• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto varie grassine...come superare l'inverno?

marietta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... ho di nuovo bisogno del vostro aiuto :embarrass
allora, ho collocato le piantine grasse e succulente dentro la serra fredda, ancora tenendo aperto un lato perchè non sta facendo così freddo qui...stanno li già da un mesetto senza neanche un goccio d'acqua...

ho un po' di dubbi, però, visto che si stanno riducendo abbastanza male :cry:
possono stare tutte nella serra fredda o alcune le devo portare dentro?

ad esempio la kalanchoe vedo che sta soffrendo, ha le foglie rammollite e poi ho notato che alcune foglie sono bucherellate, è solo un problema di acqua, freddo o c'è anche qualche intruso? devo trattare con un insetticida?
ha un po' di foglie bruciate dal sole, quelle le taglio o lascio? se qui prende del sole diretto le fa male?

ecco le foto:
kalanchoe http://i1001.photobucket.com/albums/af131/Mariettigna/inverno/P1100143.jpg

buchi nelle foglie:
http://i1001.photobucket.com/albums/af131/Mariettigna/inverno/P1100148.jpg

http://i1001.photobucket.com/albums/af131/Mariettigna/inverno/P1100147.jpg

http://i1001.photobucket.com/albums/af131/Mariettigna/inverno/P1100146.jpg

inoltre c'è una che non so cosa sia, è una talea che avevo messo quest'estate, assomiglia molto alla kalanchoe, ma ha le foglie verde più chiaro e più morbide, fa dei fiorellini rosa.
Stava benissimo finche' non l'ho spostata nella serra, aveva anche fiorito a ottobre, adesso è tutta gialla :(
inoltre, mi conviene tagliare i rametti con i fiori secchi, o li lascio li? le foglie gialle le tolgo?

ecco le foto, è quella piu' a destra
ora:
http://i1001.photobucket.com/albums/af131/Mariettigna/inverno/P1100142.jpg

fioritura:
http://i1001.photobucket.com/albums/af131/Mariettigna/inverno/P1090533.jpg
http://i1001.photobucket.com/albums/af131/Mariettigna/inverno/P1090529.jpg

anche lei ha una foglia mangiucchiata:
http://i1001.photobucket.com/albums/af131/Mariettigna/inverno/P1100149.jpg

con l'hawortia come mi comporto? da quando l'ho messa nella serra è diventata marrone e moscia, prima stava benissimo, è solo un problema di luce o sto sbagliando qualcos'altro? (li arriva anche il sole diretto, a cui non era abituata)

queste due invece, faccio bene a tenerle nella serra?
foto:
http://i1001.photobucket.com/albums/af131/Mariettigna/inverno/P1100144.jpg
non sembra stiano male a parte che si sono un po' ammosciate...
quella a destra più alta, anche lei non so che specie sia, so che quelle a sinistra sono dei mesembryanthemum (di due specie diverse) ma non so come si chiamano di preciso...ho fatto male a metterle insieme?

scusatemi per il post lunghissimo :embarrass

grazie in anticipo a chi mi darà una mano :)
 

miky80

Maestro Giardinauta
le kalachoe non sopportano temperature sotto i 12 gradi di solito...almeno le mie che posseggo da tre anni quando le temp si stabilizzano sotto i 15 le rincaso..per le foglie mangiucchiate qualcuno si è cibato cosa piuttosto naturale :food:
il sedum spectabile di cui alleghi foto in fioritura è una perenne ma sotto i 5 gradi meglio che la metti in serra fredda...
la hawortia necessita di temperature superiori agli 8-10gradi quindi meglio metterla in un sottoscala non riscaldato con temperature mediamente alte e magari poca luce
e per i mesembriatemo anch'esso in serra fredda ...

altro non ti so dire...io parlo per quelle che possiedo e per come le tratto io per esperienza personale e nel caso del mesembriantemo per quesiti che io stessa ho posto...
ciao:Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
il sedum spectabile puoi anche lasciarlo fuori, tanto questo inverno scomparirà per riapparire in primavera. se lo inserri, ti nasce prima e ora che ti fiorisce diventa luuuuungo come la fame
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Ti parlo anch'io per la mia esperienza ...

Il sedum spectable io l'ho sia in piena terra che in un vaso grosso, comunque rimane fuori, in inverno sparisce per poi riapparire in primavera ...
Anche il mesebriantemo l'ho sia in piena terra che in vaso ed è sempre fuori, d'inverno diventa brutto, ma in primavera si riprende alla grande !!
Le kalankoe le ho in casa vicino ad una finestra dove prendono il sole, quando c'è ...

Spero di esserti stata utile :):Saluto:
 

rOHpota

Giardinauta Senior
le kalachoe non sopportano temperature sotto i 12 gradi di solito...almeno le mie che posseggo da tre anni quando le temp si stabilizzano sotto i 15 le rincaso..per le foglie mangiucchiate qualcuno si è cibato cosa piuttosto naturale :food:

ciao!dipende,la mia sta ancora fuori e continua a fiorire!
 

marietta

Aspirante Giardinauta
ok, allora il sedum spectabile lo lascio fuori dalla serra, ma è necessario toglierli le foglie gialle e i fiori secchi o lo lascio cosi?
la kalanchoe la porterò dentro casa, anche a lei tolgo le foglie secche o la lascio così?
hawortia pure la riporto dentro casa, anche se non so dove metterla, non ho un sottoscala, e i posti lontani dai termosifoni hanno tanta luce :(
quindi lascio in serra tutte le altre...
grazie a tutti per i consigli ;)
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Il sedum spectable noi lo lasciamo seccare così, alla fine tagliamo i rami secchi dei fiori e in primavera lo puliamo togliendo le eventuali foglie secche rimaste ...

Alla kalankoe togli pure le foglie secche prima di portarla in casa .... io le do da bere nel sottovaso, ma solo quando ha consumato l'acqua che ho messo la volta prima ... però controllo che il terreno non si secchi, se succede metto un po' d'acqua anche da sopra.

Ho in casa anche l'hawortia ... ma è il primo anno che ce l'ho ! quindi anche per me è un'esperienza nuova ...

:Saluto:
 

marietta

Aspirante Giardinauta
ok, allora faro' così anche io, grazie :)
l'hawortia ce l'ho da almeno 3 anni, l'ho sempre tenuta in casa ed è sempre stata bene, ma non ha mai rifiorito (quando l'ho comprata aveva il fiore) quindi volevo provare a portarla fuori per farle fare il riposo e vedere se riuscivo a farla fiorire...ma a questo punto preferisco non rischiare di farla morire di freddo e tenerla senza fiori ;)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io, in Piemonte, sedum e mesembriantemo li ho piantati in piena terra. Prendono sole, pioggia, neve.
Il sedum sparisce in inverno e rispunta rigoglioso in primavera.
Il mesembriantemo invece si imbruttisce un pochino, ma anch'esso esplode in primavera (ho un muro di un'aiuola completamente ricoperto da questa pianta, ad agosto è un enorme cuscino rosa fucsia).
L'hawortia io la lascio in serra fredda (temperatura minima 5 gradi) e sta benissimo, basta che sia tenuta all'asciutto.
Il kalanchoe lo tengo in una veranda non riscaldata, ma dove la temperatura non scende mai sotto i 10 gradi. Anche in questo caso poca acqua e molta luce (ma niente sole diretto).

Ste
 
Alto