• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio - arieggiatura??? - trasemina - concimazione

Mico51

Aspirante Giardinauta
http://imageshack.us/a/img33/850/img0516yc.jpg
Salve, questo è il mio prato (anche se è un pò pretenzioso chiamarlo così dopo aver letto e visto
le immagini dei vostri....) dopo l'arieggiatura. Un disastro vero? ma già stava maluccio prima, io la buona volontà ce la metto ma mi manca senz'altro l'esperienza e la sua posizione non è proprio ottimale; nell'angolo a sx della foto, ho rimesso i rotili a giugno e dopo una settimana il pezzo era tutto ingiallito; ci nasce il muschio al posto dell'erba, quindi di sole ne prende 0,00. Comunque, leggendo i post mi sembra d'aver capito che si potrebbe fare la transemina anche ora (la zona è Roma). E' possibile? In passato il qualche zona del prato l'ho fatta e mi è venuta, solo che è erba molto fine (non so che tipo di seme fosse) rispetto a quella che c'è (dei rotoli) che è larga 1/2 cm. (festuca?). Che tipo di seme potrei piantare? E per quella parte dove non è mai cresciuta bene cosa potrei metterci? Grazie e scusate se siete costretti a vedere certe foto :fischio Michele.
P.S.: il prato fa schifo però il muro è molto bello vero? pietra di Langa :D:D
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Ho concimato il 6 di Ottobre, va bene se procedo con l'antistress ai primi di Novembre o é ancora troppo presto?

Intanto domenica é previsto un drastico calo delle temperature (7-9 gradi) :eek: per poi fortunatamente rialzarsi sui 14-16 gradi 8)

Il prato in questo periodo é veramente bello verde! :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
http://imageshack.us/a/img33/850/img0516yc.jpg
Salve, questo è il mio prato (anche se è un pò pretenzioso chiamarlo così dopo aver letto e visto
le immagini dei vostri....) dopo l'arieggiatura. Un disastro vero? ma già stava maluccio prima, io la buona volontà ce la metto ma mi manca senz'altro l'esperienza e la sua posizione non è proprio ottimale; nell'angolo a sx della foto, ho rimesso i rotili a giugno e dopo una settimana il pezzo era tutto ingiallito; ci nasce il muschio al posto dell'erba, quindi di sole ne prende 0,00. Comunque, leggendo i post mi sembra d'aver capito che si potrebbe fare la transemina anche ora (la zona è Roma). E' possibile? In passato il qualche zona del prato l'ho fatta e mi è venuta, solo che è erba molto fine (non so che tipo di seme fosse) rispetto a quella che c'è (dei rotoli) che è larga 1/2 cm. (festuca?). Che tipo di seme potrei piantare? E per quella parte dove non è mai cresciuta bene cosa potrei metterci? Grazie e scusate se siete costretti a vedere certe foto :fischio Michele.
P.S.: il prato fa schifo però il muro è molto bello vero? pietra di Langa :D:D
Purtroppo con tutta quell'ombra non è affatto facile avere un prato rigoglioso, il prato che hai posato è probabilmente un mix di festuca arundinacea e poa pratensis adatto a zone ben esposte e probabilmente quello è uno dei motivi per cui è sparito ed al suo posto si è insediato il muschio. Altro motivo della "sparizione" potrebbe essere un suolo non adatto, argilloso e poco drenante, come prima cosa dovresti testarlo con uno o entrambi questi metodi ed eventualmente aggiustarlo con un adeguato quantitativo di sabbia. Una volta sistemato il suolo (in questo caso do per scontato che rifarai il prato ex novo la prossima primavera) dovrai seminare un miscuglio il più compatibile possibile all'esposizione contenente una buona quantità di festuche fini (tipo quelle sottili che ti erano nate in uno dei tentativi). Se invece il terreno è già sufficientemente sabbioso e vuoi tentare di salvare il salvabile potresti optare per una trasemina (ormai la prossima primavera) con un miscuglio tipo questo che ti garantirebbe una certa compatibilità estetica con l'esistente.

cigolo

PS:il muro è davvero bello.
 

Mico51

Aspirante Giardinauta
Purtroppo con tutta quell'ombra non è affatto facile avere un prato rigoglioso, il prato che hai posato è probabilmente un mix di festuca arundinacea e poa pratensis adatto a zone ben esposte e probabilmente quello è uno dei motivi per cui è sparito ed al suo posto si è insediato il muschio. Altro motivo della "sparizione" potrebbe essere un suolo non adatto, argilloso e poco drenante, come prima cosa dovresti testarlo con uno o entrambi questi metodi ed eventualmente aggiustarlo con un adeguato quantitativo di sabbia. Una volta sistemato il suolo (in questo caso do per scontato che rifarai il prato ex novo la prossima primavera) dovrai seminare un miscuglio il più compatibile possibile all'esposizione contenente una buona quantità di festuche fini (tipo quelle sottili che ti erano nate in uno dei tentativi). Se invece il terreno è già sufficientemente sabbioso e vuoi tentare di salvare il salvabile potresti optare per una trasemina (ormai la prossima primavera) con un miscuglio tipo questo che ti garantirebbe una certa compatibilità estetica con l'esistente.

cigolo

PS:il muro è davvero bello.

Grazie cigolo, purtroppo non credo potrò seguire il tuo consiglio di rifare il prato, quindi dovrò adeguarmi a sistemarlo la prossima primavera. Comunque siete delle persone preparatissime e mi domando se è "solo" passione o se ciò è dovuta al fatto che svolgete la professione nel campo, e se fosse la passione per il giardinaggio siete eccezionali :D Ancora grazie e saluti, Michele.
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, una domanda ... ma è possibile che l'erba stia crescendo ancora parecchio? :confuso:
La temperatura si è abbassata da ieri e nel weekend ci sono state abbondanti pioggie.
Adesso spero che si asciughi un pochino visto che quasi sicuramente dovrò tagliare prima di dare l'antistress, altrimenti mi trovo una foresta :D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E' come un bimbo, le scarpe comprate oggi tra un mese non andranno più bene, di sicuro l'anno prossimo non sarà così! :D
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
E' come un bimbo, le scarpe comprate oggi tra un mese non andranno più bene, di sicuro l'anno prossimo non sarà così! :D

Ma poi, voi come vi comportate con i tagli invernali?
Credo che sia difficile tagliare l'erba nel momento migliore, erba asciutta e non troppo alta.

Anche oggi sarebbe la giornata giusta, visto che c'è il sole .... ma questa mattina c'è un po' di brina e ci sono 2 gradi! :eek:
 

michelepm

Florello Senior
Ma poi, voi come vi comportate con i tagli invernali?
Credo che sia difficile tagliare l'erba nel momento migliore, erba asciutta e non troppo alta.
I tagli invernali non sono un problema, anche perchè il prato cresce poco o niente; quando lo devi tagliare aspetta una giornata di sole e lo tagli nel pomeriggio in modo che la brina si sia asciugata.
Giorno più giorno meno non rischi nulla:D
 
Alto