• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinie mosce e terra bagnata

lorcar

Aspirante Giardinauta
Qualche giorno fa ho piantato le nuove Surfinie e ho bagnato come da copione. Nel giorno successivo è piovuto, e la terra è ancora bagnata. Però le Surfin sono mosce come potete vedere in foto. Stanno già morendo? Cosa posso fare? Ero convinto avessero bisogno di acqua, ma la terra mi fa capire che non è questo il problema.

Enrico Canaletti

Aspirante Giardinauta
Ciao, @lorcar
tranquillo, quasi certamente non stanno morendo! Hai già intuito bene: il problema è proprio la troppa acqua, non la siccità.
Le Surfinie appena trapiantate soffrono molto il ristagno idrico — le radici giovani faticano ad assorbire ossigeno in un terreno troppo saturo, e il risultato paradossale è che la pianta appare moscia proprio quando la terra è fradicia.
Ti consiglio di smettere di annaffiare finché il terreno non è tornato asciutto in superficie, anche se le foglie sembrano soffrire e controlla anche che il vaso abbia un buon drenaggio.
Nei prossimi giorni, non appena il substrato si asciuga, dovresti vederle riprendere.
In bocca al lupo!

lorcar

Aspirante Giardinauta
tornato ora ddopo 3gg fuori.
risultato:

acero nuovo completamente secco (prende sole solo un'oretta al mattino. Il vicino lo ha proprio sopra ,ma a piano piu alto, per cui prende piu sole).
Surfinie ancora mosce, ma alcune piu ritte, terreno sempre fradicio

e se ho capito bbene: le balconette che hanno il sottovaso che si aggancia al vaso: devo rimuoverlo per favorire il drenaggio?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
tornato ora ddopo 3gg fuori.
risultato:

acero nuovo completamente secco (prende sole solo un'oretta al mattino. Il vicino lo ha proprio sopra ,ma a piano piu alto, per cui prende piu sole).
Surfinie ancora mosce, ma alcune piu ritte, terreno sempre fradicio

e se ho capito bbene: le balconette che hanno il sottovaso che si aggancia al vaso: devo rimuoverlo per favorire il drenaggio?
Rimuovi il sottovaso.

lorcar

Aspirante Giardinauta
a distanza di giorni, con giornate calde e senza sottovaso, la terra è ancora bagnata, e sono ancora mosce. Avete suggerimenti? devo cambiare terra di nuovo?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non hai capito. Intendevo la zolla di radici delle piante da rompere bene.
Che marca è il terriccio? Perchè, se non asciuga è pessimo. Devi comprare il terriccio da cactus della vigorplant

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Per "zolla" si intende il blocco compatto di terra e radici che si trova nel vaso al momento dell'acquisto. Guarda la foto sotto:
zolla 2.PNG
(foto: Agricola Home & Garden)
Romperla vuol dire smuovere un poco la terra in fondo e lungo tutta la circonferenza, "spettinando" delicatamente le radici. In questo modo la terra originaria si amalgama al terriccio nuovo che tu prendi dal sacco e metti nelle balconette e le radici pian piano vanno a riempire tutta la balconetta.
Se non si rompe la zolla è facile che le radici, in un certo senso, "non si accorgano" di avere spazio attorno a disposizione e mantengano la forma del vaso originario. Inoltre l'acqua della annaffiatura viene assorbita/trattenuta in due modi diversi dai due tipi di terriccio e può accadere che la parte con la radici (il "pane radicale") sia asciutto mentre tu senti al tatto il terriccio attorno ancora bagnato

Ultima modifica:

lorcar

Aspirante Giardinauta
Non hai capito. Intendevo la zolla di radici delle piante da rompere bene.
Che marca è il terriccio? Perchè, se non asciuga è pessimo. Devi comprare il terriccio da cactus della vigorplant
è della vigorplant, comprato alla Brico.

si, di solito spettino le radici prima di invasare
Per "zolla" si intende il blocco compatto di terra e radici che si trova nel vaso al momento dell'acquisto. Guarda la foto sotto:
Vedi l'allegato 817762
(foto: Agricola Home & Garden)
Romperla vuol dire smuovere un poco la terra in fondo e lungo tutta la circonferenza, "spettinando" delicatamente le radici. In questo modo la terra originaria si amalgama al terriccio nuovo che tu prendi dal sacco e metti nelle balconette e le radici pian piano vanno a riempire tutta la balconetta.
Se non si rompe la zolla è facile che le radici, in un certo senso, "non si accorgano" di avere spazio attorno a disposizione e mantengano la forma del vaso originario. Inoltre l'acqua della annaffiatura viene assorbita/trattenuta in due modi diversi dai due tipi di terriccio e può accadere che la parte con la radici (il "pane radicale") sia asciutto mentre tu senti al tatto il terriccio attorno ancora bagnato

Sandro 64

Aspirante Giardinauta
Qualche giorno fa ho piantato le nuove Surfinie e ho bagnato come da copione. Nel giorno successivo è piovuto, e la terra è ancora bagnata. Però le Surfin sono mosce come potete vedere in foto. Stanno già morendo? Cosa posso fare? Ero convinto avessero bisogno di acqua, ma la terra mi fa capire che non è questo il problema.
Ho avuto lo stesso problema nella mia vecchia abitazione, avevo le fioriere troppo esposte
e ad ogni temporale un po' cruento i fiori ne subivano le conseguenze, prendi uno spiedino
infilalo sulla terra e tiralo fuori, finché la sentirai umida evita ulteriori annaffiature, poi il sole
di questi giorni farà il resto. Saluti

Alto