• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbante per pabio: applicazione pre-arieggiatura

mygrass

Aspirante Giardinauta
Ciao
dopo i trattamenti fungicidi delle scorse settimane alcuni spazi più radi del mio tappeto erboso si sono riempiti di pabio. Gli anni scorsi lo strappavo a mano, con il risultato di lasciare buchi. Quest'anno le infestanti sono molte di più, da me il sole picchia a 33 gradi e ormai il prato lo tengo così: meglio infestato che a buchi. Cosa mi consigliate di fare prima dell'arieggiatura autunnale: aspetto che il clima scenda e faccia morire il pabio oppure applico un diserbo foglia stretta? E se sì, con quanto anticipo rispetto alla trasemina?
grazie
 
M

marcobri

Guest
la cosa migliore che potevi fare avendo gia' sperimentato lo scorso anno era intervenire preventivamente con un antigerminello.e' normale che le zone rade ed indebolite vengano prese d'aasalto dalle infestanti in questo periodo.se non tratti poi cmq quando andranno via da sole i buchi li lasceranno lo stesso.se tratti ora con un post emergenza seccando lasceranno lo stesso buchi.se le zone sono molto estese io aspetterei settembre per intervenire con diserbo selettivo e successiva aireggiatura/trasemina dopo una decina di gg dal trattamento.
 

mygrass

Aspirante Giardinauta
Insomma, avrò i buchi in ogni caso. Se non diserbo (e tantomeno non strappo) ora è per evitare di avere in questi due mesi, fino all'arieggiatura, il prato a groviera. Ok, quest'autunno diserberò con un selettivo foglia stretta e l'anno prossimo sicuramente darò l'antigerminello.
grazie!
 
M

marcobri

Guest
sai perche' ti dico di aspettare settembre?primo per un fatto estetico.cioe' dato che il prato lo viviamo di estate e se le zone infestate sono parecchio estese ti ritroveresti con delle zone morte antiestetiche,secondo tanto lo stesso poi a settembre dovrai arieggiare e traseminare.tanto vale aspettare,goderti ora il tuo bastardino:D che sursempre verde:martello: e poi intervieni sul tutto.al massimo potresti dare anche ora una dose di antigerminello per evitare altre nascite indesiderate:D.anche se le temperature sono altine e dovresti darlo nel tardo pomeriggio.logicamente se dai ora l'antigerminello tipo il panda non potrai traseminare fino a meta' settembre e dovrai rimandare il tutto a fine settembre.decidi tu ora cosa vuoi fare.ti ho dato qualche dritta:Saluto:
 

tyler

Aspirante Giardinauta
si, anch'io ti consiglio di tenerti il pabio x l'estate, magari se hai voglia togli a mano le piante che si allargano troppo. A fine agosto puoi passare il greenex, arieggiare e traseminare le zone pelate, così a fine settembre avrai il prato in ottima forma. occhio soltanto a diserbare PRIMA che la digitaria faccia le spighe, altrimenti ti riempi il terreno di semi
 
Alto