• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guardate che differenza tra le surfinie

costateo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti.
Allora le due surfinie della foto le ho comperate lo stesso giorno, erano della stessa grandezza e le ho messe nello stesso posto.
Eppure la surfinia bianca è molto più sviluppata dell'altra, è più robusta, più folta, fiori e gambi sicuramente più resistenti. Negli anni ho notato che in generale anche per le petunie, le piante a fiori bianchi sono più forti e più belle. Avete riscontrato questa cosa anche voi?
Comunque ecco una foto delle due vicine:
Immagine011.jpg

ed eccole riprese singolarmente:
Immagine012.jpg

Immagine013.jpg


Adesso una fotina delle primule sul davanzale della finestra che da sul balcone:
Immagine015.jpg

Quelle in primo piano sono delle redivive dell'anno scorso. Come potete vedere anche con le petunie le piante a fiore bianco sono migliori. Magari esiste una spiegazione scientifica o genetica. Qualcuno lo sa?
 

alestellina

Florello
wow!! ma che bella combinazione di colori!!! :love:
io invece ho "testato" il contrario.... l'anno scorso avevo comprato le petunie di 4 colori e il bianco purtroppo è seccato con un altro colore chiaro, mentre ho tutt'ora belle vive e fiorite le petunie viola scuro e fuxia!! quindi non saprei risponderti.... :embarrass
 

costateo

Maestro Giardinauta
wow!! ma che bella combinazione di colori!!! :love:
io invece ho "testato" il contrario.... l'anno scorso avevo comprato le petunie di 4 colori e il bianco purtroppo è seccato con un altro colore chiaro, mentre ho tutt'ora belle vive e fiorite le petunie viola scuro e fuxia!! quindi non saprei risponderti.... :embarrass

Allora probabilmente è un caso! :eek:k07:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, in generale, oltre a tutti i fattori "casuali" che possono influenzare la crescita di una pianta piuttosto che dell'altra, la crescita più rigogliosa si ha con le piante del colore "naturale", mentre le varietà "artificiali", cioè ottenute dall'uomo, lo sono un po' di meno.
Un esempio è la primula gialla o la surfinia (che è una varietà di petunia) porpora. :eek:k07:
 

maryg84

Aspirante Giardinauta
ciao....

ankio ho notato che le surfinie bianche sono piu forte come quella porpora (infatti prendo sempre la porpora cosi vado su sicuro)

allora una spiegazione c'è....le piante hanno bisogno di prendere sole per scattare la loro pigmentazione....(come noi qnd andiamo al mare...) la pianta bianca nn avendo la necessita di una pigmentazione forte come quella viola cresce piu veloce....

cmq penso prima di tutto che il vaso è un po' piccolo per le surfinie perche hanno bisogno di spazio cosi si allargano meglio...io ho messo una pianta in ogni vaso e guarda come sono cresciute

poi un consiglio che mi ha dato un mio vicino oggi (nn capivo xkè le sue surfinie erano piu grosse delle mie ) mi ha detto che per 4 piante di surfinie altre a dare il concime una volta alla sett lui diluisce 500ml di latte in una bottiglia di acqua e mette nella pianta una volta a sett.....da nn mettere trp perche se no vengono attacatte dalle mosche bianche...

buona fortuna....

kc1gf5.jpg

156r05k.jpg

2w394pe.jpg
 

picci64

Aspirante Giardinauta
ciao,belle le tue piante!io so che esiste una varieta' a fiore piccolo ed una a fiore gigante.forse erano mischiate quando le hai acquistato e non e'che si veda molto a pianta piccola.quando si sviluppa si notano le dimensioni del fiore.so che c'e' anche una varieta' a portamento eretto ed una che ha i rami cascanti.prova a concimare la piccola un po'in piu'rispetto all'altra,ma io credo che sia proprio la varieta'piccola.comunque son belle anche se son differenti.ciao ciao
 
Alto