• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Succulente in esterno

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Dato che le succulente devono stare all'esterno perché richiedono molto sole, è possibile piantarle in qualche aiuola? O il clima risulterebbe inadeguato per loro? Io vivo in provincia di Gorizia: l'estate è tropicale e molto piovosa, d'inverno fa freddissimo e talvolta nevica.
Io ho alcuni vasetti mignon di succulente, sono grandi si e no 10 cm...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, puoi appronare una aiuola ma lasciandole nel loro vaso per poterle togliere e ripararle in inverno; il freddo lo reggono, ma la terra deve essere rigorosamente asciutta mentre i nostri inverni sono troppo piovosi e nebbiosi per loro. Marcirebbero inesorabilmente... :storto:

miciajulie

Fiorin Florello
secondo me le uniche succulente che puoi mettere direttamente a dimora nel terreno sono alcuni sedum, il graptosedum, e il graptopetalum parag.
sedum come compresso/palmeri, sediforme, kimnachii, resistono al freddo senza nemmeno perdere la parte aerea, così come il graptosedum e il graptopetalum. ora son già fioriti o stanno per farlo. altri sedum col freddo perdona la parte aerea (sieboldi, spectabile), però in primavera si ripresentano naturalmente (questi fioriscono verso l'autunno)

Alto