Ciao! La tacca è certamente una delle piante più difficili di coltivare e mantenere in assoluto. Io sono partito da seme 3 mesi fa e il primo seme è già germinato, il che mi ha reso a dir poco felice!
Io mi sono informato su siti stranieri perchè qua in Italia la Tacca non sanno nemmeno cosa sia circa il 90% dei fioristi.. -.- Per la germinazione dei semi occorre un minimo di temperaturà di 25°, con un'umidità altissima e un terreno sempre umido, ma mai ristagnante. Una volta che la pianta nasce questa va tenuta sempre nebulizzata, e lo stesso vale per il terreno, in modo che la pianta ritrovi nel modo più simile il suo habitat naturale. La luce è un altro elemento fondamentale. La Tacca non vuole MAI esposizione diretta al sole, ne gradisce molto troppa luce. Ricorda che vive sul fondo delle foreste tropicali, dove la luce è filtrata da tutte le piante più grandi! Per cui serve solo moltissima umidità e una zona ombreggiante. Tanto per capirci l'ideale è il bagno, dove dopo una doccia si crea molta umidità e si va a ricreare il clima ideale della pianta. La pianta sopporta temperature non inferiori a 13-14°, sotto quel livello c'è molta probabilità che muoia rapidamente, mentre le temperature ideali sono quella maggiori a 20° (Top sui 28°-29°). Durante il periodo invernale le annaffiature vanno diminuite ma ricorda sempre di nebulizzare il terreno e la pianta spesso (il terreno non deve MAI essere asciutto!!)
Spero di esserti stato utile
La mia tacca è ancora minuscola, spero di riuscire un giorno a vederla fiorire
e lo spero anche per te
Metti comunque una foto che non fa mai male!