• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

taglio prato prima dell'arieggiatura

plays

Aspirante Giardinauta
in molte occasioni ho letto che prima dell'arieggiatura, lo sfalcio va fatto più basso... suppongo per facilitare la rimozione del feltro. Ma mi chiedo quanto basso, se le varietà sono diverse da prato a prato? grazie!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dipende da cosa devi farci .... quant'è alta l'erba ora? a cos'è seminato? devi anche traseminare? .. in linea generale più è rilevante il lavoro e più basso si taglia.

cigolo

plays

Aspirante Giardinauta
in teoria dal riconoscimento che ho fatto... dato il venditore si era sbagliato...
loietto esquire 11,6%
loietto proton 36,4%
festuca rossa gondolin 40%
festuca finelawn 5%
erba fienarola sobra 7%

devo solo arieggiare e concimare, il prato sta bene è :D Il prato ha un anno esatto, ma vedo c'è materiale eccessivo.
Nel periodo estivo ho tagliato ad altezza 5,5-6 cm, per le stagioni fresche pensavo di abbassare un cm (una tacca del rasaerba).

Un'altra domanda della famosa tabella che linea conviene seguire? In pre estivo ho dato 1kg di 16-0-16 scotts Antistress, su 60 metri quadri
http://i.imgur.com/Zpkku.png
grazie!

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Cos'hai a magazzino di concimi lenta cessione?In fase autunnale (o post estiva) un concime 20-5-10 andrebbe bene (tipo il maintenence Scotts). In linea di massima, potresti scendere anche di due tacche (una tantum) prima di ripulirlo dal feltro.
Da dove deriva tutto sto feltro? Metti qualche foto ingrandita.

sarab

Giardinauta Senior
Entro in gioco sull'argomento feltro. Ho fatto un'arieggiatura a mano con rastrello apposito sabato scorso, non pensavo che venisse fuori tanta roba...il prato ha un.anno e per questo.pensavo di non trovarne, o meglio.moooolto meno. Leggo che una.delle.cause puo' essere il taglio eseguito con una frequenza superiore a quella consigliata (asportazione meno di un terzo dell'altezza dell'erba): nego in assoluto che sia la mia causa in quanto ho sempre rispettato tale quota; altra causa: irrigazioni frequenti: nego assolutamente.che sia una.mia causa: il contatore dell'acqua ha girato tre volte dal primo gennaio...altra causa: uso indiscriminato di fungicidi che si che agiscono sui funghi che si nutrono di sostanza organica: nel mio caso ho fatto 4 trattamenti dai primi di maggio ad.ora contro.la ruggine (consigliati p.a. e dosaggi dagli esperti); altra causa forse la principale: eccesso di concimazione: la sovrabbondanza di el. Nutritivi in part. Azoto determina una crescita e una densità dell'erba a un ritmo superiore a quello necessario per la.decomposizione dei tessuti morti: nel mio caso non so dare una risposta se.è tale causa. Ho cercato di seguire consigli e quantita', dosaggi e tempistiche.... Metto giù il mio programma concime di quest'anno e vediamo cosa dicono gli esperti....
Sara

plays

Aspirante Giardinauta
ho questo http://www.scottsitalia.com/it/portfolio-view/evergreen-mantenimento/

Il feltro credo sia dovuto a piogge eccessive, poi nel primo caldo forte, il prato era andato in conto a uno stress idrico e di concimazione,
dato non avevo identificato bene il miscuglio che avevo. Dopo c'è stato un inizio di attacco fungineo (pioveva sempre...). A parte quel black out il prato è sempre stato bene, ho trovato il giusto equilibrio. Devo cmq fare foto, ho una macchinetta fotografica scarsetta -.-'

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ti confermo che per l'utilizzo dei concimi a lenta cessione le frazioni sono 4 all'anno. Ora è il momento ti utilizzare un concime ricco d'azoto (tipo lo scotts mantenimento). Segui cadenze e quantità indicate nella guida di CigolofriulanoDOC

plays

Aspirante Giardinauta
Visto il mio miscuglio a grandi linee... potrebbe andare bene azoto su 100metri:
Primaverile 500g pre estivo 250g autunnale 500gr preinvernale 250gr

Sarebbe simile al programma kentuky bluegrass, tall fescue, fine fescue mix, la versione High

marcobri

Apprendista Florello
domenica sono andato in palestra :fischio:
in giardino però :D

ho usato questo arieggiatore preso a un brico (o cmq molto simile), pesantino l'attrezzo ma il lavoro è venuto benissimo Rastrello arieggiatore 32 denti con manico AGEF
distribuito 1,5 kg di scott mantenimento :Saluto:

bene l'esercizio fisico:D ma nn ti fissare coi rastrelli cm facevo io all'inizio:martello: ora ho un buon arieggiatore alko che fa il suo dovere anche negli appezzamenti medi...diciamo l'elettrico fino a 100 mq va benissimo. fermo restando che nn si arieggia su prati giovani...per lo meno nn ci sarebbe necessita

plays

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non è a casa mia ma da parenti e quindi nn posso spendere troppo... sennò puntavo a uno elettrico :) rastrello infatti l'hanno preso loro, io mi limito alla manutenzione o acquistare i trattamenti/concimazioni

Inviato dal mio Asus Memopad 10

marcobri

Apprendista Florello
beh. io il rastrello arieggiatore ce lho ancora e qualche volta lo uso per piccole trasemine riparatici dovute ad attacchi di fungo ecc...ma se deve fare un arieggiatura cm dio comanda ci vuole almeno un elettrico per ottenere risultati...ricordo ancora la mia prova a lame...catastrofe:martello::D

marcobri

Apprendista Florello
si per ora vado a molle anche xke mi interessa solo togliere feltro...fin quando nn avro' piu dimistichezza. sembra facile "guidare" l arieggiatore:D

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Anch'io andrò a molle tra qualche giorno, dopo la scarifa fatta in primavera.
Certo che ogni volta che passo le lame è un colpo al cuore ed il prato quasi irriconoscibile però lo stesso dopo qualche giorno riprende a sorridere :D

Alto