• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea con foglie mosce

gabriele'78

Giardinauta Senior
Purtroppo non ci conterei troppo...
Le radici vanno allargate per bene, districate e di solito è un'operazione un pelino traumatica per la pianta che nell'immediato regisce perdendo i bocci (anche se già nel medio periodo poi si vedono gli effetti positivi).
Alcuni qui sul forum consigliano addirittura, in caso non si riesca a districare le radici, di tagliare via una fettina di pane radicale sia ai lati che sotto. E' quello che ho fatto io alla mia un annetto abbondante fa ed ora è bella, grande e fiorita.

Ciao
Anitka

... :storto:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie veramente a tutti per l'interessamento! Domani avevo proprio intenzione di comprare il terriccio per le acidofile e di rinvasarla in un vaso più grnade, e di terracotta, non di plastica come quello in cui è ora!
Come è la storia delle radici? devo cercare di districarle piano piano e, se non ci riesco, tagliare sotto e ai lati? Ho cercato sul sito ma (evidentemente non sono stata capace) non ho trovato. Non so se ce la farò a districarle. mi sono sembrate molto aggrovigliate, anche al tatto!
Per ora le ho tenute per un po' avvolte nella carta da cucina e ho levato un po' di umidità. Domani farò il resto.
Grazie a tutti
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Aggiornamento

Dunque: ho comprato il concime per azalee e rododendri, ho preso un vaso di terracotta un po' più grosso. Non sono riuscita a districare le radici e allora mi sono fatta forza e ho tagliato, seguendo il consiglio di Anitka, una fettina sia dalla superficie di base inferiore che dalla superficie laterale :cry:. Mi ha sorretto il racconto di Anitka sulla sua azalea e il proverbio sul medico pietoso che ammazza i pazienti (altrimenti l'avrei rimessa nel nuovo vaso così come era!).
Naturalmente non ho ancora annaffiato. Il terriccio nuovo però, è molto asciutto (forse proprio quello che ci voleva alla mia azalea, povera!) Oggi sul mio balcone tira anche un gran vento.
Non mi date martellate (caso mai me le do da me: :martello:), ma quando la dovrò annaffiare? Io sono angosciata (se non si era ancora capito) di far morire di sete le mie piante.
Ciao e grazie per la pazienza!
 

Commelina

Master Florello
Dunque: ho comprato il concime per azalee e rododendri, ho preso un vaso di terracotta un po' più grosso. Non sono riuscita a districare le radici e allora mi sono fatta forza e ho tagliato, seguendo il consiglio di Anitka, una fettina sia dalla superficie di base inferiore che dalla superficie laterale :cry:. Mi ha sorretto il racconto di Anitka sulla sua azalea e il proverbio sul medico pietoso che ammazza i pazienti (altrimenti l'avrei rimessa nel nuovo vaso così come era!).
Naturalmente non ho ancora annaffiato. Il terriccio nuovo però, è molto asciutto (forse proprio quello che ci voleva alla mia azalea, povera!) Oggi sul mio balcone tira anche un gran vento.
Non mi date martellate (caso mai me le do da me: :martello:), ma quando la dovrò annaffiare? Io sono angosciata (se non si era ancora capito) di far morire di sete le mie piante.
Ciao e grazie per la pazienza!

cara e gentile azalea :) allora nel rinvaso sei stata attenta a non seppellire il colletto della pianta? e non soffocare le radici capillari intorno al colletto?
non ti preoccupare se il terriccio nuovo è asciutto e aspetta a bagnare ancora, assorbirà l'acqua in eccesso già presente. la pianta è bellissima!!!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
cara e gentile azalea :) allora nel rinvaso sei stata attenta a non seppellire il colletto della pianta? e non soffocare le radici capillari intorno al colletto?
:cry: No:martello: era meglio se :sleep2: :(
Ma riuscirò mai a fare qualche cosa di buono?
Ora vado a vedere :cry:

la pianta è bellissima!!!
Qui sbagli: la pianta era bellissima. Prima delle mie cure!
 
Ultima modifica:
Alto