• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Suggerimenti per confine

cerdone

Aspirante Giardinauta
Si avvicina la "stagione buona" e sono a chiedere il vostro aiuto per decidere come realizzare una "barriera verde" nel mio giadino.
Come si può vedere dall'immagine il confine (linea rossa) è con un lotto che al momento è in abbandono ma che in futuro (non credo molto prossimo visti i tempi di cresi) sarà edificato.
confine2.jpg
Il confine è realizzato con un muretto e relativa recinzione metallica, la sua lunghezza totale è di circa 19 metri.
confine3.jpg
La mia idea sarabbe di far crescere un qualcosa di rampicante sempreverde da piantare a ridosso del muretto.
Vi segnalo che sotto il muretto ho anche l'impianto di irrigazione del prato realizzato lo scorso anno.
Vi chiedo suggerimenti sul tipo di pianta che potrei usare, mi interessa che sia sempreverde, resistente, facile da mantenere e che non richieda eccessivi trattamenti.
Un grazie a chi mi darà aiuto.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Visto che abiti in Veneto mi orienterei sul falso gelsomino (rincospermo) in quanto sopporta le basse temperature e risolve, con la sua fronde, i problemi della privaci.
 

cerdone

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie per il suggerimento.
Mi puoi consigliare una interdistanza tra una pianta e l'altra ?
Grazie
 

MrPaulson79

Giardinauta
Per me dovresti tenere conto che "attualmente" il lotto confinante al tuo è in abbandono, ma potrebbe non essere sempre così ... magari tra 50 anni, ma magari anche domani il nuovo vicino potrebbe avere da ridire sul fatto che tu abbia piantato a confine ... non solo anche l'attuale proprietario del fondo (volendo magari evitare future questioni quando vorrà vendere) potrebbe avere da ridire anche nell'immediato, anche perchè per tagliare il rincospermo "di la" dovresti per forza andare nella sua proprietà oppure dovrebbe farsene carico lui.
Se non vuoi piantare una siepe vera e propria (per ragioni di spazio) e vuoi stare dalla parte della ragione dovresti realizzare una "finta recinzione" (una normalissima rete metallica o anche semplicemente dei pali a qui vanno collegati dei fili) a 50 cm di distanza dal confine e piantare poi il rampicante a ridosso della stessa in modo da poterla tranquillamente tagliare anche dall'altra parte. Ci vuole un po' di lavoro, perderai qualche metro quatro, ma sei sicuro di non avere storie.
In alternativa dovresti usare qualcosa di sintetico (tipo questo: Vendita online - PHOTINIA 50X50 - Retelandia) ma l'investimento è elevato e non so quanto giustificato ...
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ok, grazie per il suggerimento.
Mi puoi consigliare una interdistanza tra una pianta e l'altra ?
Grazie

Normalmente il rinco viene posizionato in piena terra a una distanza di un metro, un metro e venti da una piantina all'altra. Effettivamente il codice civile regolarizza, con diversi articoli, la materia in merito ai confini. Nel tuo caso stiamo parlando non di un muro ma di una recinzione più bassa di tre metri. Ti consiglio di richiedere un consulto ad un legale di fiducia prima di portare a termine i lavori citati.:Saluto:
 

Firehawk

Giardinauta Senior
Ciao io non ti consiglio il rincosperma o falso gelsomino non solo per la questione rampicante e invasivo (nella tua e nell'altra proprietà) ma anche perchè se, come tu, lo vuoi usare quale recinzione verde, ne consegue una grande quantità che quando sarà fiorito emanerà non il profumo di una o 2 piante ma un lezzo insopportabile che nausea.

Come pianta ti consiglio la photinia, cresce rapidamente, non necessita di cure particolari ed in più è anche una bella pianta :D ciao ciao
 

cerdone

Aspirante Giardinauta
Ciao io non ti consiglio il rincosperma o falso gelsomino non solo per la questione rampicante e invasivo (nella tua e nell'altra proprietà) ma anche perchè se, come tu, lo vuoi usare quale recinzione verde, ne consegue una grande quantità che quando sarà fiorito emanerà non il profumo di una o 2 piante ma un lezzo insopportabile che nausea.

Come pianta ti consiglio la photinia, cresce rapidamente, non necessita di cure particolari ed in più è anche una bella pianta :D ciao ciao

sarebbero quasi 19 metri di "profumo"
la photinia mi piace, ma volevo evitare una siepe, mi costringerebbe a rimuovere e spostare l'impianto di irrigazione che è proprio sotto il muretto, sarebbe un lavoraccio
la questione confinanti in effetti l'avevo un pò trascurata, valuterò il tutto
non ho fretta, potrei farlo anche il prossimo anno
grazie a tutti
 
Alto