• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso crassula ovata

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
Salve :D
Vi scrivo per porgervi una breve domanda.
Circa un mesetto un mesetto fa ho ricevuto delle talee di crassula ovata, adesso hanno messo abbastanza radici per poterle travasare in un vaso e con del terreno migliore, dite che posso già metterlo in un vaso abbastanza grosso rispetto alle talee che sono piccole o uno piccolo che mano a mano che crescono lo ingrandisco?
Chiedo perché essendo che so che sono piante a crescita veloce non vorrei doverle trapiantare ogni anno o dargli una condizione che le può far soffrire
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve :D
Vi scrivo per porgervi una breve domanda.
Circa un mesetto un mesetto fa ho ricevuto delle talee di crassula ovata, adesso hanno messo abbastanza radici per poterle travasare in un vaso e con del terreno migliore, dite che posso già metterlo in un vaso abbastanza grosso rispetto alle talee che sono piccole o uno piccolo che mano a mano che crescono lo ingrandisco?
Chiedo perché essendo che so che sono piante a crescita veloce non vorrei doverle trapiantare ogni anno o dargli una condizione che le può far soffrire
Vaso piccolo poi ingrandisci man mano.
 

miciajulie

Fiorin Florello
mi pare che la crassula ovata tenda a fare radici poco profonde, tieni conto del peso della parte aerea della pianta, altrimenti te la trovi a terra spesso. propenderei nel tempo per un vaso più largo che alto e appesantito sul fondo. questo per la mia esperienza, ma non sono tra gli 'esperti patentati'
 

cri1401

Florello Senior
mi pare che la crassula ovata tenda a fare radici poco profonde, tieni conto del peso della parte aerea della pianta, altrimenti te la trovi a terra spesso. propenderei nel tempo per un vaso più largo che alto e appesantito sul fondo. questo per la mia esperienza, ma non sono tra gli 'esperti patentati'
Concordo: le mie le ho messe in vasi di coccio che sono larghi e bassi così il vento non li ribalta e la chioma è "contenuta" per la maggior parte nella circonferenza del vaso.
 
Alto