• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio - arieggiatura??? - trasemina - concimazione

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.

Ieri sera ho tagliato l'erba come al solito a 5cm e questa mattina ho iniziato a fare l'arieggiatura manuale con il rastrello (che fatica!!!) di soli 15mq su 230mq di giardino.
Il risultato é questo:
ImageUploadedByTapatalk1348311638.354940.jpg

In un'ora di lavoro ho raccolto quel mucchio di erba secca.
Adesso vorrei chiedere qualche consiglio.
Tenendo conto che il prato ha circa 6 mesi, devo continuare con il rastrello o é meglio fare con un arieggiatore elettrico?
Inoltre facendo a mano e con attenzione sono venute via lo stesso alcune piccole (diametro 10cm) zolle di erba, come si può vedere dalla foto:
ImageUploadedByTapatalk1348311850.031145.jpg

Con l'arieggiatore elettrico credo che il "problema" si presenti molto di più e quindi in ogni caso poi devo traseminare.
È corretto?

Per traseminare, metto un po' di terra, appiattisco, semino e poi ricopro nuovamente con un po' di terra, giusto?

Infine procedo con la concimazione con il Floranid Prato.

Per l'irrigazione poi?

marcobri

Apprendista Florello
non usare assolutamente l'arieggiatore elettrico....faresti mambassa:D secondo me per essere un prato di 6 mesi hai accumulato troppo feltro... quella zona nella 2a foto sembra un po' sospetta....comunque finisci di "spazzolare" semina,ricopri ,concime azotato e acqua

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Ho fotografato una zolla che si é staccata, sospetta in che senso?
Insomma mi aspetta un lavoraccio di rastrello.
Il prato che mi hanno steso é molto ma molto fitto.
Per il discorso semina cosa faccio, spargo i semi solo dove ci sono "buchi" o su tutto il prato in generale?
Intanto grazie ;)

Sent from my iPhone using Tapatalk

marcobri

Apprendista Florello
ma scusa perche' vorresti traseminare? presumo che il prato sia a rotoli giusto? quella parte rovinata potresti sostituire la zolla. per il resto non riesco a rendermi conto dalla foto se necessiti di trasemina. non ci avevo fatto caso prima nel risponderti sulla trasemina....mi e' uscito in automatico:D fai delle foto piu' ravvicinate dove hai passato il rastrello e vediamo....tu stesso mi hai detto che e' bello fitto e poi ha 6 mesi......

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Questa é dove ho rastrellato
ImageUploadedByTapatalk1348324677.757971.jpg

È questa dove ho riseminato perché si é tolta la zolla
ImageUploadedByTapatalk1348324731.533107.jpg

Questa dove devo ancora rastrellare
ImageUploadedByTapatalk1348324776.082329.jpg

marcobri

Apprendista Florello
ti ripeto...hai il prato a rotoli? o e' stato seminato? io direi che e' a rotoli e quindi prendi un pezzetto di zolla originale la piazzi dove manca....per il resto dalle foto non necessita di trasemina e potevi anche evitare di rastrellarlo....

Pratonauta

Aspirante Giardinauta
seguo la discussione perche' ho lo stesso identico problema sullo stesso tipo di erba (solo che ho il prato da 15 mesi). Io ho decisop (su consiglio del forum) di passare l'arieggiatore elettrico ma non con le lame, metto il rullo con i denti a molla che portano via il feltro senza staccare le zolle o segare le radici.. un maestro giardinauta del forum mi ha consigliato di usare le lame solo dopo 3 anni (guarda anche "arieggiatura")

Io inizialmente avevo usato il rastrello arieggiatore.. 3 ore di lavoro per fare 50 mq (su 500).. e ho riempito 3 bustoni neri grandi

marcobri

Apprendista Florello
chiariamo un concetto.....la vera arieggiatura e' quella a lame.....quella a molle e' piu blanda e ti elimina il feltro in maniera superficiale (comunque lo elimina)....per esperienza personale diretta consiglio di fare le prime arieggiature con macchine con le molle....giusto per prendere dimistichezza con l'attrezzo....anche solo quello elettrico se usato male ti scotenna letteralmente il prato con danni irreparabili o riparabili poi con successiva semina. normalmente un prato di 1 anno non necessita di arieggiatura....se accumuli 1-2cm di feltro su prato giovane,qualcosa non va' o e' andata storta....

tonio

Florello
ma non arieggiate per forza...dopo 2 anni si può fare con top fatto a regola ..prima non ha senso e poi rovinate tutto...comunque ribadisco che la vera arieggiatura si fà con le lame.dopop 2 anni ogni anno in settembre....

Gigio00

Giardinauta
io ho arieggiato per la prima volta dopo 4 anni che avevo il prato.! la scorsa settimana ho arieggiato traseminato e concimato. ho aggiunto circa 3 metri cubi di sabbia silicea gettata sul prato e spazzolata !

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
ti ripeto...hai il prato a rotoli? o e' stato seminato? io direi che e' a rotoli e quindi prendi un pezzetto di zolla originale la piazzi dove manca....per il resto dalle foto non necessita di trasemina e potevi anche evitare di rastrellarlo....

Il Prato é a rotoli.
Rastrellando i 15mq ho fatto quel mucchio di feltro e quindi pensavo che andasse rastrellato tutto.
Sinceramente a vista il prato é molto (ma molto bello) confermato anche da un paio di giardinieri "esterni".
A questo punto lascio così e concimo ;)

tonio

Florello
lascia cos' e concimi .se non è necessario arieggiare non se lò fà.....

ma sapete riconoscere il feltro...mi sà di no....

Ultima modifica di un moderatore:

marcobri

Apprendista Florello
perfetto....ora si viaggia sulla stessa lunghezza d'onda:D metti una zolletta i quel buco e concima.....non scordare di irrigare dopo:D
dimenticavo....dovendo sostituire la zolla,trattala come nuova....cioe' irrigala per bene per farla attecchire...e' facilissimo....lo puoi fare da solo....se hai problemi te lo spiego

Olmo60

Guru Master Florello
Ma allora ce l'ho anch'io!!:lol: io lo chiamavo "fili morti"...i fili morti dell'erba, quelli che si vedono secchi in mezzo a quelli verdi..bene bene...allora procedo anch'io con il rastrello a lame: a proposito di feltro, può essere che si forma di più se si è seminato troppa erba? :martello:
p.s nel video si parla di tagliare l'erba una volta a settimana in primavera???? io la dovevo tagliare ogni tre giorni per farla rimanere a misura!!! o che concime è quello della scott che gli fa questo effetto??? altro che "ovino sbattuto": è un concime portentoso!!:lol:

Ultima modifica:

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
perfetto....ora si viaggia sulla stessa lunghezza d'onda:D metti una zolletta i quel buco e concima.....non scordare di irrigare dopo:D
dimenticavo....dovendo sostituire la zolla,trattala come nuova....cioe' irrigala per bene per farla attecchire...e' facilissimo....lo puoi fare da solo....se hai problemi te lo spiego

Oramai ho seminato, le altre zolle le sostituisco ;)

vuoi vedere il feltro???? guardati questo video dal min. 1.30 in poi:lol:

[video=youtube;Yd58vTr9G1s]http://www.youtube.com/watch?v=Yd58vTr9G1s[/video]

Esattamente come quello che ho raccolto oggi rastrellando ......
É possibile che il tagliaerba lasci più residui del dovuto?

Ultima modifica di un moderatore:
M

maximum

Guest
Se il toaerba non raccoglie bene lo vedi.... il feltro non si forma solo Perchè xi rimane qualche filo dello sfalcio..... se se ne forma troppo vuol dire che il top non è fatto a regola... per cui si forma marciume e l'erba muore... magari non te ne accorgi Perchè il prato si riprende e quindi crescono fili d'erba nuovi..... quindi l'accumulo della morienza forma il feltro

Alto