• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone in balcone

lingenems

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo qua,
ho una pianta di limoni in vaso. La ho portata di recente dalla Sardegna. A proposito io vivo al nord Germania. Comunque ho la pianta dalla primavera. È arrivata con giá i limoncini piccoli come una nocciolina. L´estate é stata piovosa e fresca per cui sole 2 settimane al max. Siamo ad Agosto e il clima é stato bello per un pó. I limoni sono diventati poco piú grandi. Belli verdi all´inizio. Poi abbiamo avuto un week end da 35° e noto che alcune foglie ingialliscono e la parte alta dei limoncini é bruciata. Provvedo ad innafiature, vaso OK, vaporizzo la sera per la disidratazione, concimo regolarmente. Cosa sbaglio ? Non ditemi il clima perché un mio vicino di casa fa crescere limoni belli succosi, fichi ed addirittura fichi d´india.
Sbaglio qualcosa ? La pianta é esposta a Ovest. Forse troppo vento ? Troppo sole ? Posso metterla all´interno del balcone invece che all´esterno come é ora. Grazie... Non vorrei perderlo. E vorrei dei limoncini anche rachitici va bene....
Max
 

roberta1985

Aspirante Giardinauta
secondo la mia esperienza le foglie gialle è il troppo sole devi proteggerlo dai raggi solari nelle ore più calde trovando una posizione più ombreggiata oppure proteggerlo con un ombreggiante ciao
 

Marcello

Master Florello
ciao,

sbagli a pensare che vaporizzare serva a idratare le foglie.

la pianta deve adattarsi al nuovo clima che li' è molto diverso da qui' anche se il tuo vicino ha piante simili,probabilmente da molto tempo.

concimare regolarmente ogni quanto?

ad ovest va bene se non è possibile est,il vento meglio se non ci fosse e all'interno solo quando ci sono permanentemente meno di 6/7°.
 

lingenems

Aspirante Giardinauta
Grazie per i buoni consigli.
Concimare regolarmente per me significa "ogni tanto". Tipo quest´estate ho concimato le piante 1 volta al mese. Devo seguire una tabella piú rigida ? Io non sono molto esperto. Ho il pollice verde e le piante mi crescono alla grande, di solito, ma penso sia solo pura coincidenza e fortuna. Innaffiature. Le faccio ogni giorno. Il terreno si secca da un giorno all´altro in questo periodo. Abbiamo sempre un max di 27 gradi. Piú avant ridurró anche a 1 volta a settimana. Tutto ció é corretto ?
Grazie ancora per il vostro aiuto
Max
 

Marcello

Master Florello
per 27° una volta al giorno è molto,il fatto che sia asciutto sopra non significa che lo sia sotto.

certe mie piante al sole una volta al giorno con 37°.Il concime si darebbe due volte l'anno o seconda necessità,stabilire una regola ogni mese anche questo mi pare eccessivo.

secondo cio' che afferma Roberta,non credo che gli agrumi vadano protetti con l'ombrellone,nemmeno in Sardegna.
 
Alto