• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta rampicante

Blade McKain

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
vorrei ristrutturare il mio giardino e vi chiedo aiuto circa la scelta del tipo di pianta rampicante.
Vorrei mettere una rete ( tipo quelle di ferro elettrosaldato ) poca distanza dal confine con il vicino ( al confine c'è la classica rete verde a maglie larghe )
L'idea è piantare dei pali di ferro a 20 cm dal confine e poi metterci le griglie di ferro per farci crescere un rampicante cosi da avere una bella parete verde ( mi sono gia informato in Comune circa le distanze, se pianti una siepe 50cm, per tutte le altre piante non cè una distanza minima salvo che non devi sconfinare )
Il punto è proprio questo, esiste un rampicante che non necessiti di potatura ( dal lato del vicino, in quanto molto scomoda ), della serie un rampicante che cresce in altezza lungo la rete ma molto poco in "spessore"? ( la mia paura è che piano piano il rampicante invada anche la rete di confine e successivamente il terreno del vicino )
Se possibile un rampicante sempreverde e che necessiti di poca manutenzione.
Qualche idea?

Ciao
 

di mauro rosario

Master Florello
Ognuno di noi desidera avere qualcosa che ci faccia comodo ,ma purtroppo nel campo del giardinaggio questo non esiste ,quindi qualsiasi cosa metterai come rampicante prima o poi devi intervenire con potature concimazioni,ecc.Quindi vedi un po tu cosa intenti fare,ciao
 

angelone54

Guru Giardinauta
Invece di far salire un rampicante potresti utilizzare gli arbusti di Pyracantha i quali, messi a 30 cm uno dall'altro, formano un muro verde impenetrabile con poco spessore.
 

valentino86

Aspirante Giardinauta
Piuttosto di una rete tirerei dei fili orizzontali a 40cm l'uno dall'altro (più economici e di facile manutenzione, per poi farci attaccare quel che preferisci (gelsomino, edera, glicine, rosa ecc) se vuoi una bassa manutenzione dovresti mettere qualcosa a crescita lenta; io sul balcone ho messo del gelsomino asiatico tricolor e sunset che impiegheranno una vita a crescere
 
Alto