• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante ed ombra profonda... quali resistono?

Manu091

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo, ma vi seguo da un po.
Scrivo per porvi una domanda; vivo a Bologna ed ho una stanza esposta a nord, in cui a distanza di poco più di un paio di metri dalla finestra fatica a resistere anche lo spatifillo. Ho una mensola di fianco alla finestra che però non prende la luce diretta, vorrei inserirvi due piante. Avevo pensato all'asparagus sprengeri e ad una felce, secondo voi sono piante che possono adattarsi? C'è qualche altra pianta (a parte il photos) che resiste in una camera esposta a nord e senza luce diretta?
Allego una foto del punto in cui vorrei inserirle ma considerate che oggi c'è brutto tempo ed è un po buio... Grazie
 

Allegati

  • IMG_20220505_162221-min.jpg
    IMG_20220505_162221-min.jpg
    901,7 KB · Visite: 23
Ultima modifica:

Sybian

Giardinauta
Ciao,
io ho esattamente la tua stessa disposizione della finestra e della mensola, con il vantaggio che la mia finestra è esposta a Sud,
purtroppo ti dico che la luce, salvo d'estate, non basta mai, ho tre Pothos da tre anni che sono immobili, anzi sono anche un pò deperiti rispetto l'inizio, i loro cloni rivolti verso una finestra a Ovest li poto ogni anno di una 30ina di centimetri!
Da Febbraio ho installato una lampada growlight (regalo della mia morosa) e le due piante più prossime alla luce finalmente hanno dato segno di vita.
Il mio consiglio è, pensa più a come illuminare, rispetto che a trovare una pianta che si adatti, che comunque deperirebbe col tempo.
 

Manu091

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io ho esattamente la tua stessa disposizione della finestra e della mensola, con il vantaggio che la mia finestra è esposta a Sud,
purtroppo ti dico che la luce, salvo d'estate, non basta mai, ho tre Pothos da tre anni che sono immobili, anzi sono anche un pò deperiti rispetto l'inizio, i loro cloni rivolti verso una finestra a Ovest li poto ogni anno di una 30ina di centimetri!
Da Febbraio ho installato una lampada growlight (regalo della mia morosa) e le due piante più prossime alla luce finalmente hanno dato segno di vita.
Il mio consiglio è, pensa più a come illuminare, rispetto che a trovare una pianta che si adatti, che comunque deperirebbe col tempo.
L'idea dell'illuminazione vorrei escluderla perché ho già le carnivore e le orchidee sotto le lampade, inoltre dovrò metterne un paio in cucina di inverno per le ricadenti perché quest'inverno hanno patito un po...
 

Manu091

Aspirante Giardinauta
L'aspidistria è già in lista, andrà di fianco al divano. La zamioculcas c'è l'ho in un'altra stanza ma non mi farebbe impazzire su una mensola, ora do un'occhiata all'aglaonema. Invece per quanto riguarda l'asparagus sprengeri e la felce che cosa mi dite? Ci posso provare?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Io sulle felci in casa ho sempre avuto dubbi ...tra aria secca e temperatura casalingo-domestica ma sopratutto in certe condizioni di luce....vero che sono da ombra ...ma pur sempre un'ombra "luminosa" come quella del sottobosco...e vale anche per certe hedere da "interno/ombra"...di sicuro dovendo scegliere .. sceglierei piuttosto le ultime...sono le meno "delicate"
 

Manu091

Aspirante Giardinauta
A proposito...preparati . ..le Aspidistria costano un botto...
Ho visto, infatti la sto cercando nei mercatini. Ho trovato un asparagus meraviglioso, dici che posso provarci? Ho letto che è una pianta molto resistente e che si adatta a condizioni anc
Io sulle felci in casa ho sempre avuto dubbi ...tra aria secca e temperatura casalingo-domestica ma sopratutto in certe condizioni di luce....vero che sono da ombra ...ma pur sempre un'ombra "luminosa" come quella del sottobosco...e vale anche per certe hedere da "interno/ombra"...di sicuro dovendo scegliere .. sceglierei piuttosto le ultime...sono le meno "delicate"
Ho già provato con l'edera ma non ho avuto un buon risultato, tra l'altro in un luogo più luminoso di quella mensola...
 

Manu091

Aspirante Giardinauta
Datemi un feedback per quanto riguarda l'asparagus, ho trovato una pianta bellissima da acquistare ma solo se si adatta
 

laurafr66

Apprendista Florello
ho letto qui e li, ma mi pare che l'asparagus non sia proprio da ombra, me la danno da mezz'ombra o addirittura sole.... ma non lo conosco. Per la Calathea occhio che è un po' esigente. Ha una parente un po' meno esigente, la Maranta, prova a vedere
 

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Su quelle mensole nessuna pianta.
La zona accanto alla finestra è la più buona della stanza. Avrebbero difficoltà piante esposte a sud, figuriamoci a nord.

Piuttosto che spendere soldi e avete risultati poco soddisfacenti, valuterei di mettere le piante altrove.
 
Alto