• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema surfinie

Lara S.

Aspirante Giardinauta
Buonasera,

vi scrivo perchè sono disperata riguardo una delle mie surfinie. Sono moltissimi anni che le tengo sul mio balcone e non ho mai avuto problemi di questo genere. Ci tengo a precisare che il balcone è rivolto a sud-est, le annaffio più o meno una volta al giorno o comunque secondo il loro bisogno. Nello specifico, queste surfinie le ho comprate ad aprile, quindi hanno fatto tempo ad attecchire e crescere. Ora passiamo al problema: ho notato da una decina di giorni circa che una di queste surfinie (in un vaso molto largo ne ho 2) aveva alcuni rami mosci, ma la terra continuava ad essere adeguatamente bagnata, quindi ho pensato subito che non fosse un problema di acqua, soprattutto perchè il problema era circoscritto a 3 rami circa. Guardando poi alla base dei rami mi è sembrato che tali rami mosci si fossero letteralmente seccati e che si fossero spaccati dal cespo. Non ho riscontrato tracce di insetti o altri possibili parassiti, ma sembra che la pianta non stia bene, tant'è che alla base alcuni rami sono proprio secchi, marroni, non più verdi. Non capisco. Vi allego anche una foto in modo da farvi capire, come vedete i rami mosci li ho ormai tagliati perchè andavano a pesare su quelli sani e avevo paura me li spezzassero. In un paio di questi rami flosci che ho tagliato, dalla parte della base secca ho trovato all'interno come un semino nero, tipo un mini baco da seta che non sono riuscita ad identificare, ma non so se può esservi di aiuto.

Vi ringrazio in anticipo.

Lara
 

Allegati

  • dweds.jpg
    dweds.jpg
    535,8 KB · Visite: 4
Alto