• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea ibisco?

artemisia666

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho alcune domande sulle talee dell'ibisco. una mia parente in agosto mi ha dato un vaso (avrà diamentro di circa 30 cm) pieno di talee di ibisco, alte anche mezzo metro. ha tagliato rami di 1-2 cmq di diametro. dalla liguria le ho portate a Parma, le ho messe subito al sole e sono ancora in buono stato. da agosto hanno fatto molti fiori e sono tutt'ora verdi con foglie. per ora sopravvive. ora con la brutta stagione mi chiedevo se bisogna fare qualcosa per riparale dal freddo, visto che non so quanto tempo necessitano per radicare. le ho spostate sotto una tettoia, contro un muro, senza sole diretto, è corretto o vanno spostate? e poi volevo sapere se è vero quello che ho letto, che l'ibisco si moltiplica anche per talea in acqua? se si in che periodo è meglio farlo? grazie
 

Federica

Master Florello
questo ddd tratta di talee, se vuoi leggiuscchiare un po'....:)

http://forum.giardinaggio.it/tecniche-riproduzione/155667-talee-hibiscus-38.html

La prima questione è sapere che genere di ibisco è il tuo.
Se è un siriaco vive in peina terra e non soffre freddo e gelo
se è un rosa sinensis devi ritirarlo perchè le temperature sotto i 13° non vanno bene
ancora peggio neve e brinate che lo fanno schiattare.
Se coccineus e palustris, va pacciamato tagliata la parte aerea che si starà seccando e a primavra ricacceranno abbondantemente.

Quindi fai una foto per poterlo identificare :)
ciao e buon lavoro :Saluto:
 

artemisia666

Aspirante Giardinauta
so che me ne ha messi di vari tipi tutti insieme; dai nomi che mi hai detto, guardando su internet, è in maggior parte siriaco, bianco e viola. cosa faccio, lo poto e lot tengo fuori? posso provare a fare la pacciamatura con foglie secche?
 

Federica

Master Florello
Se sono siriaci, lasciali stare tranquilli, niente coperture o pacciamature,
se hanno già fiorito significa che hanno radici formate,
tienili in posizione protetta ma lasciagli prendere il sole;
proteggili dalla neve e dal troppo freddo tenendoli vicino a un muro se possibile...:)

qualche foto ce l'avresti??? che son curiosa? :D
 

belpa

Master Florello
io dico che non èil momento nè di potare (esponi i tagli al freddo che nella tua zona è prossimo) nè di far talee. . . aspetta luglio per far talee di siriaco e ti stupirai della facilità di riuscita :eek:k07:
 

Federica

Master Florello
Segui quello che ti ha scritto Belpa:
NON TAGLIARE E NON TALEARE NON e' IL MOMENTO :storto:

belle le tue piantine, lasciale CRESCERE e a luglio portrai taleare tranquillamente :eek:k07:
 

alexia62

Giardinauta
Che belle!!! il prossimo anno proverò anch'io a mettele direttamente in terra, quelle in acqua di quest'anno si sono seccate tutte!:boh:
 
Alto