• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Succulenta malata

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Vi scrivo per porvi un quesito su una succulenta!

Ho regalato a mia cognata questa bellissima ed enorme pianta, e lei ora, a distanza di un anno, è nel panico perché la pianta non è più verde ma tendente al grigio. Teme di averle dato troppa acqua e di averla fatta marcire.

So che la tiene in soggiorno vicino alla finestra, non sotto la luce diretta.

Cosa può essere? Che abbia ragione?


P1130264.jpg P1130263.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Cosa intendi con "enorme" ? Comunque serve sapere come la tiene, cioe' se ha rinvasato, in che composta, ogni quanto annaffia e quanto... Tenendo presente che e' una pianta da esterno, quindi in casa alla lunga soffrira' comunque...
 

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Non l'ha mai rinvasata, di questo ne sono sicura. Per cui la terra è sempre quella in cui me l'hanno venduta: un composto granuloso/sabbioso/ghiaioso.

Enorme perché io sono abituata a vederle grandi pochi cm, questa invece sarà circa sui 25 cm di diametro!

Mi pare che le dia un bicchierino d'acqua ogni 2 mesi circa, giusto per bagnare un minimo la "terra" in superficie! Io le ho detto che secondo me l'acqua è troppa, essendo una pianta grassa in inverno...

Se smettesse di bagnarla e la mettesse all'esterno potrebbe riprendersi? Sempre se il danno non sia ormai fatto....
 

reginaldo

Florello Senior
Se non vedo male a me sembra una Euphorbia obesa, attenzione ad annaffiare e dove la tieni, anche se è una pianta resistente anche a temperature basse non azzarderei a tenerla in posto troppo freddo con le Cactaceae.
Sei sicura del composto, se non hai fatto nulla dopo l'acquisto potrebbe essere un composto di tutta torba e quindi annaffiare non servirebbe nulla in quanto la torba asciutta non riceve acqua.
Ha possibilità di controllare il colletto (la parte che dalla fine del fusto alle radici) per vedere se ha tessuto molle o sodo. Va da se che se il tessuto è molle non c'é rimedio.
Personalmente visto che è parecchio tempo che si trova in casa non metterei all'aperto, alla latitudine della città segnalato la notte fa molto freddo.
E' possibile vedere una foto della pianta ora?
Ciao
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io, dal vivo, una Euphorbia Obesa con diametro di 25cm non l'ho mai vista.
Essendo una euphorbia io consiglio di tenerla in un luogo in cui le minime non scendano sotto i dieci gradi (anche se potrebbe sopportare minime inferiori).
Di bagnarla pochissimo in inverno e, dalla primavera, solo quando il terreno è asciutto.
Di metterla all'aperto in primavera in un luogo in cui riceva il sole in modo dapprima molto graduale (dopo due anni in casa si brucerebbe subito se ricevesse anche solo poche ore continuative di sole pieno) lasciandole poi, dopo qualche giorno, prendere il sole con più frequanza tranne che nelle ore più calde della giornata.
In ogni caso, per ora, sarebbe bello poter vedere una foto del colletto della pianta ed una del terreno verificando che questo sia, come gia detto dagli altri, idoneo e molto drenante.

Ste
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao,

io, dal vivo, una Euphorbia Obesa con diametro di 25cm non l'ho mai vista.
...
Appunto... Quella in foto non mi pare proprio possa essere 25 cm; sicuro che sia la foto della pianta giusta? Quando fai la foto di lato metti anche un oggetto "di controllo" per capire le dimensioni effettive (un accendino, una moneta...).
 

njnye

Florello Senior
Con le euphorbie non sempre è chiarissimo se sono vive o morte. Ho una collega che ha riempito la sua postazione di varietà con le spine, per me sono visibilmente morte, lei non se ne rende conto e ogni volta che mi avvicino alla sua scrivania mi viene inquietudine... Ieri le ha pure innaffiate, c'era tutta l'acqua nei sottovasi.
Scusate l'off topic. Tornando alle foto sopra, se guardate bene noterete che c'è un "trifoglio" (non è davvero trifoglio, è un'altra pianta di cui non ricordo mai il nome) che sta spuntando in alto a destra. A me quella pianta ha colonizzato tutti i vasi del terrazzo (mi piace e poi "scherma" la terra quindi ce la lascio) tranne che i vasi delle succulente, dove non riesce neppure a nascere perché la terra è troppo secca.
Quindi secondo me una delle due piante di quel vaso non sta bene per colpa del regime idrico adottato, e vedendo com'è messo escludo che quello sofferente sia il "trifoglio"...
 
Alto