• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

surfinie ancora in fiore, consigli per l'inverno?

marietta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
ho un vaso di surfinie che ancora adesso continua a fiorire, è normale in questo periodo? (non che mi dispiaccia :D )

http://s1001.photobucket.com/albums/af131/Mariettigna/surfinia/

ancora adesso stanno appese fuori nel balcone, ma quando inizieranno a scendere le temperature devo portarle dentro casa? o basta metterle nella serra fredda?

inoltre ci sono tante piccole piantine che sono nate dai semi della più grande...è meglio toglierle e metterli in altri vasi o posso lasciarle tutte li?
grazie :)
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Per avere un consiglio ti conviene indicare dove abiti (pannello utente).

Surfinie: anche alcune delle mie hanno ancora qualche fiore, ma sono in terra e non farò nulla per proteggerle.
L'anno scorso una, semisommersa da erbacee secche e aghi di pino, è casualmente sopravvissuta all'inverno. Ad inizio estate mi ha fatto 1 fiore ed è spirata...
Per me non vale la pena di darsi tanto da fare...

ciao
Anitka
 

marietta

Aspirante Giardinauta
sto a Bologna, qui l'inverno è piuttosto rigido...no uffi ci sarà pure un modo per non farle morire ;(
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sono piante che danno tutto di se stesse in una stagione come un motore sempre al massimo ma che poi rompe prima degli altri.......poi rimangono senza vitalità.......alcuni in climi un pochetto più temperati (o in serra ) fanno passare l'inverno ma l'anno successivo non fioriscono più come prima ma molto meno........molti mettono da parte i semi altri fanno giovani talee
ma sperare che la stessa pianta dell'anno prima sia così bella come quelle in foto no sarà difficile.....
 

marietta

Aspirante Giardinauta
allora magari proverò a metterla in serra quando farà piu' freddo, magari qualche figlio sopravvive...
 
Alto