• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio invernale

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Saranno le abbondanti piogge e la concimazione, il mio prato è ancora cresciuto dall'ultimo taglio: che faccio, taglio o lascio cosi? qual'è l'altezza ideale per affrontare la stagione invernale?
Grazie!
 

antarix

Aspirante Giardinauta
ok green , peccato che ormai ho questa qualità di cultivar che non permette tagli più bassi.....ma volendo posso far insediare nel tempo qualità di cultivar che permettano tagli più bassi , intendo nel tempo, senza necessariamente rifare tutto da capo

la sensazione dell'altezza di questa qualità mi sembra eccessiva e mi dà un senso di disordine:lol:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In teoria si ma a costo di inestetismi pesanti, per ridurre di moto i tempi potresti optare per un prato di macroterme per cui impiantando paspalum e lavorando bene potresti avere un prato in un paio d'anni (dipende da quante piantine metti in partenza però) avrai un prato da poter tagliare all'altezza che preferisci e dipende anche da che punto della sardegna sei ma più o meno dovrebbe trovarsi bene in tutta l'isola.

Se invece intendi rimanere con un prato di microterme eviterei l'uso dell'agrostide traseminato ma potresti spingere molto la poa pratensis però non so dirti quanto tempo possa volerci per dire completata la trasformazione...
 

antarix

Aspirante Giardinauta
si intendo rimanere sulle micro , quindi spingerò con la poa e vedremo nel tempo come si comporterà!!!
grazie green e chiedo scusa a whisteria per il "leggero" OT !!!!!!
 
Alto