• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinia malandata...cosa posso fare?

Lulu70

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

posto delle foto relative ad una Surfinia appena scampata ad un attacco di Ragnetto rosso (ho trattato con insetticida sistemico due volte a distanza di una settimana) che si presenta ultimamente con foglie poco vigorose e praticamente floscie.

Purtroppo per problemi di spazio non ho potuto rinvasarle (anche le altre due che dovrebbero essere petunie); sono esposte a N-E e di sole ne vedono poco. Annaffio quando sento il terriccio asciutto e purtroppo concimo quando mi ricordo.

Ecco le foto delle tre essenze..la surfinia moscia e bruttarella è la prima a destra:

petuniesurfinie.jpg


Ed ecco la Surfinia incriminata.....cosa posso fare? Forse meno acqua?

surfinia.jpg


Grazie
 

supersonik

Giardinauta
erano cosi' anche prima del trattamento, o dopo il trattamento sono peggiorate?

sicuramente se avessi il tempo di travasarle, anche sono in un vaso piu' grande o nelle balconette classiche lavorerebbero meglio e crescerebbero molto di piu' rispetto a quelo che riescono a fare stando in quel vaso!!!

anche io ho delel surfinie (salvate sempre dal famoso bidne del vivaio) messe volontariamente in una posizione in cui vedono 2-3 ore di sole, ma tutto sommato come vegetazione si sono riprese, al massimo se non c'è molto sole ne va a scapito la fioritura, ma la pianta cmq è in salute.

le tue mi sembrano sofferenti
 

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Io forse sono drastica, ma...e se la tagliassi al piede? Dovrebbe rimettere fuori germogli in poco tempo...ne avevo regalata una a mia nonna l'estate scorsa, poi quando è seccata in autunno lei l'ha tagliata al piede e già 15 giorni dopo metteva fuori i germogli verdi...l'ha tenuta tutta l'inverno sul davanzale e ha pure dovuto spuntarla un po', perchè cresceva un sacco. Poi l'ha messa fuori in balcone, su un tavolino e quest'estate è rifiorita più che mai...

Comunque, se riesci, penso sarebbe meglio liberarla della retina di plastica e appenderla da qualche parte, che sia libera di ricadere...forse messa così è un po' soffocata...
 

Raf76Como

Aspirante Giardinauta
La surfinia è bella perchè la puoi appendere al balcone o ad una staccionata cosicchè una volta liberata dalla rete di plastica possa fare delle belle cascate fiorite. Se devi tenerle appoggiate a terra per lo meno togli la plastica. Che senso ha tenerle così? Ci vogliono 10 minuti a trapiantare 3 surfinie in un vaso più grande.
 
Ultima modifica:

Lulu70

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per gli interventi!!

Risposte:

supersonik - Forse col trattamento sono un pò peggiorate, ma già da un pò di tempo non erano più in forma smagliante come all' inizio. Purtroppo anche io ho i tuoi stessi problemi di spazio, avendo un balcone non immenso in cui tutte le balconette sono già occupate. Poi di mettere vasi più grandi non se ne parla proprio....mia mamma come minimo mi fucila!! Diciamo che queste surfinie sono state un regalo inaspettato del mio fidanzato, quindi non era previsto ci dovessero essere e quella era l' unica collocazione che potevo dargli!!


_Rosellina_ - Grazie per il consiglio, in effetti ho adottato a metà la tua soluzione del taglio...


Raf76Como - Raf ho già risposto alla tue affermazioni in quanto ho scritto a supersonik. Posso solo dirti che se avessi MOLTO più spazio quelle surfinie sarebbero favolose, ma purtroppo non posso....non è questione di minuti od ore, ti assicuro... La retina non la tolgo perchè la mia cagnetta è una gran curiosona...

Cmq per concludere ho fatto così........oggi ho somministrato un pò di Aliette, che è un antimarciume radicale con proprietà antifungine sistemiche e poi ho potato a metà, sopratutto i getti più vigorosi; inoltre stò dando molto meno acqua........staremo a vedere!!

Eccola:

surfinia.jpg
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
No no tenere le piante in quel modo è usarle violenza, questo genere vogliono vasi ampi, sole, acqua tutti i giorni e concimazioni regolari, almeno toglile dalle gabbie.
 

Alex81

Master Florello
taglia pure drasticamente fidati e vedrai che in men che non si dica ributtano germogli ovunque. . .e quoto appieno piera...caveghe quele gabiete poarine e daghe na degna vaschetina da farle respirar....bah! :D
Tienici informati!
 
Ultima modifica:

supersonik

Giardinauta
si concordo.... purtroppo è vero... le surfinie soffrono in vasi cosi' piccoli e con le gabbiette. la surfinia (come poi anche tantissime altre piante) amano aver terra a disposizione.
la gabbietta poi creare umidità perchè fa stare tutte le foglie alte senza far passare molta aria e si possono creare situazioni ideali per i funghi.

io non ho piu' spazio in giardino perchè è già completo di siepi e alberi... adotto e tengo solo piante che so che posso tenere e quelle che tengo gli do sempre lo spazio necessario per lavorare al meglio. poi ok salvo di tutto dal vivaio, ma tante cose le regalo dove so che vanno a stare bene
 
Alto