direi ce ne sia x tutti....sì, ma se la giochiamo tutti ci sarà da spartire ... e come si dice: "sparti ricchezza, diventa povertà"
Però, direi che in questo caso è una 'povertà' accettabile.
Grazie sherwood!
fatto due... hhmmm cosa mi ci posso comprare?
quanto paga?fatto due... hhmmm cosa mi ci posso comprare?
Soprattutto la 2°... Ha 7 numeri!Pensate per esempio a combinazioni tipo 1-2-3-4-5-6, o 30-31-32-33-34-35-36. Non usciranno mai.
Io non gioco (quasi) mai... Però una volta mi sono fatto un foglio Excel dove avevo inserito le ultime 20-30 combinazioni dell'EuroMillions... Ne era uscito un bel quadro! Poi così a istinto avevo provato ad aggiungere una riga che mi sembrava in armonia con il caos per l'estrazione successiva, un mix tra numeri freddi e caldi, senza però giocarla. Mi pare che 2 numeri li avessi comunque azzeccati... ! Poi ho lasciato perdere, ma ogni tanto ci ripenso e mi dico che dovrei riprovarci.
Penso comunque che nella casualità esista una sorta di schema e che indovinare la combinazione sia meno impossibile di quanto sembra da un punto di vista prettamente matematico-probabilistico. Pensate per esempio a combinazioni tipo 1-2-3-4-5-6, o 30-31-32-33-34-35-36. Non usciranno mai.
PS: però le probabilità di vincere sono infinitamente più alte se si gioca anche solo una combinazione rispetto a non giocarla
c'era anche il numero di scorta (che non ricordo come si chiama)Soprattutto la 2°... Ha 7 numeri!
Jollyscorta
Mmm non esattamente, quindi giocando a poker la probabilità di avere una scala sarebbe la stessa che avere cinque carte a caso?trattandosi di palline numerate estratte da un boccione, la probabilità di avere una combinazione mista o sequenziale è esattamente la stessa
naaaMmm non esattamente, quindi giocando a poker la probabilità di avere una scala sarebbe la stessa che avere cinque carte a caso?
Diciamo che ogni combinazione presa individualmente ha la stessa probabilità, però l'insieme delle combinazioni sequenziali è estremamente più piccolo dell'insieme delle combinazioni miste.
Sì... più di 10 anni fa'!naaa
verifica gli studi di statistica, da ragioniere li hai fatti di certo
calcolo combinatorio e simili
Naaaaaa, forse non ci siamo capiti...e si a poker alla prima distribuzione delle carte hai la stessa probabilità di avere una scala in mano che di avere 5 carte spaiate
ok smetto, ma ti sbagli ... salloAccidenti Spulky com'è che ci ritroviamo sempre a "bisticciare"?? Ma non è che sei toro pure tu??
Sì... più di 10 anni fa'!
Naaaaaa...
Allora guarda adesso farti una dimostrazione matematica generale non sarei in grado perché dovrei frugare in un cartone dove ci sono tutte le mie cose di scuola e non c'ho voglia XD
Ti faccio un esempio pratico dall'EuroMillions, che il Superenalotto non lo conosco, spero sia giusto:
Probabilità che esca un qualsiasi primo numero tra 1 e 50 è... be', 50/50. Facciamo che esce 34.
La probabilità che il numero successivo sia tra 30 e 38, così da poter creare una sequenza perfetta, è di 8/49. La probabilità che esca un qualsiasi altro numero tra 1 e 50 invece è di 41/49.
Ok esce 31. La probabilità che il numero successivo sia tra 30 e 35 è di... 4/48=1/12. La probabilità che esca un qualsiasi altro numero invece è di 44/48.
Ok esce 30. La probabilità che il numero successivo sia tra 30 e 34 è 2/47. Qualsiasi altro numero invece 45/47.
Esce 32. La probabilità che esca 33 per completare la sequenza si è ridotta a 1/46. Qualsiasi altro numero invece 45/46.
Moltiplicando le varie probabilità singole si ottiene una probabilità di 0,0000125859779619526 di ottenere una sequenza di numeri successivi, mentre una probabilità 0,718403688950141 di ottenere una sequenza di numeri NON successivi. Poi esiste una probabilità di circa 0.28 che esca una sequenza di numeri mista.
Capisci cosa intendo?
Su questo hai ragioneogni sequenza al superenalotto ha la medesima probabilità di uscita (bassissima) 1 su 622 milioni e rotti
strettamente correlato all'argomento primarioAvete smesso con tutti quei numeri? Posso tornare a leggere?
Io ti avevo capito già prima, ma state parlando di due cose diverse...Capisci cosa intendo?