• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

senza siepe...tutto da fare

elleboro

Florello
io allargherei subito subito lo spazio, pareggiando il vialetto, e magari allargandolo un poco, anche con una striscia di prato. Se non hai problemi di ladri, non metterei più la rete, ma non mi sembra un grande problema perchè potresti metterla un poco più bassa e, una volta verde, entrerebbe a far parte del bellissimo panorama, che non va certamente escluso dal giardino.
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
La terra armata è una tecnica utilizzata per stabilizzare e contenere i pendii, anche in forte pendenza, alternativa al muro in cemento armato, che normalmente stona in certi contesti ambientali, e meno costosa quanto a realizzazione.
Nell'immagine che segue puoi vedere un pendio consolidato tramite questo metodo
fare04.jpg

nella prossima un altro pendio, fotografato dopo l'inerbimento.
feltro_veg_img1.jpg

Il consolidamento può anche essere ottenuto mediante opere di ingegneria naturalistica, che prevedono l'utilizzo di materiali naturali, quali i pali di castagno o larice scortecciato
palificata.jpg

negli interstizi vengono poi messe a dimora talee di salice o altra essenza (normalmente prevista nei regolamenti territoriali) di facile attecchimento
seminario_ccp-napoli.jpg

:hehe:
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
La recinzione io la rifarei, magari bassa, non fosse altro per motivi di sicurezza in fase di manutenzione degli arbusti, che, nel tempo, la oscureranno alla vista :hehe:
 
C

cerchina

Guest
La terra armata è una tecnica utilizzata per stabilizzare e contenere i pendii, anche in forte pendenza, alternativa al muro in cemento armato

Penso che sia proprio questa la cosa di cui parlava Antonio, non sapevo che si chiamasse terra armata:embarrass

La recinzione io la rifarei, magari bassa, non fosse altro per motivi di sicurezza in fase di manutenzione degli arbusti, che, nel tempo, la oscureranno alla vista

Ma tu faresti una palizzata bassa o lasceresti la rete sempre bassa??
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Mhmmhmm ... mi sa che Antonio non ha le idee chiare allora, perché le terre armate non utilizzano travetti in legno trattato, ma georete, che viene avvolta intorno ai vari strati del terreno, e rete elettrosaldata in tondino di ferro per la griglia di appoggio che garantisce l'inclinazione del terreno (poi le tecniche di costruzione e glia ltri materiali usati possono variare a seconda della ditta esecutrice).
Forse intendeva una soluzione tipo la seconda che ti ho mostrato, che però non utilizza legno impregnato (addio ecologia se tratti in autoclave ... con tutte le riserve sulla tenuta ...); il contenimento si basa, i primi anni, sulla struttura in larice o castagno e, i successivi, sulle radici delle piante messe a dimora, selezionate, appunto, in base alla loro capacità di sviluppare un apparato radicale imponente.
Le ditte che eseguono terre armate sono molto diffuse, magari potresti farti fare un preventivo :hehe:
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
La risposta alla tua seconda domanda è: dipende ...
Dipende dal contesto, che non conosco se non dalle poche foto che ho visto, dipende dai vostri gusti, dagli usi del luogo, può dipendere anche dai costi di realizzazione, e sopratutto dal tipo di vegetazione che verrà sistemata davanti, che, tra l'altro, influirà anche sullo spazio residuo a disposizione :hehe:
 
A

ambapa

Guest
Alchemilla ha scritto:
Mhmmhmm ... mi sa che Antonio non ha le idee chiare allora, perché le terre armate non utilizzano travetti in legno trattato, ma georete, che viene avvolta intorno ai vari strati del terreno, e rete elettrosaldata in tondino di ferro per la griglia di appoggio che garantisce l'inclinazione del terreno (poi le tecniche di costruzione e glia ltri materiali usati possono variare a seconda della ditta esecutrice).
Forse intendeva una soluzione tipo la seconda che ti ho mostrato, che però non utilizza legno impregnato (addio ecologia se tratti in autoclave ... con tutte le riserve sulla tenuta ...); il contenimento si basa, i primi anni, sulla struttura in larice o castagno e, i successivi, sulle radici delle piante messe a dimora, selezionate, appunto, in base alla loro capacità di sviluppare un apparato radicale imponente.
Le ditte che eseguono terre armate sono molto diffuse, magari potresti farti fare un preventivo :hehe:

MOLTO interessante la piega che ha preso il discorso. Alchemilla correggimi se sbaglio ma... la seconda ipotesi avrebbe quindi bisogno di piante di grossa taglia, per cui si riproporrebbe il problema della "chiusura" visiva verso valle..o no? E, ammesso che ci sia qualcuno che abbia voglia e capacità di realizzarlo per bene, un bel muro di contenimento in pietra " a secco"? Nella tua zona Cerchina quali sono le tecniche tradizionali utilizzate in casi simili?
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Non è proprio così, Ambapa, :hehe: per quanto riguarda il secondo metodo (di ingegneria naturalistica) le foto di riferimento sono la terza e la quarta del mio intervento successivo a quello di elleboro, alle quali aggiungo questo disegno
palificata.gif

i pali vengono introdotti nel terreno a distanza regolare, in profondità, lasciando sporgere solo le estremità, che vengono sostenute da altri pali messi orizzontalmente.
Negli spazi di terra che si creano, come dire ... dei quadratini, vengono messe a dimora essenze che svilupperanno un apparato radicale molto profondo e vasto, che nel tempo sarà il vero consolidatore della scarpata.
Di solito, le regioni emanano regolamentazioni apposite per quanto riguarda il reperimento del materiale vegetale, anche per evitare strani esotismi in un contesto che si vuole il più naturale possibile.
Come vedi, il canocchiale visivo sul paesaggio circostante, in entrambi i casi, è lasciato intatto :hehe:
 
Ultima modifica:

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Ovviamente, quella che ho esemplificato è solo una delle tecniche di ingegneria naturalistica possibili, molto cambia in funzione della pendenza e dimensione del pendio da sostenere, e saremmo OT pieno :eek:k07: e cerchina non ne sarebbe affatto contenta.
Quello suggerito è un metodo per contenere un pendio di dimensioni come il suo ...
 
A

ambapa

Guest
Alchemilla ha scritto:
...saremmo OT pieno :eek:k07: e cerchina non ne sarebbe affatto contenta.
Quello suggerito è un metodo per contenere un pendio di dimensioni come il suo ...
Hai perfettamente ragione Alchemilla. Avrei alcune considerazioni da fare sui Piani Paesistici vigenti in molte regioni italiane...Spero che ci sia occasione di approfondire l'argomento in altra sede.:Saluto:
 
C

cerchina

Guest
mi sa che Antonio non ha le idee chiare allora,

Alchemilla sono io che non avevo le idee molto chiare, Antonio le ha chiarissime, e non ha chiamato questa cosa in alcun modo.
Mi ha solo detto di aver sistemato con questo sistema l'orto di sua nonna che era in forte pendio riuscendo così a crearle delle terrazze di circa 20 mt di larghezza a cui la vecchietta può adesso accedere con facilità e di aver fatto altri lavori di questo genere per altri committenti.
Secondo lui il mio è un "lavoretto" perchè la pendenza è minima (il dislivello massimo col vialetto è di 80cm) secondo lui viene un lavoro ben fatto e poco costoso:love_4:

E, ammesso che ci sia qualcuno che abbia voglia e capacità di realizzarlo per bene, un bel muro di contenimento in pietra " a secco"?
Amba, leggi il mio post precedente di risposta sul muro a secco,certo sarebbe la soluzione più bella... ma veramente è un po' troppo impegantiva, tenuto conto poi che il tutto sarebbe abbastanza nascosto dal border che voglio fare.
E poi dove lo trovo uno che mi faccia un vero muro a secco fatto bene?:martello: :martello:

Dipende dal contesto, che non conosco se non dalle poche foto che ho visto, dipende dai vostri gusti, dagli usi del luogo, può dipendere anche dai costi di realizzazione, e sopratutto dal tipo di vegetazione che verrà sistemata davanti, che, tra l'altro, influirà anche sullo spazio residuo a disposizione

Per quanto riguarda la recinzione, tenuto conto che deve essere bassa, giusto una protezione per noi e per eventuali bambini di amici che vengano a trovarci, e che non c'è una vera e propria tradizione dei luoghi: qui tutti fanno quello che vogliono, ho delle perplessità sulla palizzata per ragioni di gusto mio. Mi sembra, come ho già detto, una soluzione un po' "tirolese" anche se il mitico Antonio la sponsorizza molto.Inoltre io vorrei farci correre sopra qualcosa per cui verrebbe nascosta, forse la rete rimane la soluzuione più semplice, visto,tra l'altro, che c'è già:baf:

Appena la mia connessione si mette a lavorare un po' di più cerco di postare altre foto

, e saremmo OT pieno e cerchina non ne sarebbe affatto contenta.

TI SBAGLI DI GROSSO, IO ADORO LE DIGRESSIONI:love_4: e anzi questa discussione piace tantissimo anche a me proprio perchè parla di cose che non conosco:eek:k07: :eek:k07:
 

Phoenix

Giardinauta
ho delle perplessità sulla palizzata per ragioni di gusto mio. Mi sembra, come ho già detto, una soluzione un po' "tirolese" anche se il mitico Antonio la sponsorizza molto.
Fidati del tuo gusto...anche a me le palizzate non piacciono proprio...
Ciao:love_4:
 
C

cerchina

Guest
Allora se la connessione mi sostiene provo a postare alcune immagini d'insieme della mia casa:
Queste sono le viste dall'alto si fa per dire:

Sulle rivette dei rododendri e sul bosco in alto

vistasullerive.jpg
[/IMG]

lato sud

vistalatosud.jpg
[/IMG]

lato nord

vistalatonord.jpg
[/IMG]

lato est

vistalatoest.jpg
[/IMG]
 
C

cerchina

Guest
Phoenix ha scritto:
Cerchina i miei complimenti sono ormai sottintesi per la bellezza veramente superba del tuo spazio verde:hands13:

Grazie Phoenix, ma io veramente ho fatto poco...tanto ha fatto madre natura, invece il giardino mi sembra abbastanza malconcio:cry: :cry: tra talpe e tutto il resto...comunque confido in voi per farlo diventare magnifico:love_4: :love_4:
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Oops ... mi sono presa una vacanzina e .... belle foto!!! trasmettono quiete e tranquillità :hehe: e soprattutto fresco :eek:k07:
Posso?? ma: la casa??
e poi, magari le avrai già scritte ma, come avrai già notato, sono un po' distratta, si possono avere le misure esatte della bordura da realizzare, a lavori ultimati (in altre parole, misure previste)? :hehe:
 
C

cerchina

Guest
hands13: :hands13: Che bello Alchemilla che sei tornata...pensavo che della mia bordura non gliene fregasse più niente a nessuno...:cry:
Allora provo a postare una foto dall'ingresso verso la casa, però c'è ancora la siepe...
La casa l'ho fatta riintonacare quest'anno e dovrò farla pitturare (spero verso settembre-ottobre)

siepeemail.jpg
[/IMG]

Dall'ingresso alla fine dell'aiuola son 38 metri per una larghezza di circa 2 (in alcuni punti di più in altri un po'meno) ci sono delle cose piantate l'unica che non si può spostare è il 'Red Sentinel'.
Ciaooooo:love_4: :love_4:
 

Phoenix

Giardinauta
Meno male che sei tornata Alchemilla:D ...eravamo in alto maaaare...in alto mare per poi lasciarsi andaaare su un onda che ti butta giù e poi ti scaglia verso il blu...e respiraaaare in alto maaare come due uccelli da ammazzare...piuttosto che tornare giù per dirsi non si vola più:froggie_r yeah:lol:
 
C

cerchina

Guest
Phoenix ha scritto:
Meno male che sei tornata Alchemilla:D ...eravamo in alto maaaare...in alto mare per poi lasciarsi andaaare su un onda che ti butta giù e poi ti scaglia verso il blu...e respiraaaare in alto maaare come due uccelli da ammazzare...piuttosto che tornare giù per dirsi non si vola più:froggie_r yeah:lol:

Mi sa che questo ragazzo passa i fine settimana ad ubriacarsi:confuso: :confuso: :confuso: e poi torna a casa cantando...

O.... che abbia piantato una siepe di cannabis scambiandola per Bamboo?:lol: :lol: :lol:
 
Alto