• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Succhioni sui rami

Fede86c

Aspirante Giardinauta
Salve,a febbraio 2020 ho dovuto potare il mio albicocco con dei tagli di ritorno drastici..
È successo che ha avuto un ricaccio vigoroso,fruttificando poco.
La mia domanda è la seguente:devo potare i succhioni,li devo curvare?
Li posso lasciare ? Il prossimo anno fruttificheranno?

PeLLe

Giardinauta Senior
Tutti i ricacci che sta facendo nei punti di taglio è meglio eliminarli con la potatura verde che puoi fare già ora.
A meno che tu non voglia mantenere qualcuno di questi rami per qualche motivo.

Fede86c

Aspirante Giardinauta
Qualche ramo lo vorrei "allevare" per dare vita a nuovi rami e nuova vegetazione o per coprire qualche parte vuota della pianta..i succhioni li potrei anche speronare?

PeLLe

Giardinauta Senior
No, i succhioni non vanno cimati.
I succhioni che decidi di mantenere devi lasciarli correre e se sarà necessario interverrai nella potatura tra un paio di anni o al più nella prossima primavera se dovessero forcellarsi.
I rami di 1 anno sulle drupacee non vanno mai tagliati.

Fede86c

Aspirante Giardinauta
Ok ho capito grazie delle info...volevo fare un'altra domanda:i succhioni li posso curvare e quindi fruttificheranno prima?

PeLLe

Giardinauta Senior
I succhioni li puoi curvare, ma non ti fruttificano prima. Potrebbe essere che quest'anno il tuo succhione faccia qualche (pochi) rametti anticipati sui quali magari il prossimo anno troverai un po' di gemme a frutto. Ma la maggior produzione avverrà dalla primavera 2022, poiché verranno prodotti nel 2021 molti dardi e lamburde sui quali nel 2022 avrai più fruttificazione.
Occhio a non curvare troppo i succhioni o rischi, in prossimità della curva, di avere un'esplosione vegetativa verso l'alto.

Fede86c

Aspirante Giardinauta
Ok...molto esaustivo... già adesso noto nei succhioni la nascita di alcuni rametti laterali.
Mi spiace doverli recidere perché sono veramente belli e fanno una chioma bellissima...
Comunque indicativamente che percentuali di succhioni devo lasciare...ad esempio su 10 succhioni quanti ne lascio??
Grazie

PeLLe

Giardinauta Senior
Forse non mi sono spiegato bene.
Nel punto dove hai effettuato la potatura questo inverno/primavera staranno crescendo dei succhioni, magari anche 4/5/6 rami che partono tutti dalla stessa zona di taglio. Di questi rami ne terrai al massimo 1 e lo piegherai/curverai a fine estate in base alle tue esigenze. Di questo succhione piegato NON devi potare nulla (né la cima né i rametti anticipati laterali).

Considera che devi cercare di bilanciare la pianta con i rami che intenderai far crescere, lasciando il vuoto al centro per il ricircolo dell'aria.

Sicuramente alcune fotografie aiuterebbero a capire anche che forma ha la tua pianta e potremmo aiutarti maggiormente.

PeLLe

Giardinauta Senior
Riducile di risoluzione, oppure utilizza un sito esterno di image hosting a cui appoggiarti per le fotografie e metti qui i link.

Fede86c

Aspirante Giardinauta
Ho ridotto le dimensioni della foto spero si veda

Allegati

• IMG_20200428_151122.jpg
    IMG_20200428_151122.jpg
    639,3 KB · Visite: 4

PeLLe

Giardinauta Senior
Beh, direi che è già bella densa la tua pianta :D

Cerca di allevarla a VASO, mantenendo il prolungamento normale delle branche (mi sembrano 3 quelle principali, ma non si capisce bene dalla fotografia). Elimina tutti i rametti che si incrociano e i vari succhioni che stanno crescendo strappandoli direttamente dalla corteccia (senza tagliarmi, se possibile).

Fede86c

Aspirante Giardinauta
Ciao fotA...un'altra foto..vi aggiorno man mano che faccio l'allevamento...
Grazie mille

Allegati

• IMG_20200428_152258.jpg
    IMG_20200428_152258.jpg
    939,1 KB · Visite: 4
Alto