• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un po di grasse da identificare

carlotta12

Aspirante Giardinauta
bene bene.....i rami sono 2 e belli lunghi....quindi tra poco dovrebbe fiorire??
che bello!!! :)

anche questa è un'echeveria ma quale sottospecie??
in questa foto non si vedono ma ha un sacco di pianticelle belle cresciute alla base....
posso separarli?? per fare nuove piantine??

http://img230.imageshack.us/my.php?image=imgp1721ou6.jpg

non so che pianta è:love:..ma di solito tutte si possono dividere per talee o polloni basali..anche in questo caso credo...con tutte le figliolette è più carina..il periodo migliore mi sache è la primavera..:flower:
:froggie_r:froggie_r
 

reginaldo

Florello Senior
L'ultima immagine di Carlotta sembra essere una Echeveria.
I polloni possono essere tolti per produrre altre piantine, ma per la zona climatica, almeno in questi giorni, rende problematico il distacco: temperature minime basse.
Qualcosa comunque si potrebbe fare senza intaccare le radici, aumentare il diametro del vaso per dare la possibilità a polloni di crescere per la nuova primavera.
Se per caso torna la stagione ritornasse più mite si potrà anche fare il distacco, in quanto nelle passate stagioni le piante rimanevano in vegetazione fine oltre al metà di novembre
Ciao
reginaldo
 
Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
Da come ne parlavano, anch'io avevo capito che avrebbero avuto vita cortissima.. tipo un paio di anni.. non che magari avrebbero vissuto un paio di anni in meno che non innestate.
Quindi posso fare il mio acquisto tranquillamente? :p

Nihal poi nel mondo emerso le cicce trattate con i raggi gamma resistono anche di più:ciglione:
Vai con l'acquisto,non è contagiosa:D
 

giada92

Giardinauta
grazie reginaldo....
ho cercato in internet ma le piante che mi trova con questo nome sono totalmente diverse dalla mia....
cmq mi daresti qualche info generale sulla coltivazione??
grazie ;)
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Secondo me è una Echeveria crestata, il fusto (l'ho segnato in rosso) è fasciato.

2056rk1.jpg
 

giada92

Giardinauta
ragazzi vi aggiorno sulla crescita delle mie piantine
essendo nuova nel mondo delle piante grasse.....sono soddisfatta
le piantine crescono bene
ora pero, prima che diventi troppo freddo, devo identificare le ultime piante che ho in casa.....per sapere come affrontare al meglio l'inverno
mi date conferma sull'ultima pianta? grazie
 
Alto