• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinie deboli

Medea27

Aspirante Giardinauta
Spero che qualcuno di voi mi dia una mano, vi spiego il problema:
Ieri ho acquistato da un vivaio due surfinie, tornata a casa le ho messe in una cassetta da 40cm alla base della cassetta ho messo l'argilla espansa e ho usato un terriccio specifico per piante fiorite. Fin da subito ho notato che una delle due piante, appena tolta la retina era flaccida, ma non ci ho dato peso. Questa mattina ho notato che una era in perfetta forma ma l'altra quella che era già un po' debole era più avvizzita di ieri, steli molli, foglie e fiori flosci. Le ho messe in una banconiera esposta a sud-ovest e innaffiate sia ieri sera che questa mattina. Qualcuno saprebbe dirmi come farla rinvigorire? Grazie :)
 

scgina282

Aspirante Giardinauta
Appena la rinvaso devi lasciarla all'ombra, dopo alcuni giorni quando si è stabilizzata puoi metterla al sole

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

jonny83

Giardinauta Senior
A parte che effettivamente dopo il rinvaso è bene che stiano all'ombra, come dice scg, ma...
Quando le hai comprate, com'era il terreno? Asciutto o Secco?
 

jonny83

Giardinauta Senior
Se era bagnato, ho paura che a quella floscia siano marcite le radici per la troppa acqua.
Se era asciutto ed era floscia per la poca acqua, nel giro di una notte si sarebbe ripresa se reidratata.

Se la causa è il marciume mi sa che ormai non puoi farci più niente... soprattutto dopo che è stata in pieno solo in quelle condizioni! :(
 

angelone54

Guru Giardinauta
Taglia tutti i rami, anche se in fiore, sino al bordo esterno del vaso. Se rimane in pieno sole devi bagnarla tutti i giorni e concimarla ogni settimana con fertilizzante liquido.
 
Alto