• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Surfinie

D

Dadagreen

Guest
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un aiuto. Ho nel mio balcone delle surfinie bianche e viola.
Da qualche giorno i fiori delle surfinie blu iniziano ad avvizzirsi e piano piano la pianta è come se " si asciugasse". Mi stanno morendo una ad una piano piano.... Qualche giorno fa ho dato un concime per gli afidi ai bidens che sono vicini... non vorrei che qualche goccia di antiparassitario di troppo sia finito ai fiori....
Come potrei risolvere questo problema? Ah... dimenticavo alcune cose:
le annaffitaure vengono fatte tutte le mattine
Concimo le piante con del liquido una volta la settimana
La posizione dei fiori è: la mattina ombra, pomeriggio pieno sole...
Fatemi sapere nel caso in cui avete bisogno di ulteriori informazioni.
Grazie mille in anticipo e buona giornata a tutti :Saluto:
 

Markino

Giardinauta Senior
Ciao Dadagreen,
Benvenuta nel forum.
A dirti la verita' piu' rileggo il tuo post e meno capisco!
Lasciamo perdere il colore delle surfinie che non e' rilevante al fine di risolvere il problema.
I fiori iniziano ad avvizzirsi, ma quando? prima di aprirsi? dopo che si sono aperti? La pianta si sta asciugando, cioe' e' molto piu' secca rispetto a prima? al tatto le foglie di sembrano piu' disidratate?
Ma come lo hai dato l'antiparassitario? (dosi e uso)
Hai notato sei quando annaffi l'acqua esce molto velocemente da sotto i vasi? o no?
Ciao!
 

EARNEST

Aspirante Giardinauta
Benvenuta Dadagreen,

Non so cosa consigliarti (hai guardato bene se anche loro sono state attaccate da afidi o altro?), ma noi in balcone abbiamo 5 vasi di surfinie come le tue (in ombra la mattina ed il pomeriggio in pieno sole), mia moglie annaffia costantemente tutte le sere (almeno 2-3 litri), utilizza del concime liquido ogni 20 giorni e toglie spesso i fiori secchi.
Guarda in 2 mesi le nostre surfinie sono diventate lunghe almeno un metro e sono sempre pieni di fiori...insomma sono l'invidia dei nostri vicini...
Spero per te che qualche green guru ti possa aiutare meglio di quello che ho fatto io.
Ciao
 

Oleander

Guru Giardinauta
EARNEST ha scritto:
Benvenuta Dadagreen,

Non so cosa consigliarti (hai guardato bene se anche loro sono state attaccate da afidi o altro?), ma noi in balcone abbiamo 5 vasi di surfinie come le tue (in ombra la mattina ed il pomeriggio in pieno sole), mia moglie annaffia costantemente tutte le sere (almeno 2-3 litri), utilizza del concime liquido ogni 20 giorni e toglie spesso i fiori secchi.
Guarda in 2 mesi le nostre surfinie sono diventate lunghe almeno un metro e sono sempre pieni di fiori...insomma sono l'invidia dei nostri vicini...
Spero per te che qualche green guru ti possa aiutare meglio di quello che ho fatto io.
Ciao

quoto !
anche le mie stanno da dio....:lol:
 
P

paolar

Guest
Ciao, anche le mie hanno lo stesso problema, stanno morendo una dopo l'altra :cry: pensa che fino a 1 mese fa erano meravigliose! Penso comunque sia un problema di innaffiature, in base alla posizione e all'esposizione occorre trovare un giusto equilibrio tra acqua e concime. Adesso tenterò di tagliare le parti danneggiate e poi vediamo cosa succede...ormai sono rassegnata:cry:
 
D

Dadagreen

Guest
Eccomi qua, allora ti rispondo:

I fiori iniziano ad avvizzirsi, ma quando? I fiori si avvizziscoo dopo che hanno sbocciato e che sono rimasti aperti per quqalche giorno
prima di aprirsi? No No dopo che si sono aperti
La pianta si sta asciugando, cioe' e' molto piu' secca rispetto a prima? No, la pianta non è più secca rispetto a prima. Inizia piano piano a seccarsi dal fiore poi passa allo stelo ed al ramo intero che diventa secco......
al tatto le foglie di sembrano piu' disidratate? Guarda è una cosa molto strana...giorno dopo giorno peggiorano da morire. Mi spiego il giorno prima la guardi, la vedi ed è verde apparentemente sta bene...... il giorno dopo fai conto che si "asciuga"......
Ma come lo hai dato l'antiparassitario? (dosi e uso) Ho dato uno dentro una bustina. Un cucchiaino sciolto in 1 litro di acqua.......la marca e syngenta sygenta...bo!!! Poi ti controllo a casa
Hai notato sei quando annaffi l'acqua esce molto velocemente da sotto i vasi? o no? Non mi sembra che esce velocemente dal vaso.... ma a dirti la verità dopo tutto questo patatrac che mi è successo annaffio meno... cioè gli do meno acqua.....sempre la mattina comunque. che dite potrebbe essere che ho annaffiato troppo?
Si riprenderanno? fatemi sapere nel caso in cui avete bisogno della foto
.
Grazie per l'interessamento:Saluto:
 
D

Dadagreen

Guest
Dimenticavo... Ho provato a tagliare le foglie che si erano seccate per fare in modo che non prendesse tutta la pianta ma nulla da fare...
 

Markino

Giardinauta Senior
Dadagreen,

Guarda da quello che dici le tue surfinie non stanno male.
I fiori delle surfinie sfioriscono dopo alcuni giorni, diventano secchi e cadano, anzi non appena iniziano a sfiorire dovresti toglierli tu per evitare che la pianta sprechi energie continuando ad alimentare fiori ormai sfioriti.
Inoltre una volta sfiorito il fiore, la surfinia smette di alimentare la parte terminale del ramo, quindi il ramo e le foglie dove un tempo vi era il fiore seccano.
Devi eliminare tutte le parti secche della tua surfinia, molti altri forumisti praticanon una potatura per ridare vigore alle surfinie, io appartengo alla schiera di quelli che non applica potature alle surfinie, quindi non ti so dare consigli in merito. Se vuoi avere piu' informazioni in marito, poco sopra il tuo primo messaggio c'e' il tasto cerca, scrivi surfinie e vedrai che trovi moltissime informazioni in merito.
Per quanto riguarda l'antiparassitario, se lo hai dato nelle dosi indicate sulla confezione non dovresti avere problemi, inoltre non ti preoccupare per i fiori, perche' gli afidi sono sempre nelle vicinanze dei fiori se non sui fiori stessi e quindi e' quasi impossibile trattare unapianta senza trattare i fiori.
 

EARNEST

Aspirante Giardinauta
QUESTI GIORNI è STATO CALDISSIMO! DAGLI PIù ACQUA (NOI GLIENE DIAMO 3 LITRI A VASO OGNI SERA!) E VEDRAI CHE MIGLIORERANNO. D'ALTRA PARTE TU STESSA DICI CHE SI SECCANO (NON HO MAI SENTITO DIRE DI FIORI CHE SI SECCANO PERCHè HANNO AVUTO TROPPA ACQUA)...QUINDI...FACCI SAPERE!
 

Markino

Giardinauta Senior
Earnest.... guarda che i fiori delle surfinie seccano.... che tu gli dia 2 litri, 3 litri o di piu'... nel giro di qulache giorno seccano... e vanno tolti chiedi a tua moglie....
E comunque hai mai visto una pianta in fioritura che comincia a soffrire di marciume radicale?
oppure.... e' proprio vero che siamo al di qua degli appennini... anzi delle alpi....
 

EARNEST

Aspirante Giardinauta
Caro Marco,
certo che i fiori seccano (li tolgo anche io) ma la nostra amica parla di rami che si seccano e, quindi penso che le sue surfinie hanno bisogno di tanta acqua. Qui è stato caldissimo e 4-5 ore sotto il sole a 35° seccherebbero chiunque...poi nella Marche (non so dove abita la nostra amica) sono 15 giorni che non piove...Io insomma consiglio + acqua (lei addirittura annafia di meno...) e tu?
 

Markino

Giardinauta Senior
io? ho cercato di spiegarle che non si doveva allarmare piu' di tanto!
1. fiori e' normale che secchino, lo confermi anche tu!
2. i rami e le foglie tendono anche a seccarsi specialmente quei rami e quelle foglie che rimangono al di sotto delle altre.

Secondo me quei fiori seccano non perche' manca acqua ma perche' devono seccare!

L'annafiatura, come si fa a dirle, guarda dai 1 litro.... 2 litri... 10 litri... non sappiamo neanche che vaso ha! se il terreno drena bene o no!
Per l'anaffiatura se il vaso dopo l'annaffiatura e' pesante allora vuold dire che e' stato correttamente annafiato, se non e' pesante allora vuol dire che l'acqua scivola via e non viene assorbita!

Inoltre gli ho dato dei riferimenti sulla potatura, se la nostra amica Dadagreen si fa una bella ricerca si trovera moltissimo consigli molto piu' professionali dei nostri.
 

EARNEST

Aspirante Giardinauta
:storto: HAI RAGIONE MARKINO (ANCHE SE UN Pò PIù DI ACQUA NON CREDO POSSA FARGLI MALE...A 35° E CON QUESTA SICCITà IL MARCIUME RADICALE LO VEDO UN Pò DIFFICILE. A ME NON SI è SECCATO NEANCHE UN RAMO E RIPETO LE MIE SURFINIE SONO DIVENTATE + LUNGHE DI 1 METRO).
COMUNQUE, CIAO E DOVIZENIA!:Saluto:
 
D

Dadagreen

Guest
Ciao, grazie per le vostre risposte.
Ho scattato delle foto ai miei fiori, Così mi potrete aiutare meglio...
Non so ho provato a caricarle...... ditemi se riuscite a vedere qualcosa....
Fatemi sapere

Grazie di Nuovo :Saluto:
 
D

Dadagreen

Guest
Markino ha scritto:
io? ho cercato di spiegarle che non si doveva allarmare piu' di tanto!
1. fiori e' normale che secchino, lo confermi anche tu! Lo so hai ragione Markino, ma noon credo che in questo caso sia il processo naturale della pianta.......credo che l' "avvizzimento" sia dovuto a qualche problema che non so identificare
2. i rami e le foglie tendono anche a seccarsi specialmente quei rami e quelle foglie che rimangono al di sotto delle altre. Non è nel mio caso.........

Secondo me quei fiori seccano non perche' manca acqua ma perche' devono seccare! Tu che sei pratico, mi diresti come si fa ad inserire le foto... ieri ho provato ma non credo che ci sia riuscita.....vorrei mostrare le foto cosi potete verificare e mmagari darmi una dritta per "salvare il salvabile"

L'annafiatura, come si fa a dirle, guarda dai 1 litro.... 2 litri... 10 litri... non sappiamo neanche che vaso ha! se il terreno drena bene o no!
Per l'anaffiatura se il vaso dopo l'annaffiatura e' pesante allora vuold dire che e' stato correttamente annafiato, se non e' pesante allora vuol dire che l'acqua scivola via e non viene assorbita!

Inoltre gli ho dato dei riferimenti sulla potatura, se la nostra amica Dadagreen si fa una bella ricerca si trovera moltissimo consigli molto piu' professionali dei nostri.
Saresti così gentile da darmi dei link visto che sei molto informato sulle surfinie? Grazie di nuovo in anticipo a tutti :Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum dadagreen:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Markino

Giardinauta Senior
un'ultima domanda. hai detto che hai sul balcone delle surfinie bianche e viola oltre a quelle blu, non hai problemi con quelle?
 
Alto