• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma il secondo taglio??

davyp74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
3 settimane fa, mi hanno fatto il primo taglio (dell'erba naturalmente).
Ora è cresciuta, merito delle piogge e del tempo ancora "strano".
Ora dovrei fare il secondo taglio questo fine settimana, ma come?
Nel senso? Basso? Alto? Medio?
La mattina ci sono 6 gradi, adesso 16...
In fase di semina mi hanno anche concimato tutto il giardino e messo anche tanta bella torba.
Serve che faccia una concimazione invernale?

Grazie a tutti
 

Gigio00

Giardinauta
Ciao si in teoria dovresti dare l'antistress ,, ti conviene darlo il prima possibile entro almeno metà novembre guarda le temperature. Inoltre il secondo taglio puoi farlo anche medio o corto ,che cosa hai seminato? o comunque sono microterme o macro?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ora dovrei fare il secondo taglio questo fine settimana, ma come?
Nel senso? Basso? Alto? Medio?
L'altezza a cui tagliarlo dipende da quant'è alto e da che tipo d'erba è stata seminata. In linea di massima non bisognerebbe asportare più di 1/3 dell'altezza totale per taglio, per quanto riguarda l'altezza se il prato è un composto a prevalenza festuca arundinacea attorno ai 5cm.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Stai attento anche alla consistenza del terreno, le abbondanti piogge hanno sicuramento impregnato la terra.
Assicurati quando tagli di non sprofondare con il rasaerba altrimenti rovineresti il top soil.
Per l'antistress è tardi. Le temperature non sono destinate a rimanere così miti perciò anche dandolo adesso non permetteresti alle piante di farne incetta. Se il tuo giardiniere ha fatto le cose per benino, il tuo prato non soffrirà più di tanto....magari chiedi a lui con cosa ha concimato.
Di festuche ce ne sono di molte varietà. La Arundinaceaè medio-buona per i climi freddi. Se comunque non dai l'antistress, non credo cadrà il mondo.

White Sand
 

davyp74

Aspirante Giardinauta
Sono riuscito a tagliare l'erba, il tizio che mi ha fatto il top ha detto di tagliare un cm circa, di non farlo tanto corto perchè è ancora giovane e le radici non sono ancora addentrate in profondità.
Mi ha detto di concimare a fine febbraio inizi marzo, mi fido....
Ho comunque tantissima erbaccia, non è gramigna, sono a foglia larga (però piccole). Devo usare un selettivo in primavera?
Mi ha detto che comunque con l'inverno muoiono... bah....
Quindi niente antistress...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sono riuscito a tagliare l'erba, il tizio che mi ha fatto il top ha detto di tagliare un cm circa...

In che senso mica ti avrà detto di tagliare il prato ad un cm!!! quando il prato sarà alto sui 10 cm. portalo a 6 circa!

Mi ha detto di concimare a fine febbraio inizi marzo, mi fido....

LA seconda concimazione si effettua circa 40 giorni dopo la nascita se poi si finisce troppo dentro l'inverno allora si salta e se ne riparla a primavera.

Ho comunque tantissima erbaccia, non è gramigna, sono a foglia larga (però piccole). Devo usare un selettivo in primavera?

dipende da quanto tempo ha il prato se troppo giovane non puoi utilizzare diserbanti (60 giorni dalla nascita, tenendo però conto del rallentamento della crescita dovuto al freddo) anche io credo che se ne riparlerà a primavera

Mi ha detto che comunque con l'inverno muoiono... bah....

Posta una foto e vediamo di riconoscerla

Quindi niente antistress...

vedi sopra... :D
 

davyp74

Aspirante Giardinauta
Grazie Green Thumb,
mi sono espresso male io, tagliare la punta di al max 1cm....
Ora sarà alta circa 5/6cm.
Appena posso faccio foto

Grazie
 

davyp74

Aspirante Giardinauta
Grazie...

Ora mi chiedo, comincia a far freddo, devo tagliarla ancora e farla bassa oppure lascio
così e ci vediamo in primavera?
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Grazie...

Ora mi chiedo, comincia a far freddo, devo tagliarla ancora e farla bassa oppure lascio
così e ci vediamo in primavera?

IMO va tagliato fin quando cresce ad un'altezza tipo 5/6 cm (dopo il taglio). Non scenderei sotto quell'altezza e tanto rallenterà la sua crescita con il calo definitivo delle temperature.
 
Alto