• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sviluppo di un bocciolo

greenstone

Giardinauta Senior
Una ventina di giorni fa, dopo aver postato in un thread di Lobelia le foto di un bocciolo di Paphio appena spuntato, alcuni forumisti mi avevano scritto dicendomi di postare le foto con i vari stadi dello sviluppo, sperando che i Phalmaniaci scusino l'intrusione, comincio da oggi sperando che il bocciolo in questione non ci tradisca e arrivi fino alla fioritura!!!!!!!!!
Si tratta di un ibrido di delenatii X glaucophyllum, per il terzo anno consecutivo in fioritura!!!!!!

Così si presentava il 21 febbraio:

30jmueh.jpg


così il 3 marzo:

103buiw.jpg


questa foto è dell'altro ieri:

anc2tl.jpg


E' da notare come durante la crescita del bocciolo, l'ultima foglia spuntata blocchi la propria di crescita!!!!!

Se la cosa interessa ogni 5-6 giorni posterò gli sviluppi!!!!!
 

mgrazia

Florello
che meraviglia..Mario.. è interessantissimo.. veder come piano piano escono i fiori.. ache per rendrsi cnto che la natura ha i suoi tempi.. e per metter pazienza alle persone ce sperano che tutto accada in un attimo...
benissimo, così aprendo per poter coltivare altre orchi...
ps oggi ho combinato un macello... poi ti scriverò..
e metterò altre piantine che so che non ti piaccione come a Gianni..baci fiorir e radici..mgrazia
 

marco837

Florello Senior
Complimenti!
I miei Paphio non hanno ancora fiorito. Adesso gli faccio vedere queste foto così magari si decidono anche loro :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Bellissimo green
Ci interessa molto lo sviluppo sono le cose più belle del mondo :D
Grazie di cuore, attendiamo gli aggiornamenti :D
 

aisha

Giardinauta
Grazie Mario,
molto interessante. anche il mio che credevo imbalsamato è esattamente come la tua prima foto||finalmente:froggie_r
non mi ricordo nemmeno di che colore erano i fiori:embarrass
 

greenstone

Giardinauta Senior
Complimenti!
I miei Paphio non hanno ancora fiorito. Adesso gli faccio vedere queste foto così magari si decidono anche loro :)


Pazienza Marco, ci vuol pazienza, ma quando poi fioriscono sono soddisfazioni!!!!!
Pensa che persino l'aperutra del bocciolo non si misura in ore come le altre orchi, ma in giorni, sto facendo le foto ad uno che si sta aprendo, quando sarà completamente aperto le posto, vedrai che pazienza ci vuole!!!!!
 

winnie80

Giardinauta Senior
Mario :love_4: grazie di avere aperto questo 3d interessantissimo :hands13: !!
Anche perche' e' molto utile,per chi ,come me :ros:e' alle prime armi!!
vedere lo sviluppo passo passo,serve innanzitutto a capire se quel qualcosa che sta spuntando(o che un domani forse :rolleyes: spuntera') e' relamente uno stelo..o no.
e poi avendo un metro di confronto e' anche un modo di tener d'occhio se la crescita procede correttamente..senza doversi allarmare se lo si vede procedere con una lentezza estenuante!
grazie davvero!:love_4:


aspetteremo che il fiore sia totalmente aperto,per brindare :eek:k07:
o farci un " caffe' "!!:lol::lol:

baciiii
 

miaoo

Giardinauta Senior
sì dai posta le foto ogni 4-5 giorni così si riesce a seguire tutta la fioritura!
certo che si fanno attendere questi paphio!
io ho comprato il mio primo paphio il mese scorso ed è ancora fiorito..per fortuna! xò in effetti sembra imbalsamato..qdo sono arrivata a casa mi era venuto il dubbio di aver preso una pianta finta! non accenna al minimo cambiamento! chissà se rifiorirà mai!
 

greenstone

Giardinauta Senior
aggiornamento a oggi, i boccioli sono due!!!!!!

2nlu52b.jpg



Questo invece è l'ibrido di Vietnamense X Delenati appena schiuso, purtroppo il petalo superiore è seccato, peccato, ora ci vorranno un paio d'anni d'attesa.........:burningma:burningma:burningma

dzcdie.jpg
 

miaoo

Giardinauta Senior
bello! due boccioli!!
ma x' x l'ibrido devi aspettare 2 anni x nuova fioritura?
non fioriscono almeno una volta all'anno??:cry:
cmq è stupendo il fiore..anche senza un petalo
 

greenstone

Giardinauta Senior
bello! due boccioli!!
ma x' x l'ibrido devi aspettare 2 anni x nuova fioritura?
non fioriscono almeno una volta all'anno??:cry:
cmq è stupendo il fiore..anche senza un petalo


Si purtroppo, la pianta è giovane e ancora poco accestita, non credo che il nuovo getto possa farcela per il prossimo anno!!!!!
 

winnie80

Giardinauta Senior
Mario :love_4:

che bello !!!! due bocci!!!:froggie_r:froggie_r

e il viet. x delen.,gia' te l'ho detto,lo trovo comunque stupendo :love:!!


.....bello troppo questo reportage!!!:love_4:grazie!
 

mgrazia

Florello
non avrà tutti i pezzi..ma è proprio bello, il colore poi..mi entusiasma..bravissimo Mario..ed i bocciolini...che tenerezza..ciao ciao mg
 

Aussie

Guru Giardinauta
Greenstone, anche a me ha fatto molto piacere il tuo post, ora so dove fissare lo sguardo in cerca di movimenti sul mio paphio. Per ora si sono ingrandite solo le foglie e le osservo talmente tanto che credo di conoscere a memoria ogni loro macchiolina ad una ad una.
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Devo far mente locale anche sui miei tre, sembra che si stiano "sbalsamando " ....speriamo.
zeug
 
Alto