• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliaerba "a mano"

rjalex

Giardinauta
Tanto tempo fa lessi che il taglio migliore si farebbe con i flaciaerba "manuali" quelli che spingi da te.

Sto comprando una casa che ha un giardinetto di circa 250 mq di prato ed un poco di sano esercizio mi farebbe solo bene :)

E' vera questa storia ? Marche , modelli o caratteristiche da consigliarmi ?

La Sig.ra che ci abita ora mi lascerebbe un falciaerba elettrico.

Grazie mille per ogni consiglio.

Bob

M

marcobri

Guest
vabene l'esercizio fisico:D ma un "manuale" su 250 mq mi sembra un eresia:D il manuale va bene al massimo su piccole superfici tipo 50-60mq massimo poi fai tu....
su quella superficie anche un elettrico sarebbe al limite... tra l'altro poi non hai messo tra i dati la tua zona geografica e che tipologia di prato hai....ad esempio se avessi una macroterma anche di solo 50mq il manuale te lo scordi....:eek:k07::Saluto:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tanto tempo fa lessi che il taglio migliore si farebbe con i flaciaerba "manuali" quelli che spingi da te.

Sto comprando una casa che ha un giardinetto di circa 250 mq di prato ed un poco di sano esercizio mi farebbe solo bene :)

E' vera questa storia ? Marche , modelli o caratteristiche da consigliarmi ?

La Sig.ra che ci abita ora mi lascerebbe un falciaerba elettrico.

Grazie mille per ogni consiglio.

Bob

Non so dove l'hai letto ma a me sembra una fesseria, forse si parlava di taglio elicoidale che, visti i costi sopra la media rispetto alle macchinette rotative, possono essere considerati un buon compromesso, ma un buon taglio si esegue grazie a lame affilate e potenza di motore!

paolaas

Guru Giardinauta
Io ne ho letto bene, si parla effettivamente di tosaerba elicoidali e 250 m2 non mi sembrano tantissimi (io ci stavo facendo un pensierino per i miei 1000 m2 se non fossero stati così in pendenza, accidenti...)

Se n'è già parlato, se chiedete a peppone lui ne sa più di tutti....

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Io ne ho letto bene, si parla effettivamente di tosaerba elicoidali e 250 m2 non mi sembrano tantissimi
infatti... 250 mq sono grosso modo la superficie di un campo da tennis...quindi nulla di ciclopico...50mq invece è la superficie media di una camera da letto.
i rasaerba elicoidali a mano funzionano benissimo, non sono stancanti e durano pressochè in eterno. consiglio lo husqvarna novolette o macchine del catalogo alko.
saluti
peppone

rjalex

Giardinauta
Ecco si proprio degli elicoidali intendevo parlare e tutto sommato ad "occhio" quei 250 non mi sembrano poi tanto grandi. Parlo di un giardinetto di una casa che sto comprando e francamente non ho idea del tipo di prato che c'e' e ad occhio non sembra molto fitto. Faro' sapere mandando magari una foto in futuro (zona Roma sud).

Una curiosita'. Come si tengono affilate le lame di un elicoidale ? Posso fare da me oppure ci vogliono attrezzi particolari ?

Grazie ancora.
Bob

peppone69

non necessitano attrezzi particolari per la molatura delle lame elicoidali. noi le facciamo con flessibile per lo sgrossamento e lima a mano per la rifinitura. serve però molta esperienza. meglio se ti rivolgi ad una officina.

green thumb: preciso e correggo un mio errore...50mq è il doppio della superficie media di una camera da letto (che di norma sta i 20 ed i 28mq). sono sicuro che la tua casina da 50mq sia certamente bella e con gli spazi sfruttati in maniera ottimale.

Ultima modifica:

rjalex

Giardinauta
In effetti ora vivo in affitto in un casa di 45 m2, letto, soggiorno, angolo cucina e bagno da puffi ! :) Passare ad 85 + 300 di giardino, per i primi tempi avro' paura di perdermi e girero' con il GPS ! :crazy:

Davanti al vivaio vicino a casa mia ho visto una officina che fa SOLO falciaerba, andro' a chiedere li.

Grazie ancora.

peppone69

il falciaerba è una cosa...il tagliaerba (o rasaerba o tosaerba) un'altra...

saluti
peppone

peppone69

il falciaerba è la motofalciatrice: lavora con lama a pettine anteriore e si impiega per la falciatura di erba alta ad uso fieno.
il rasaerba (o tosaerba o tagliaerba) lavora con lama rotativa o rullo elicoidale ed è finalizzato alla lavorazione di erba bassa ad uso prato calpestabile.
la trincia lavora con sistema di coltelli o di martelli o di entrambi e consente la triturazione dell'erba, dei cespugli e del sottobosco ad uso nessuno.

Marcello

Master Florello
grazie,
chiarissimo.
io lo uso a fine stagione prima che secchi l'erba estiva o invernale per rimetterla in circolo
sminuzzata(una specie di concimazione soft) e per arieggiare la superficie ed evitare colonizzazioni nascoste.
Invece d'estate e d'inverno la lascio per trattenere umidità e far ombra e proteggere le radici degli alberi dal freddo.
ciaociao

peppone69

l'impiego che ne fai tu è quello della "pacciamatura grossolana", unico utilizzo utile di quanto esce da una trincia oltre alla finalizzazione compost. fine ot.

Tony76

Aspirante Giardinauta
Salve, questa e' il mio primo post su questo forum....
Vi sto seguendo da un po di giorni in quanto il mio prato dopo un avvio promettente ha cominciato ad avere qualche "problemino". Tra le varie soluzioni e sto provando una e' stata quella di comprare un tosaerba elicoidale manuale della al ko.
Mi sembra un buon prodotto ma ora ho un dubbio sull'altezza di taglio. Ho trovato su un altro sito la seguente scheda tecnica:

Scheda tecnica
- Controlame autofilettanti: questa lama in acciaio su molle permette l’autoaffilatura. Il rullo in plastica può essere regolato in altezza su tre livelli, a seconda dell’altezza di taglio desiderata.
- Le lame di questi tosaerba agiscono invece come turbine che tagliano in maniera più delicata, precisa e netta rispetto a quelli a motore. Questi tosaerba possono essere utilizzati sia per il taglio che* per il mulching; in quest'ultimo caso l’erba tagliata viene ridistribuita sul terreno restituendo al suolo le sostanze fertilizzanti.
- Si raccomanda il taglio una volta alla settimana, quando l’erba cresce velocemente va tagliata ogni quattro, cinque giorni. Consigliamo di tagliare solo un terzo dell’altezza dell’erba. Il taglio ottimale si ottiene riducendo da 6 su 4 cm. Il periodo migliore per il mulching è pomeriggio quando l’erba è secca.
- Il Sacco raccoglierba è acquistabile a parte sulle opzioni Al-ko nel menù a tendina; ***** ***
Dati tecnici
- Larghezza taglio cm 38;
- Lame elicoidali 128 mm – 5 coltelli;

- Posizioni altezze taglio 4 posizioni:
1^ posizione cm. 1,4
2^ posizione cm. 2,1
3^ posizione cm. 2,8
4^ posizione cm. 3,5

- Diametro ruote cm 21,5
- Diametro rullo plastica cm 5
- Peso kg* 10;
- Ruote in gomma antiscivolo;
- Manico ergonomico rinforzato;
- Adatto a prati fino ai 250 metri quadrati;

- Rasaerba caratterizzato dal rinforzo centrale in alluminio dove premendo l'apposito pulsante rosso questi permette di piegare facilmente e velocemente il manico consentendo di risparmiare spazio una volta riposto.

Dicono che il taglio ottimale si ha riducendo l'erba da 6 a 4 cm....ma come faccio ad avere un altezza di 4 cm se l'altezza max di taglio e' 3.5 cm ?????
C'e' qualcosa che mi sfugge....
E poi 3.5 cm di altezza max di taglio non sono un po pochini?

Grazie x l'aiuto!

peppone69

i cm di altezza di taglio sono sempre approssimativi, dato che dipendono da molti fattori (inclinazione del terreno, natura dell'erba, sue condizioni di umidità, etc etc.).
considera che il prato all'inglese standard è 2cm di altezza, il prato di un campo da tennis su erba è 1,7cm, quello di un campo da calcio è 2,2cm. una altezza massima di taglio da 3,5cm è nella norma. attenzione: altezza massima di taglio 3,5 non significa che non puoi tagliare l'erba più alta di 3 centimetri e mezzo, bensì che il livello massimo di altezza dell'erba una volta tagliata sarà di 3 cm e mezzo.

Tony76

Aspirante Giardinauta
porca miseria....
ma com'è possibile che al primo taglio con l'elicoidale manuale mi sono ritrovato tutto il prato ingiallito tranne le zone perimetrali dove ci sono andato con il tagliabordi?

ho tagliato all'altezza piu alta di 3,5 cm....alla sera verso le 7
avevo annafiato il giorno prima la mattina e ho annaffitato subito dopo il taglio...

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
forse per il sole che ha "picchiato" e asciugato/seccato di più dove l'erba era più bassa?
oppure rasando l'erba si è nota di più il secco che c'era sotto?

Alto