• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potos caduto dall'alto: danneggiato?

lucyda87

Giardinauta Senior
Se vuoi puoi anche valutare la possibilità di coltivarla in idrocoltura. Io ho un potos piuttosto grandicello al quale di tanto in tanto taglio taglio perché non voglio che arrivi al pavimento e perché cerco così di stimolare il rigetto di nuovi steli dal terreno (per infoltirla insomma). Queste parti che taglio, a volte anche una singola foglia (che abbia però almeno un nodo) le metto in un vaso con dell' acqua. Di tanto in tanto verso qualche gocxia di fertilizzante...cresce bene e soprattutto non c'è nessun rischio di parassiti, marciumi, poca acqua, tanta acqua.... Praticamente fa tutto da sé:D

Desperado76

Aspirante Giardinauta
Grazie per la dritta, proverei comunque con la terra.
Allego la situazione ad oggi, credo che la pianta sia pronta.

Mi potreste spiegare passo passo cosa fare per il rinvaso?

Grazie!
20180503_231720-min.jpg

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Districa le radici, procurati un vaso o una ciotola di una decina/15 cm con diversi buchi sul fondo. Argilla espansa sul fondo, e poi un mix di terriccio e perlite/sabbia per rendere più arioso il composto. Fai i buchi, ci metti le talee cercando di non rivinare le radici e interrando fino appena sopra dove spuntano le radici stesse, copri i buchi pressando leggermente, dai acqua per assestare il tutto, posizionala dove preferisci e salutala. La pianta ti farà vedere quando avrà sete con un leggero abbassamento delle foglie, allora potrai innaffiarla (anche abbondantemente), ripetendo quando ti chiederà di nuovo acqua. Dopo che si saranno sviluppate le prime foglie nuove magari potrai anche concimare, ma con il terriccio nuovo non sarà strettamente necessario iniziare così presto :)
La cosa bella del pothos è che, all'occorrenza, puoi sempre salvarla facendo talee, oltre a riempirti la casa con le potature :D

Desperado76

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, riprendo il topic dopo diversi mesi, a rinvaso avvenuto, con argilla espansa sul fondo e terriccio. Innaffio quanto basta, quando vedo che la terra è asciutta. Indicativamente ogni 7-10gg.

Mi pare che la pianta stia crescendo abbastanza bene (forse un po' lenta dato il tempo che è passato?) ma ho un dubbio su quel grigio che vedete sulla terra: ho cercato in rete ma mi sembra che la muffa grigia sia un'altra cosa. Anche perchè in generale e foglie stanno bene, ad eccezioni di poche macchioline come quella che vedete, veramente uno o due casi.

La pianta è stata fuori, non troppo esposta (pianerottolo) fino a una decina di giorni fa, poi in casa dove abbiamo 19-20°.

Che dite, ha preso qualcosa e devo intervenire?

grazie!

Webp.net-resizeimage1.jpg

Webp.net-resizeimage (2).jpg

Webp.net-resizeimage (3).jpg

Webp.net-resizeimage.jpg Webp.net-resizeimage (1).jpg

Alto