• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di mimosa.

Anturium365

Aspirante Giardinauta
Buonasera.
Circa qualche settimana fa, ho visto nella rubrica de " i Fatti vostri"
l'esperto Denis Carnello che spiegava come riprodurre una mimosa per talea.
Ho preso i vari rametti da 15 cm circa, ho lasciato le foglie apicali,(rimosso ogni fiore) e le ho messe nel vaso.
Ci ho messo anche una bottiglia tagliata per creare l'effetto serra.
La domanda che vi pongo: con quale frequenza devo annaffiare le talee?
In quanto tempo avviene la radicazione, e come faccio sapere se questa è avvenuta?
Grazie per le eventuali risposte.
 

simone81

Maestro Giardinauta
Guarda io ho provato talmente tante volte ad ottenere piantine dai polloni di Mimosa senza mai riuscirci che neanche li conto.
Ne fosse sopravvissuto uno.
Io terrei il terriccio umido controllando con il dito, l'umidità dipende dal tipo di terra e anche dalle condizioni ambientali quindi dirti ogni quanto bagnaare è un po relativo, buona fortuna.
 

David589

Aspirante Giardinauta
Ti dico anche io buona fortuna. È il primo anno che faccio talee. Ho provato Fico,Acero,Caco,Rosa,Ciliegio ecc. Tra cui anche 4 di mimosa..be, devo purtroppo dirti che mentre gli altri sono stabili e la rosa ha aperto le gemme divenute foglie,le mimose tutte secche.. pensavo fossero piu semplici da fare radicare ! P.s ho anche usato ormone radicante
 
Alto