• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea con foglie mosce

#azalea

Maestro Giardinauta
La mai azalea, comprata una decina di giorni fa, ha le foglie un po' mosce. Quando l'ho comprata, aveva i fiori in boccio. ora si stanno piano paino aprendo. L'ho tenuta i primi giorni sul painerottolo (molto luminoso, non riscaldato), ma avevo paura che la luce non bastasse. Allora l'ho messa fuori (da venerdì) Venerdì si è presa tanta acqua piovana (sarà quella che le ha fatto male?) In precedenza l'avevo annaffiata solo con l'acqua in bottiglia, perché so che il cloro le fa male. Ho notato da qualche giorno le foglie moscette moscette. Cosa devo fare?
Posto due foto
00003-1.jpg


00004-1.jpg


Grazie a tutti gli esperti che mi sapranno dire qualche cosa. L'azalea mi piace tanto (come potete capire dal nome) ma sono proprio una frana!!!
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
L'acqua piovana per le acidofile è una mano santa e la pioggia di Grosseto non dovrebbe nemmeno essere inquinata, quindi non ti preoccupare.
La piantina direi che sta bene, forse le foglie sono un po' mosce per lo sbalzo termico o per i cambiamenti (vivaio-pianerottolo-esterno).

Dalle un po' di tempo :)

Ciao
Anitka
 

lobelia

Florello Senior
Ce l'hai da dieci giorni, hai già innaffiato, poi le hai fatto prendere altra acqua.....non l'avrai mica affogata? Le foglie potrebbero "ammosciarsi" sia per la poca che per la troppa acqua. Adesso fai asciugare, mettendola anche qualche ora al sole nelle prime ore del mattino, aspetta ad innaffiare ancora. Il terriccio deve essere sempre umido ma non perennemente intriso....
 

Anitka

Apprendista Florello
Quoto Lobelia, mea culpa, non avevo prestato attenzione quando dici di aver anche innaffiato con l'acqua delle bottiglie

Ciao
Anitka
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
beh, potrebbero essere entrambe le cose. come dice Lobelia, la causa potrebbe essere di un eccesso idrico ma potrebbe anche essere sofferente per colpa degli sbalzi termici subiti come dice invece Anitka.

cmq. dalle foto la pianta gode di buona salute, prova a lasciarla così com'è e dalle il tempo di adattarsi. :Saluto:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti! Ho anche comprato il concime per le acidofile, ma aspettavo a darlo per paura di 'inzupparla' ancora di più. Che dite, aspetto qualche giorno?
Ieri è stata un'oretta al sole, ma nel pomeriggio verso le 16-16,30. Da come ho esposto la casa, il sole della mattina lo ho solo sul balcone della cucina = serra perché è chiuso con una vetrata. Posso metterla lì, domani, o la faccio cuocere? ora è sul terrazzo esposto ad ovest, ma niente sole perché ci sono un po' di nuvole. Starò attenta a non farle prendere ancora acqua, per qualche altro giorno!
Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
n effetti, la terra, al tatto, sembra abbastanza 'zuppa'. però la stessa sorte l'ha seguita una begonia che non sembra aver sofferto!
Ora è riuscito ad uscire dalle nuvole un pochino di sole! Speriamo le faccia bene!
 
N

ninfa77

Guest
Anche secondo me ha preso troppa acqua prova a non innaffiarla per un pò e vedrai che si riprenderà
 

Anitka

Apprendista Florello
"...Ho anche comprato il concime per le acidofile, ma aspettavo a darlo per paura di 'inzupparla' ancora di più. Che dite, aspetto qualche giorno?..."

NON concimare!
Primo - non si concima una pianta in sofferenza, tanto meno se si trtta di un'acidofila
Secondo - le piante appena acquistate sono già iperconcimate dai vivai

Ciao
Anitka
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Accipicchia! ne ho fatta un'altra delle mie! Il tempo sembrava bello, ogni tanto qualceh nuvola oscurava temporaneamente il sole, ma niente di preoccupante. Ero tanto convinta che non potesse piovere che ho anche steso i panni. Sono uscita per lavoro e.... a piovuto, sui panni, ma, soprattutto sulla mia azalea....:cry: Non ne ha presa tanta, perché era un po' riparata dal tettino sopta il balcone, ma insomma un po' gliene è arrivata! ora c'è il sole, ma non ho il coraggio di andare a vedere se è zuppa!
Sono proprio una frana! :martello:
 

lobelia

Florello Senior
Metti sotto la pianta dei rialzini così intanto passa aria anche sotto e se può fa scolare l'acqua in eccesso. Nei prossimi giorni tieni d'occhio e se noterai un "immarronimento" improvviso delle foglie con successivo rinsecchimento e caduta scrivi così prendiamo provvedimenti più drastici (intanto un'occhiatina al colore delle radici? Facci sapere se sono marroni e molli....)
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Sono proprio marroni!!! e sembrano zuppe come una spugna!
Posto la foto.
00002-2.jpg

:cry:
Che devo fare? C'è speranza di salvarla? Forse mettendola in un vaso più grosso con tanto bel terriccio non bagnato?
 

lobelia

Florello Senior
Non mi sembrano marroni, aspetta ad agitarti. Le azalee non amano molto stare con le radici all'aria e al fresco, potresti avvolgerle con dello scottex asciutto per far sì che parte dell'acqua venga assorbita e comunque successivamente andrebbe spostata in terriccio meno zuppo: perderesti la fioritura ma non la piantina. Leggi le Faq sui rinvasi per regolarti su come fare, questo è pure il periodo giusto quindi la pianta dovrebbe riuscire a riprendersi.
Se tocchi le radici cascano giù a pezzi? Se rimangono legate vuol dire che la situazione è ancora recuperabile. Però sono fittissime e strette, in effetti il travaso, indipendentemente dal marciume non lo vedrei male!
Magari puoi aspettare altri pareri anche se non vedo grosse alternative a quanto ti ho detto...
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie! Provo con lo scottex ad ascigarla un po'. Le radici non cadono, sono compatte. Leggerò con attenzione le faq sul rinvaso e poi provvederò. Anche io avevo notato che sono molto fitte e che il vasino è piccolino, ma pensavo di rinvasarla in uno più grande dopo la fioritura. Visto come è andata, lo farò prima.
Grazie veramente ancora
 

lobelia

Florello Senior
Comunque sembrano radici sane, io non mi preoccuperei, vedrai che rifiorirà presto, chiaramente aspetto le foto!!!
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
le radici sono sane così come la pianta. Urge rivaso però! mettila in un vaso di 2 dita più grande con del terriccio per acidofile, le farà solo che bene. :eek:k07:
potresti non perdere nemmeno la fioritura, la pianta è sanissima. :Saluto:
 

Anitka

Apprendista Florello
...potresti non perdere nemmeno la fioritura, la pianta è sanissima. :Saluto:

Purtroppo non ci conterei troppo...
Le radici vanno allargate per bene, districate e di solito è un'operazione un pelino traumatica per la pianta che nell'immediato regisce perdendo i bocci (anche se già nel medio periodo poi si vedono gli effetti positivi).
Alcuni qui sul forum consigliano addirittura, in caso non si riesca a districare le radici, di tagliare via una fettina di pane radicale sia ai lati che sotto. E' quello che ho fatto io alla mia un annetto abbondante fa ed ora è bella, grande e fiorita.

Ciao
Anitka
 
Alto