• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sul fondo del vaso : pomice o argilla espansa ?

qual'è migliore ?Io ho usato l'argilla ,ma so che si usa anche nelle idroculture ,allora chiedendo al vivaista mi ha risposto che sul fondo del vaso drena ,ma mischiata alla terra trattiene un pochino l'acqua .Non riesco a capire bene ....Ad ogni modo voi sul fondo del vaso cosa mettete ?è meglio pomice o argilla per le succulente ??
grazie

miky80

Maestro Giardinauta
io ci metto argilla espansa, costa meno e la trovo della pezzatura giusta per evitare esca dai buchetti sotto...pomice e lapillo li uso mischiati al terriccio per cactaceae da un pò(ossia da quando mi sono procurata pomice e lapillo) procedo facendo 1/3terra - 1/3pomice - 1/3lapillo però dipende anche dalla pianta...io mi trovo bene così e le piante gradiscono almeno per ora :)

reginaldo

Florello Senior
Io faccio come agisce Silene. Mi trovo egregiamente e non ne sono mai senza specialmente di cocci: molta gente getta presso i bidoni della spazzatura. Quando mi necessita provvedo con una mazza a rendere i vasi della misura che mi serve.
Ciao
Reginaldo

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il lapillo va più che bene....nei vivai si trova a prezzi abbordabili e senza difficoltà :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io l'argilla espansa l'ho usata per tanto tempo, e non ho avuto danni particolarmente pesanti; se mi capita di averne, uso cocci, attualmente, avendo comprato un saccone di lapillo di pezzatura un po' troppo grande per essere mischiato al terriccio, lo uso per il drenaggio.
C'è anche chi usa retine di zanzariere o simili in fondo al vaso.

bonvi

Giardinauta Senior
nelle cactacee non si usa mai l'argilla espansa in quanto specie sul fondo trattiene l'acqua in eccesso e la rilascia mantenendo per giorni le radici umide. mai mischiarla al terriccio o come copertura. la migliore è la pomice o qualche sassolino o coccio sul fondo invece come copertura meglio ghiaino o lapillo in quanto la pomice tende comunque anche se mischiata al terriccio a salire in superficie. Se usate la pomice anche uno strato di qualche cm sul fondo quando svaserete le piante vedrete un enormità di radici tutte sane e bianche attorno alla pomice. La pomice inoltre asciuga più velocemente, anche per questo viene usata in più percentuale nei cacti che sono più sensibili ai marciumi radicali.

ma cacchio avevo scritto in altri post di aver messo l'argilla sul fondo e nessuno mi ha detto nulla ora mi tocca nuovamente rinvasarle tutte ???

miky80

Maestro Giardinauta
quoto micia....ascolta è tutto un gioco a trovare il giusto equilibrio tra annaffiature, esposizione e terriccio...per il resto vedi tu ...noi possiamo dirti come facciamo ma nessuno ha una risposta universale...quindi non rinvasarle e prova sulla tua pelle, se ti darà problemi deciderai diversamente!
ciaooo e buona coltivazione di cicciose

ma no! lasciale tranquille. basta che non lasci ristagni. e poi... bisogna trovarla, la pomice!!!

la pomice in realta gia la ho ....L'argilla in effetti l'ho usata sia sul fondo che in mezzo al terriccio per quanto riguarda le fragoline e in effetti rimane abbastanza fresco - umido il terriccio anche se non so se dipende piu che altro dal fatto che è un terriccio molto torboso e acido che per l'argilla....

Alto