• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio prato

Gioiedolori

Aspirante Giardinauta
Buonasera forum,
una domanda che credo sia molto semplice, ma essendo poco esperto..la pongo a voi.
Ho un prato di 2 anni, loietto e poa..ultimo taglio effettuato ai primi di Ottobre....ora, volevo spargere come concime a lenta cessione dello stallatico a pellet...

Prima di dare il concime, volevo sapere se potevo tagliare l'erba ( ad oggi è 10 cm abbondante..)...Se sì, a che altezza indicativamente? Posso considererare questo come ultimo taglio prima della primavera o anche in inverno si può tagliare?..Non mi è chiara la relazione fra basse temperature invernali e rsesitenza dellì'erba a seguito del taglio.

Ringrazio in anticipo,ciao
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
diciamo che non è strettamente necessario tagliare( però quando si ha un' altezza dell'erba standard) ma l'erba bassa permette al concime di distribuirsi meglio, ma è anche vero che 10 cm sono troppi a livello generale e per concimare.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Buonasera forum,
una domanda che credo sia molto semplice, ma essendo poco esperto..la pongo a voi.
Ho un prato di 2 anni, loietto e poa..ultimo taglio effettuato ai primi di Ottobre....ora, volevo spargere come concime a lenta cessione dello stallatico a pellet...

Perché stallatico? hai un terreno tremendamente sabbioso? in caso contrario utilizza un prodotto ad alto titolo di potassio aiuterà il prato ad affrontare l'inverno meglio

Prima di dare il concime, volevo sapere se potevo tagliare l'erba ( ad oggi è 10 cm abbondante..)...Se sì, a che altezza indicativamente?

10 cm. è esagerato per qualsiasi prato un prato come il tuo sta benissimo sui 4,5 5,5 cm. però ora non potrai portarlo in una sola volta così basso, fai un primo taglio almeno sui 6,5 7 cm. (il massimo del tuo rasaerba) e poi dopo due o tre giorni lo abbassi ancora un po' e via così fino al raggiungimento dell'altezza voluta.

Posso considererare questo come ultimo taglio prima della primavera o anche in inverno si può tagliare?..Non mi è chiara la relazione fra basse temperature invernali e rsesitenza dellì'erba a seguito del taglio.
Ringrazio in anticipo,ciao

Se l'erba gela o c'è neve non passeggiarci sopra se effettui una concimazione antistress indurisci un po' la foglia e proteggi il prato dai rigori invernali se lo mantieni un po' più alto di quanto ti ho indicato (ma massimo 6 cm.) le piantine sono più forti e affrontano meglio l'inverno (proteggono di più il suolo)

Per quanto riguarda sapere se questo è l'ultimo taglio o meno non saprei dirtelo, finché le temperature non scendono sotto i 10°C il prato vegeta per cui magari solo per rivederlo in ordine un taglietto ogni tanto ci sta bene... :D
 
Alto