• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tacca chantrieri con la punta delle foglie secche....:-(

akiba

Aspirante Giardinauta
potete dirmi come si cura?io la tratto come un orchidea,gli nebulizzo anzi gli bagno le foglie ogni giorno più volte e ho messo sotto anche dell'argilla bagnata ma fa foglia secca sulla punta di solito,anche le foglie nuove piccole

Ultima modifica di un moderatore:

lcipo76

Aspirante Giardinauta
prova a postare nel topic delle orchidee

effettivamente immagino siano pochi ad averla
e' una pianta molto particolare e bell a

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io non ho idea di come si curi.. però farei qualche considerazione
è tropicale
è una bulbosa se non sbaglio...
qualcuno sa quale si il suo ciclo vitale? se perde le foglie o no se si quando....
sicuramente caldo e umidità li gradisce, ma tutto l'anno?

ho fatto una domanda a qualcuno che forse sa rispondere
direi che se non sappiamo nulla, possiamo attendere che mi risponda
...
e poi è una pianta che mi attira da qualche anno :) si sa mai che decida di prenderla prima o poi.. se capisco come tenerla

akiba

Aspirante Giardinauta
un mistero...beh io continuo a trattarla così e vedo che succede...morire non mi è morta...vedremo..

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ho scoperto poco
pare che ami ambienti con umidità altissima come molte orchidee in effetti, il che rende un po' complicata la coltivazione casalinga, perchè poco adattabile ad ambienti diversi da quello originale, diversamente dalle orchidee assieme alle quali la coltivi, che invece sono piuttosto adattabili
mi han confermato essere una bulbosa, molto rognosa.

forse è questo il motivo per cui si faticano a trovare informazioni in rete.

praticamente sei quasi un pioniere :)

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Ciao! La tacca è certamente una delle piante più difficili di coltivare e mantenere in assoluto. Io sono partito da seme 3 mesi fa e il primo seme è già germinato, il che mi ha reso a dir poco felice! :D
Io mi sono informato su siti stranieri perchè qua in Italia la Tacca non sanno nemmeno cosa sia circa il 90% dei fioristi.. -.- Per la germinazione dei semi occorre un minimo di temperaturà di 25°, con un'umidità altissima e un terreno sempre umido, ma mai ristagnante. Una volta che la pianta nasce questa va tenuta sempre nebulizzata, e lo stesso vale per il terreno, in modo che la pianta ritrovi nel modo più simile il suo habitat naturale. La luce è un altro elemento fondamentale. La Tacca non vuole MAI esposizione diretta al sole, ne gradisce molto troppa luce. Ricorda che vive sul fondo delle foreste tropicali, dove la luce è filtrata da tutte le piante più grandi! Per cui serve solo moltissima umidità e una zona ombreggiante. Tanto per capirci l'ideale è il bagno, dove dopo una doccia si crea molta umidità e si va a ricreare il clima ideale della pianta. La pianta sopporta temperature non inferiori a 13-14°, sotto quel livello c'è molta probabilità che muoia rapidamente, mentre le temperature ideali sono quella maggiori a 20° (Top sui 28°-29°). Durante il periodo invernale le annaffiature vanno diminuite ma ricorda sempre di nebulizzare il terreno e la pianta spesso (il terreno non deve MAI essere asciutto!!) :) Spero di esserti stato utile :) La mia tacca è ancora minuscola, spero di riuscire un giorno a vederla fiorire :D e lo spero anche per te ;) Metti comunque una foto che non fa mai male! :)

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Bella dai, non è poi cosi messa male, anzi! :) certo fammi sapere! potrebbe anche andare a fiore a breve vedendo le dimensioni se gli dai le giuste condizioni! ;)

akiba

Aspirante Giardinauta
naah l'appuntamento è per l'anno prox perkè ha già fiorito e fiorisce solo una volta credo..,io l'ho comprata sfiorita (come faccio con le orchidee) perchè così mi aiuta ad avere costanza ad inseguire il risultato per mano mia..:cool: troppo facile comprare piante già in fiore,inoltre mi è costata 27 euro contro i 50 che volevano di una in fiore....ero tentato però,fiorita è di una bellezza tenebrosa..:lol:

akiba

Aspirante Giardinauta
beh la mia la fioritura l'ha fatta da un mese e mezzo e di foglie continua a farne...e non ho una sauna ma tanta costanza nel dargli apporto nutritivo e umidità fogliare con un banale spruzzino..

Alto