• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto: Germogli di succulente in vaso

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho bisogno di alcuni consigli, sto coltivando in vaso alcune piante grasse , ma non sono molto convinto che dove le ho messe vada bene.
Questi germogli si trovano in piccoli vasi di terracotta e sono disposti in fila in un punto del giardino dove c'è luce diretta per tutta la mattinata ,tranne il pomeriggio e la sera dove c'è ombra.
Allora il problema è questo , io ho coltivato queste piante finora da un altra parte , in un altro giardino della casa al mare, dove non c'è moltissima luce diretta, e devo dire che sono cresciute bene. Quindi è la prima volta che le coltivo nel giardino della casa in cui vivo.
Però so che questo tipo di piante richiedono proprio dalle 6-8 ore di sole mattutino al giorno, Ma mi domando: I germogli hanno delle esigenze diverse di luce?
Ho notato in oltre che alcuni vasi hanno la terra calda e umida e altri la superfice
secca.
Vi va di darmi qualche consiglio?
Non vorrei commettere l'errore di farle morire.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Gianluca.
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Ciao,
io ti direi tienile d'occhio che non si scottino e innaffiale quando la terra si è asciugata; se vedi che ricevono troppo sole diretto (piccole scottature) mettile dove possano ricevere tanta luce ma sole diretto solo nelle ore nelle quali il sole è meno potente (mattina, tardo pomeriggio). Poi se sono piccole sono ancora più delicate, anche se possono "adattarsi" meglio di una pianta già grande che si potrebbe traumatizzare per un repentino cambio di esposizione.
Un saluto Giallu :Saluto:
 

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
D'accordo grazie Marco, adesso le terrò d'occhio se vedo che cominciano a disseccarsi le sposterò di posto, se qualcun'altro ha altri consigli sono ben accetti =)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Che piante sono? per germogli intendi nuove piccole piantine nate da talea? seminate?
In ogni caso devi valutare osservandole, come ti dice giustamente Marco, ma di solito il sole mattutino non crea grossi problemi.
 

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
Allora , non sono proprio delle talee o piante nate da semi , Sono delle plantule miste di K.Daigremontiana e K.Laetivirens.
In genere questo tipo di piante di riproduce senza problemi spontaneamente , solo che volevo avere
qualche piantina in vaso in più e poiché l'hanno scorso più della meta mi sono morte a causa del sole non vorrei ripete lo stesso errore


La foto che segue è stata scattata un'ora fa, in questo momento le piantine si trovano all'ombra.

18072011134.jpg

Ho usato della terra per cactus e in due vasi della torba normale ( per vedere dove crescevano meglio) ,anche se ho notato che la terra per piante grasse da un effetto che non mi piace molto.
Quando le annaffio la sera, praticamente l'acqua non scende subito in profondità ma rimane per qualche minuto in superficie.
Non è una cosa molto salutare per le piante. Credo mi limiterò a vaporizzare un po.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Guarda, non hanno proprio problemi queste piante qua, né di sole né di terriccio, crescono anche tra le mattonelle, però per sicurezza aggiungi sempre degli inerti al terriccio (sassolini, pomice, lapillo...)
 

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
ok grazie, l'idea dei sassolini è ottima per rendere più drenante e areato il terrreno.
(si lo so crescono in genere dappertutto e senza problemi) Però poiché queste piante mi piacciono parecchio cerco di dare loro il meglio , anche se probabilmente non ne hanno bisogno.

Ieri ho trovato un video interessante su come far crescere efficacemente queste piantine, Putroppo è tutto in inglese, c'e per caso qualcuno che riesca a capire quello che dice questa signora?
per esempio che bark sta usando.. se di rettili o quello per orchidee , quanta acqua , quanta luce et cetera.

Grazie in anticipo a tutti, se non ci fosse nessun che conoscesse l'inglese , non c'è alcun problema.
in qualche modo rimedierò.

posto il video[video=youtube;EkttNg9_vYo]http://www.youtube.com/watch?v=EkttNg9_vYo[/video]
 

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
Ragazzi , ho una foto fresca fresca di pochi minuti.. c'è una buona e una brutta notizia...
Quella buona è che le piantine stanno bene, quella Cattiva e che non stanno molto bene quelle grandi.

Questa era la mia K.Laetivirens questa mattina

Immagine 015.jpg


E questa è la stessa pianta pochi minuti fa di sera.

male.jpg
Le foglie si stanno tutte chiudendo... cosa potrebbe essere? Tropp'acqua? troppa luce?

(P.s grazie lo stesso per il video di inglese, se nessuno ci capisce molto nessun problema xD io in inglese sono un disastro)
 
Alto