Senior
E' una bella e sana piantina, se la vuoi ad alberello devi eliminare i rametti in basso. Non dovrebbe avere radici molto sviluppate, controlla però se nel buco sotto escono , se così fosse devi cambiare il vaso prima dell'inverno o verso febbraio /marzo, secondo il clima. Riparala per l'inverno
Appena rinforza il fusto, e si rinvigorisce un po' sarebbe utile trovarle un angolino che guarda a sud a ridosso di una parete e son sicura che ti diventa una bellissima pianta, era così anche la mia, ora ha un tronco bello grosso e non la copro più.
 

Ermes

Aspirante Giardinauta
ah non la copri piu'... io le ho sempre riposte all'interno... ma tu l'hai in vaso o piantata a terra? volevo piantarla a terra se mi si salva una talea che ho fatto.
 
Alto