• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di lantana mission impossible!

Mummy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Adoro le lantane e i loro meravigliosi cespugli colorati, mi ricordano la mia infanzia, l'hanno scorso ne ho acquistato 3 di cui una defunta e una in agonia, ho provato a moltiplicarle per talea millemila volte credo....ho seguito le istruzioni trovate in rete, ho provato talee erbose, semilegnose, legnose, in autunno e in primavera, niente! :muro::muro::muro:
In acqua, nei vasetti col terriccio, nada!:muro::muro::muro:
Non c'è verso, si seccano nel giro di 2-3 giorni, esiste il trucco magico o devo rassegnarmi a comprarle sempre? :confused:
 

NicoXD

Aspirante Giardinauta
Se hai il pollice verde ci riesci... altrimenti no! xD Scusa... comunque a questo punto puoi provare a usare una polvere chiamata "Radicante in polvere" della "cifo". Se non ci riesci nemmeno con quello, ahimè, non ce la farai mai!
 

Mummy

Aspirante Giardinauta
Eh no purtroppo il pollice è nero come la notte!:martello:
Però ci metto proprio tantisssssiiiiimo impegno e dedizione, sono riuscita coi gerani, con l'edera, col rosmarino e con la verbena, tutto senza ormoni radicanti, ma la lantana proprio no...:cry:
E anche la coltivazione la trovo difficoltosa, sarà il vaso, perchè le vedo nelle aiuole e nei giardini che prosperano invece le mie son sempre stentate :(
Comunque proverò anche con gli ormoni, non avrò il pollice verde ma tanta testardaggine si:muro: :D
 

lill@75

Guru Giardinauta
Mummy come e dove facevi le talee?
io ti consiglio di alleggerire il terriccio con un pò di perlite se ce l'hai,lasciagli una o due foglie,non di più e tienile all'ombra,prova anche a chiudere il vaso con un sacchetto trasparente che ti aiuta a non farle disidratare.
l'ormone non è poi così miracoloso e basta che ne metti un niente in più e invece che favorire la radicazione fa seccare il tutto.
 

Mummy

Aspirante Giardinauta
Allora a parte l'edera che faccio radicare in acqua, di solito le talee le faccio tutte con lo stesso procedimento, taglio un ramo all'apice, lascio due max tre foglie e infilo in un piccolo vasetto con terriccio mescolato con sabbia e palline di argilla espansa, insomma un composto molto leggero, poi vaporizzo al mattino presto e alla sera, i vasetti li metto sul davanzale di una finestra che dà sulla veranda, c'è luce solare tutto il giorno ma mai sole diretto, non capisco perchè con le altre piante mi riesce e con la lantana no, ho provato sia con talee prese dalle mie piante che da quelle prese nelle aiuole al parco :confuso:
 
Alto