• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risveglio delle Clematidi

Markino

Giardinauta Senior
ok. Silvia ci ha risposto!

Silvia non la devi potare, la tua Clematis resiste a temperature anche inferiori ai -20... il prossimo hanno lasciala stare! si, e' vero' le clematis in inverno fanno abbastanza schifo pero' quando si risvegliano sono uno splendore!
 
R

riverviolet

Guest
Silvia ha scritto:
Ho approfittato con interesse dello scambio tra markino e riverviolet a proposito della Nelly Moser. Preciso: lo scheletrino marrone c'era ma prima dell'inverno per evitare gelate ho preferito tagliarlo quasi del tutto. Di solito faccio così, e anche per questo la povera Nelly rimane sempre piccoletta (circa un metro e 20 direi). Magari l'anno prossimo lascio stare lo scheletrino e vedo se germoglia dalle estremità.
Non ti preoccupare, suppongo che, butti parecchi rami dalla base vero?
In teoria, si possono alternare le due differenti potature, nel gruppo 2 e nel gruppo 3.
Quando ad esempio il gruppo 3, tende ad esere ben accestito, ma non si alza granchè, li si pota come il gruppo 2, ovvero lasciando gli scheletrini.
Viceversa, quando un gruppo 2 è alquanto alto, ma tende ad avere pochi rami, si taglia, magari non tutto, qualche ramo, come il gruppo 3 per avere altre cacciate dalle radici.
Comunque è davvero evitabile l'uso di tagliare sotto il primo paio di gemme, sia per il gruppo 2 che il 3.
 
P

paolar

Guest
Markino ha scritto:
Sembra davvero in salute!!! aspettiamo le foto della fioritura ovviamente!!
:)

Mi sento di darti solo un consiglio. dalla foto si vede che la Clematis e' cresciuta oltre il sostegno. Dovresti in qualche modo mettere un sostegno aggiuntivo, specialmente se non e' propetta dai venti. Potrebbe spezzarsi, specialmente quando gli steli maturano e si legnificano, e saraebbe davvero un peccato!!
Già hai ragione, ho già comprato le canne di bambù e sabato provvederemo all'impianto!:eek:k07: Grazie!
 

amelia

Giardinauta Senior
Anche le mie clematidi rouge cardinal si sono svegliate e stanno mettendo tante belle foglioline nuove...

Solo che ho un problema enorme: mi è sorto il dubbio che non siano clematidi!!!

Ho già parlato di questo problema altrove, ma nessuno mi ha saputo rassicurare! Vi prego aiutatemi!!!

Il dubbio nasce dal fatto che l'anno scorso, quando ho seminato i semi (inviatimi da Zeta), non ricordo se ho riutilizzato la vaschetta dove precedentemente avevo seminato la passifolra (cerulea) che non ne ha voluto sapere di nascere.

Allora, dopo un anno, avendo queste clematidi una foglia molto simile a quella della passiflora (tre o cinque dita lunghe e strette), mi sto chiedendo se forse in realtà non si trattasse proprio di passiflora.

Devo anche dire, però, che lo stelo di queste piantine, ormai lungo più di un metro ciascuna, non ha lignificato in un anno, quindi questo porterebbe ad escludere che si tratti di passiflora.

Che mi dite? qualcuno conosce la foglia della clematide rouge cardinal? può dirmi se somiglia a quella della passiflora cerulea? :(
 
R

riverviolet

Guest
amelia ha scritto:
Che mi dite? qualcuno conosce la foglia della clematide rouge cardinal? può dirmi se somiglia a quella della passiflora cerulea? :(
Hem, dalla descrizione che hai fatto della foglia direi che si tratta di passiflora pultroppo o per fortuna, dipende.
Tra l'altro gli ibridi come La Rouge, da seme difficilmente riproducono la pianta madre.
Il fatto che non lignifichi ancora non esclude che sia la careula.
 

Markino

Giardinauta Senior
Non conosco tutte le clematidi, le foglie delle clematidi che ho visto io sono fatte a forma di cuore allungato, alcune invece di finire con 1 punta finiscono con 3 punte. Ignoro il motivo :)

Questa e' la Clematis che dovresti avere te. Le foglie non si vedono benissimo.
pix245_Clematis_Rouge_Cardinal_K1.jpg
pix245_Clematis_Rouge_Cardinal_K3.jpg
pix245_Clematis_Rouge_Cardinal_Z1.jpg


L'unica cosa che mi sembra strana e' che in un anno non ti abbia fatto neanche un fiore!

Le tue foglie sono simili?
 
R

riverviolet

Guest
amelia ha scritto:
Se la foglia è divisa in 5, somma assomiglia tanto alla foglia di marijuana, è passiflora.
Che poi, a ben vederle, hanno un sistema di arrampicaggio diverso.

Ah, Amelia, buona fortuna eh? se è lei, buona fortuna :lol:
 

amelia

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
...Ah, Amelia, buona fortuna eh? se è lei, buona fortuna :lol:
:cry: :cry: :cry: :cry:

p.s. ho appena scritto una e-mail a Beppe (il mittente dei semi incriminati) con l'ultima, remota, insperata speranza di sentirmi dire che anche la pianta madre ha le foglie così. :(
 
R

riverviolet

Guest
amelia ha scritto:
:cry: :cry: :cry: :cry:

p.s. ho appena scritto una e-mail a Beppe (il mittente dei semi incriminati) con l'ultima, remota, insperata speranza di sentirmi dire che anche la pianta madre ha le foglie così. :(
Ok, se ti dice che ha le foglie uguali alla passiflora poi ti faccio vedere la mia così ti convinci che una clematide non è, nella fattispecie la Rouge cardinal.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ringrazio molto riverviolet e markino: dal prossimo anno mi comporterò come avete indicato. Il problema non è la bruttezza durante l'inverno (in cui la casa non viene abitata) ma il mio inveterato convincimento che una bella potata aggiusta tanti guai.. Insomma, come dice mia madre, con le forbici in mano non mi fermo più. Evidentemente non ho approfondito la questione delle temperature minime sopportabili. Da noi non ricordo che si sia arrivati a -20°, però molto vicini sì.
 
Alto