• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio prato

glauco.ve

Aspirante Giardinauta
Buonasera! Tagliando l'erba tutti i giorni con un tosaerba elicoidale c'è bisogno di raccoglierla o può essere lasciata sul prato?
 

Franco71

Giardinauta
Si chiama mulching.
Può essere lasciato sul prato ma questo a lungo andare creerà feltro e può veicolare alcune patologie...
mentre d'altro canto, avresti il vantaggio di diminuire le concimazioni e in minima parte anche le irrigazioni.
 

glauco.ve

Aspirante Giardinauta
Il prato è composto da: 30% lolium perenne capri, 30% lolium perenne pickwick, 30% festuca rubra echo e 10% poa pratensis sobra.
Lo taglio tutti i giorni perché ho appena preso un tagliaerba elicoidale e pensavo che fosse la cosa ideale. Però ammetto di essere solo all'inizio, quindi sarei ben felice di avere dei consigli più esperti.
 

Franco71

Giardinauta
Tieni presente che il taglio è comunque un piccolo "trauma" per il prato... con quel miscuglio nei periodi migliori (primavera e autunno) puoi tranquillamente tagliare 1 giorno su 3.
Una o due arieggiature all'anno sono sufficienti.
 

glauco.ve

Aspirante Giardinauta
Tieni presente che il taglio è comunque un piccolo "trauma" per il prato... con quel miscuglio nei periodi migliori (primavera e autunno) puoi tranquillamente tagliare 1 giorno su 3.
Una o due arieggiature all'anno sono sufficienti.

Grazie mille! D'estate invece ogni quanto posso tagliarlo? Vanno bene 4 cm di altezza?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
D'estate stai sui 6 cm!!!! Raccogli sempre lo sfalcio e vedrai che in piena estate basterà tagliare una volta a settimana. In autunno e primavera invece puoi scendere sui 4,5-5 cm e tagliare due volte a settimana (sempre raccogliendo lo sfalcio). Cmq se uno taglia tutti i giorni lo sfalcio potrebbe (al limite) essere lasciato a terra perchè si suppone sia già molto fine e quindi non particolarmente dannoso per il prato.....un pò lo stesso principio dei robot rasaerba (solo che loro non stressano il prato calpestandolo in lungo e in largo ogni giorno).
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
In estate è preferibile non stressare troppo l'erba con tagli bassi e frequenti. Come dice grappino l'ideale nei periodi hot sarebbe 5/6cm a seconda anche della zona climatica esposizione etc.

un elicoidale che taglia così basso per un prato di lolium festuca è un po limitato, però se fino ad ora non hai mai avuto problemi nel tagliarlo così puoi benissimo continuare.

Appena puoi allega le foto del prato.
 

glauco.ve

Aspirante Giardinauta
L'elicoidale ce l'ho da una settimana, prima usavo un elettrico che arrivava al massimo a 4,5 cm... Credo che grandi problemi non me ne abbia dati, però ora mi sta venendo il dubbio, forse sarebbe stato meglio prenderne uno che tagliasse un po' più alto.

Appena puoi allega le foto del prato.

ecco le foto:

foto 1.jpg foto 2.jpg

La prima risale a un mesetto fa (quando faceva meno caldo ed era più bello, poi purtroppo si è messo di mezzo anche stato un fungo che ha peggiorato la situazione..), mentre la seconda l'ho fatta oggi.
 
Alto