• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinie (scambiamoci consigli per una fioritura da sogno)

antonella84

Aspirante Giardinauta
Con quale frequenza utilizzate il concime?E quale usate solitamente?Io ne ho uno della bayer:concime per gerani con microelementi (il venditore mi ha detto che va bene anche per le surfinie).Sulla confezione c'è scritto di utilizzarlo 1 o 2 volte per settimana.So che è opportuno dimezzarne la quantità indicata.Sulla confezione ad esempio è indicata la dose di un tappo misurino per 4 lt d'acqua..l'estate scorsa ci versavo mezzo tappo in una bottiglia da 2 lt.

So che è importante la composizione,il mio ha:

Azoto 6% totale di cui 3,84% azoto nitrico 2,16% azoto ammoniacale.

3%anidride fosforica; 8%ossido di potassio; rame 0,002% da EDTA
 

luki87

Maestro Giardinauta
che meraviglia...
io comunque non ho mai avuto grandi successi con i gerani..mentre con le surfinie si!! anche ad agosto...stando a roma! le ho esposte al sole dalla mattina fino a pomeriggio inoltrato ed erano diventate cosi...

http://i1055.photobucket.com/albums/s515/luki87/DSCN3187.jpg?880
io credo che anche la pianta che copra per bene il vaso da sole cocente sia buono!!
quest'anno le ho riprese...una bianca e una fucsia! :D e gia stanno fiorendo!!
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Volevo chiedervi un'altra cosa.Ogni santissimo anno,gli steli sono infestati da insetti minuscoli e neri..come posso agire per eliminarli?Poi ho letto del ragnetto rosso..non so quale sia ma pensandoci bene,ogni estate,ci stanno dei cosi minuscoli e rossi che si infiliano nei vasi.Sono i ragnetti?
 

luki87

Maestro Giardinauta
No pero aspetta quello era l'anno scorso ora sono cosi...


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1366281922888.jpg
    uploadfromtaptalk1366281922888.jpg
    82,9 KB · Visite: 266

rosyfelice

Aspirante Giardinauta
Rosyfelice:in ogni vaso quante piantine ci metti?I miei sono tutti da 60 e solitamente ce ne pianto due.Pensate che tre per vaso possano andar bene o rischio errori

Io ho messo due piantine, e credo che 3 in un vaso da 60 stiano più che bene! :)
Ho acquistato anch'io il concime per gerani e piante fiorite...quello della saratoga.

Belle le vostre piantine. Io appena riesco ve la posto!
Sarebbe bello poter vedere l'evoluzione di crescita delle piantine fra un balcone a mezz'ombra (come il mio) e uno a pieno sole...
 

rosyfelice

Aspirante Giardinauta
Luky, ho curiosato nelle foto del tuo album e a dir poco mi sono persa ammirando la varietà delle tue piante. Curi da solo tutto ciò? O lo fai di mestiere? Ho visto delle piante dai colori davvero bellissimi.
 

luki87

Maestro Giardinauta
Luky, ho curiosato nelle foto del tuo album e a dir poco mi sono persa ammirando la varietà delle tue piante. Curi da solo tutto ciò? O lo fai di mestiere? Ho visto delle piante dai colori davvero bellissimi.
oddio mi rendi felicissimo...con quello che dici!!
si si curo tutto io...la casa ovviamente è dei miei (ho 25anni) da 4 anni a questa parte qualsiasi cosa riguardi piante e giardino curo io....no assolutamente non lo faccio di mestiere...sto studiando ingegneria :D
comuqneu grazie grazie grazie....di fronte a certi qui sopra...a volte mi sento cosi ignorante in materia!! :D
 

dorica

Aspirante Giardinauta
concordo con delonix, ma non aspetterei a luglio come dicono su vari giornali specializzati in giardinaggio ; lo farei appena i rami superano i 50/60 cm e li taglerei di poco.
 

rosyfelice

Aspirante Giardinauta
oddio mi rendi felicissimo...con quello che dici!!
si si curo tutto io...la casa ovviamente è dei miei (ho 25anni) da 4 anni a questa parte qualsiasi cosa riguardi piante e giardino curo io....no assolutamente non lo faccio di mestiere...sto studiando ingegneria :D
comuqneu grazie grazie grazie....di fronte a certi qui sopra...a volte mi sento cosi ignorante in materia!! :D

Dicevo sul serio...se devo essere sincera non le ho viste tutte, ma mi è bastato ora rischio di andare fuori OT ma penso che dedicarsi a questo tipo di cure faccia bene alla mente e al cuore...ecco per esempio come andare in palestra per alcuni, io non ci vado...è questa la mia palestra....traggo soddisfazioni da un semplice fiore che sboccia, figuriamoci se avessi il tuo spesso spazio che combinerei!
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Io quando arrivano i temporali le ritiro sotto al portico oppure come nella foto sopra sotto la struttura che ho fatto e che monto appena il maltempo si avvicina, concimo con un prodotto specifico per piante da fiore della Flortis (se non ricordo male) 2 volte a settimana metà dose:eek:k07:.

:Saluto:
 

rosyfelice

Aspirante Giardinauta
Ma è vera la leggenda del latte alternato al concime? Qualcuno l'ha provato con le surfinie? Oppure è meglio evitare perché può attirare insetti?
 

luki87

Maestro Giardinauta
Dicevo sul serio...se devo essere sincera non le ho viste tutte, ma mi è bastato ora rischio di andare fuori OT ma penso che dedicarsi a questo tipo di cure faccia bene alla mente e al cuore...ecco per esempio come andare in palestra per alcuni, io non ci vado...è questa la mia palestra....traggo soddisfazioni da un semplice fiore che sboccia, figuriamoci se avessi il tuo spesso spazio che combinerei!

Graziee grazieeeee...è tutto vero quello che dici! :D:D:D

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Grazie valtellinese,concimerò anch'io due volte e cercherò di adottare un sistema di protezione,quest'ultimo è proprio indispensabile.Le avete acquistate?Qui da me il tempo è peggiorato per cui attenderò ancora.Ad acquisto avvenuto allego le foto :)

Qualche giorno fa ho raccolto della cacca di uccellini dal davanzale della finestra per metterla nel vaso della rosa.Penso di agire in questo modo anche con le surfinie :flower:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Grazie valtellinese,concimerò anch'io due volte e cercherò di adottare un sistema di protezione,quest'ultimo è proprio indispensabile.Le avete acquistate?Qui da me il tempo è peggiorato per cui attenderò ancora.Ad acquisto avvenuto allego le foto :)

Qualche giorno fa ho raccolto della cacca di uccellini dal davanzale della finestra per metterla nel vaso della rosa.Penso di agire in questo modo anche con le surfinie :flower:
Buona coltivazione e mi raccomando le foto!
Io non le acquisto finchè il tempo non si sistema e si scalda un pò, quest'anno aimè sembra un'eterna chimera:martello2...
Ciao
 
Ultima modifica:

rosyfelice

Aspirante Giardinauta
Ragazze, alcun fiori delle mie surfinie color salmone hanno dei buchi....cosa potrebbe essere? Su internet non ho trovato niente a tal proposito.
 
Alto