• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio per talea

leostro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Proprio ieri un signore gentilissimo mi ha donato una talea di una pianta cactacea che non conoscevo, mi ha detto il nome ma ahimè lo ho dimenticato.

Abbiamo dovuto usare delle cesoie molto grandi perché la talea era molto dura da recidere, alla fine ce la abbiamo fatta ma oggi volevo fare un taglio più pulito e preciso, solo che la parte più interna non riesco a tagliarla neanche con un coltello molto affilato.

Secondo voi posso mettere a seccare la talea in attesa del callo così come si vede in foto?magari metto un po’ di polvere di cannella per scongiurare batteri/funghi nella zona del taglio?

Ah se poi qualcuno sa dirmi il nome di questa cactacea… :)

Grazie in anticipo a chi mi risponderà
bdc30b9da5341006732a1cfe5bd01b25.jpg

96f6fb9654b5022afcb28af5027abc91.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cmr

Maestro Giardinauta
Myrtillocactus cochal. Si, puoi anche lasciarlo così e aspettare che asciughi.
In genere nessun coltello, per quanto possa essere affilato, riesce a tagliare un ramo di una cactacea colonnare e le cesoie non hanno una apertura delle lame sufficiente per prendere tutto lo spessore del ramo (forse una troncarami, ma non lo so per certo!); per fare questo lavoro serve una sega a ferro, lisciando successivamente il taglio con un taglierino o un coltello con lama liscia affilata.
 

leostro

Aspirante Giardinauta
Ciao [mention]Cnr [/mention] ,

efffettivamente ho parlato di cesoie impropriamente, il signore in questione di lavoro fa il giardiniere e ha usato un attrezzo parecchio grande che probabilmente era proprio un troncarami… con quello è riuscito senza problemi

Grazie per la risposta e per il nome della pianta, ora aspetto che si formi il callo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Alto