• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Succulente da identificare

breeze

Florello
Colgo il suggerimento di Stefano Sangiorgio , nell'identificare alcune succulente che ho. Di molte conoscevo i nomi , ma nel tempo i cartelli i son volati via, altri si son sbiaditi e altre erano senza nomi prese sui banchetti delle piante grasse.

Alcune sono messe maluccio perché non ho il tempo di starle dietro , anche se qualche rinvaso ho già iniziato a farlo
 

breeze

Florello
2019-03-09 16.00.31.jpg Ciao reginaldo, le stavo caricando direttamente dal cellulare, poi si è spento. Ora provvedo, qualcuna la devo ridimensionare.

0 2019-03-09 16.00.31.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

mariated

Giardinauta Senior
La prima mi sembra un'Echeveria pulvinata, l'altra è un Aeonium. Bel fiore, io sui miei non ho ancora visto fiori.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

breeze

Florello
Questa è la pianta, è un aeonium ma non ricordo che varietà
2019-03-09 16.22.25.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

breeze

Florello
grazie Pica :bacio:

Mariated ora che me lo ricordi si la prima è una echiviera pulvinata, fa un fiore arancio.

L'altro ricordo che è un aeonium ma non la varietà. La mia pianta è vecchiotta e mi fiorisce ogni anno. Adesso ha due pennacchi in fiori es è quasi a fine fioritura.
 

mariated

Giardinauta Senior
C'è l'ho anch'io, quella pianta, ma non so con certezza la specie esatta. Qualche forumista, qui o altrove, non ricordo, dice essere un arboreum, che pure ho ma mi sembra diverso. Cercando un po' nei vari siti ho ipotizzato Aeonium pseudo-tabuliforme, ibrido di ascendenze sconosciute, ma è solo un' ipotesi, appunto.

http://www.crassulaceae.ch/de/artikel?akID=22&aaID=3&aiID=P&aID=3234


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

breeze

Florello
..la prima foto dovrebbe essere un aeonium forse un nigrans ma non ne sono certa. È un po' disidratato. La seconda è la terza passo. La quarta ha un bordino rosso , la foto non rende ma ha delle belle foglie grandi. 2019-03-09 17.02.07.jpg 2019-03-09 17.01.39.jpg 2019-03-09 17.02.45.jpg 2019-03-09 17.03.04.jpg 2019-03-09 17.02.07.jpg 2019-03-09 17.01.39.jpg 2019-03-09 17.02.45.jpg 2019-03-09 17.03.04.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

breeze

Florello
Scusate la mia ignoranza , perchè quando metto dimensione intera compaiono le foto doppie.

Mariated speriamo che qualche forumista ci aiuti meglio a classificarla. Anni fa ho perso la testa nel tentare di dare un nome alle mie piante.. poi tanto lavoro e andato a farsi benedire.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello

mariated

Giardinauta Senior
La quarta è una Cotyledon 'Macrantha', rileggendo ho letto "ha le foglie belle grandi" e il bordino rosso, ci siamo, è lei. Riguardo agli Aeonium, quello scuro è un arboreum atropurpureum.
Quello verde grande, dici tabuliforme, Stefano? Non so, per il mio l'ho escluso perché avevo letto che aveva rosette enormi e fusto molto corto, quasi assente. Per questo avevo ipotizzato lo pseudo - tabuliforme. Per questo non so, dovrebbe vedere breeze, com'è.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Scusate la mia ignoranza , perchè quando metto dimensione intera compaiono le foto doppie.

Mariated speriamo che qualche forumista ci aiuti meglio a classificarla. Anni fa ho perso la testa nel tentare di dare un nome alle mie piante.. poi tanto lavoro e andato a farsi benedire.

Fer cortesia ridimensiona le immagini oppure inserisci le anteprime, alcune sono troppo grandi!! Max 800x600
 

breeze

Florello
Fer cortesia ridimensiona le immagini oppure inserisci le anteprime, alcune sono troppo grandi!! Max 800x600

Ciao spulky, carico le foto direttamente dal cellulare. Ho la fotocamera impostata a 2976x2976 (1:1) e poi ridimensiono la foto al 50%.... dici che sono ancora troppo grandi per il forum?

Con questa dimensione se metto la voce miniatura vanno bene?

Altrimenti sai a che valore devo impostare la fotocamera del cellulare?
 

Allegati

  • 2019-03-09 16.01.19.jpg
    2019-03-09 16.01.19.jpg
    914,4 KB · Visite: 3

mariated

Giardinauta Senior
Breeze, devi dimensionare max 800 x 600. Non so che app. usi, io uso Photo Resizer su Android, ti permette di ridurre quanto vuoi. Dopo, la foto ridotta la trovi nella sottocartella Photo Resizer.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto