• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sull'uso del lumachicida e sulla semina

abraxas

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi
sono nuovo del forum: in effetti sono nuovo anche dell'orticoltura, diventata per me un hobby da un anneto.

Essendo stato attaccato ripetutamente nell'inverno da queste simpatiche lumache lumachine etc., che si sono pappate ogni genere di ortaggio cresciuto nel mio orticello, ho deciso di sterminarle col lumachicida vebi.

Preciso che, da perfetto ignorante in materia, dopo la lavorazione, assai faticosa, del terreno in marzo, mi sono recato al consorzio ed ho chiesto cosa potessi fare per eliminare i molluschi di ogni genere. Mi è stato dato questo prodotto a base di metaldeide.Ne ho sparso un poco dove dovrò seminare e dei piccoli pallini sono finiti sotto terra.

Ora i dubbi: ci posso mettere gli ortaggi in questo terreno? corro rischi di avvelenamento? Sulla scatola c'è scritto che si possono trattare gli ortaggi fino a 20 giorni dalla raccolta, ma io vorrei sapere il parere di chi ha più esperienza di me.

Tartassatemi pure se dovete, sono conscio di aver fatto un operazione ingenua e un po avventata.
Grazie a chi vorrà rispondermi. Saluti.

Ortolano82

Aspirante Giardinauta
Certo, puoi seminare tranquillamente. Tuttavia, per chi desidera adoperare un prodotto ammesso in agricoltura biologica, dovrebbe acquistare FERRAMOL®.

marlies

Aspirante Giardinauta
lumache

io le combatto cosi:

1) coprire con rete di plastica
2) mettere un po di lumachicida in bottiglie di plastica poste ai bordi dell'aiuola
3) vasetti interrati vicino alla coltura e riempiti di birra.

Alto