• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante in fiore per l'inverno

Dimorfoteca

Aspirante Giardinauta
So che adesso fa caldo e abbiamo tutta l'estate davanti, ma chi puo' darmi consigli per piante che fioriscano in autunno-inverno? Vorrei realizzare un giardino per l'inverno in un terreno molto scosceso e solo in parte terrazzato a 650 m. di altezza con esposizione a NO. Il terreno è abbastanza sciolto ma sassoso e franoso, mi servirebbero quindi piante perenni che non vengano troppo alte e che si estendano in larghezza, con radici forti per reggere il pendio. Inoltre dovrebbero resistere a temperature di -10 e a venti piuttosto forti, nonchè fiorire o produrre bacche nel periodo novembre-febbraio. Chiedo troppo? E' una vera scommessa! Vi dico quali piante ci vengono bene anche in inverno:
-L'agrifoglio, ma vorrei evitare di metterne troppi perchè buca e poi cresce troppo in altezza!
-Il lauro ed il lauroceraso, ma li ho già usati per la siepe e vorrei evitare di metterne ancora.
-Il bosso, anch'esso usato per la siepe, ma sa un po' di cimitero.
-L'edera, che cerco disperatamente di togliere perchè s'infiltra nelle fessure dei muri di terrazzamento
Il terreno era coltivato in parte a castagni che abbiamo fatto tagliare perchè vecchi e malati, col pericolo che cadessero sulla strada sottostante. Dopo aver speso un patrimonio in quell'operazione, non vorremmo ripetere l'esperienza piantando di nuovo essenze che crescano troppo in altezza!
Mi chiederete: ma perchè vuoi dei fiori d'inverno? Perchè ora è trutto un rigoglio di erbe fiorite (una fatica boia per disciplinarle!), ma da ottobre in poi le erbe muoiono e il pendio nudo mette tristezza. Inoltre la casa dovrebbe essere finita a settembre e vorremmo goderci un po' l'esterno senza farci venire la depressione! In inverno il terreno non prende sole diretto e secondo me è a ph piuttosto acido perchè le camelie e le ortensie vengono bene (ai miei vicini, per ora!)
Chiedo troppo? Accetto suggerimenti, nell'attesa bacioni e saluti a tutti!
 
Ultima modifica:

scardan2

Maestro Giardinauta
Rose rugose e pyracantha per le bacche.
Per i fiori: hamamelis, calicante invernale, elleboro e anche un tipo di clematide che ora non ricordo ma fiorisce in inverno.
A fine inverno, la forsizia bianca e gialla.
C'è anche il gelsomino di san giuseppe (jasminum nudiflorum)
Strano che muoia il prato in ottobre: qua fa piu freddo di -10 ma non muore, resta verdissimo, anche se inglobato nel ghiaccetto. (non nevica quasi mai da me, semplicemente ghiaccia tutto)

Il mio inverno è molto verde, piu che fiori ti consiglio tanti sempreverdi: prato e siepe e cespugli verdi anche in inverno, e già cambia tutto.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il problema del prato potrebbe dipendere dalla tipologia.
Se per seminarlo sono state usate delle macroterme è normale che in inverno si ritiri.

Io per esempio ho il gramignone e in inverno non è affatto bello...

Se il terreno è acido potresti pensare a qualche camelia sasanqua, visto che fioriscono molto precocemente.

Un'altra bellissima pianta per l'inverno è il Cornus alba elegantissima. Oltre ad essere elegante nel periodo vegetativo è molto decorativa in inverno, quando i suoi rami nuovi prendono una colorazione rossa molto accesa.

Potresti prendere in considerazione anche altre piante con queste caratteristiche, come la rosa rugosa Thérèse Bugnet o alcune botaniche che portano bacche davvero molto belle e abbondanti per buona parte dell'inverno.

Poi ci sono anche diverse bulbose che fioriscono in inverno, come i galanthus nivalis, il leucojum vernus, i ciclamini, Eranthis hyemalis (pié di gallo).

Sicuramente ti consiglio gli ellebori. Nel giro di qualche anno formano bellissimi cespuglioni, molto fioriti e sempre decorativi, anche grazie alle belle foglie coriacee.
 

Dimorfoteca

Aspirante Giardinauta
grazie per i suggerimenti, ne farò tesoro. A proposito di erbe, ho dimenticato di dire che non c'è un prato nel senso comune del termine ma solo erbe che crescono spontanee, alcune graminacee e poi molti rovi, vitalbe, sambuchi, chelidonie,ortiche che crescono tantissimo in primavera-estate e poi perdono la parte aerea in autunno
 

Liviana

Giardinauta
Direi di prendere in considerazione l'idea di dare una bella zappata a tutto e seminare un bel prato polifito che garantisca il verde estate e inverno, e già lì è un bel passo avanti. I rododendri crescono bene in terreno leggermente acido con poco sole. A me piacciono anche le nandine, fioriscono in primavera ma restano delle belle bacche rosse o giallo-verdognolo fino all'anno dopo. Tra le bulbose che fioriscono a novembre ci sono le nerine, di un bel rosa deciso.
 
Alto