• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

jasminum officinalis

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao a tutti.Desideravo avere informazioni sul gelsomino,ne ho uno che ho dovuto potare drasticamente adesso perchè i rami erano stati completamente rovinati dal gelo.Sono due anni che ce l'ho e tutte le volte la stessa solfa,la cosa peggiore è che non è mai fiorito(quando l'ho comprato i fiori ce li aveva).
La domanda è:i gelsomini fioriscono sui rami dell'anno precedente?Mi dovrò rassegnare a non vederlo mai fiorito?So che è una varietà non molto rustica,ma ogni anno ricaccia dalla base nuovi tralci e arriva a fine estate bello folto;in più ormai ce l'ho,non è che possa dargli un biglietto del treno e augurargli buona fortuna.
Me la date qualche dritta?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
La domanda è : sicuro che sia un gelsomino officinale?
I gelsomini fioriscono sui rami nuovi.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Sicurissima.Beh allora può essere un problema di concimazione o di substrato?Finora l'ho tenuto praticamente in TU con uno strato di letame sul fondo.
I gelsomini vogliono terra di giardino e posizioni soleggiate. Col tuo clima mi sà che soffrono...

Scarboc

Guru Giardinauta
I gelsomini vogliono terra di giardino e posizioni soleggiate. Col tuo clima mi sà che soffrono...

Eh si ho fatto una gran cretinata,ma sai com'è,li vedi lì tutti fioriti e non costano tanto...:ros:
Pazienza,comunque grazie per l'informazione sulla fioritura,quindi in teoria potarlo a fine inverno non dovrebbe essere sbagliatissimo;vedrò di documentarmi per il tipo di concimazioni,magari la terra in cui sta è esaurita.
:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, i gelsomini in genere non sono rustici, ma (a parte il nudiflorum) l'officinale è quello più rustico. Il mio è sopravvissuto nonostante le temperature polari di quest'inverno. Secondo me è piuttosto rustico, specie se abituato alle temperature basse. Vicino alla mia casa in montagna, dove tutti gli anni si raggiungono i -15, ce n'è uno enorme e ogni anno fiorisce magnificamente senza problemi.

Forse devi solo concimarlo un po' di più...

Scarboc

Guru Giardinauta
Beh, i gelsomini in genere non sono rustici, ma (a parte il nudiflorum) l'officinale è quello più rustico. Il mio è sopravvissuto nonostante le temperature polari di quest'inverno. Secondo me è piuttosto rustico, specie se abituato alle temperature basse. Vicino alla mia casa in montagna, dove tutti gli anni si raggiungono i -15, ce n'è uno enorme e ogni anno fiorisce magnificamente senza problemi.

Forse devi solo concimarlo un po' di più...

Ciao Hélène in effetti anche qua si va parecchio sottozero,il problema è che il mio gelsomino è in vaso su un balcone riparato solo da una ringhiera.Lui porello tutti gli anni ricaccia eh,non muore,ma in primavera non mi è mai fiorito.Io questa cosa la imputavo al fatto che facesse fatica a riprendersi,ma adesso che mi dici che quello vicino a casa tua fiorisce tutti gli anni e si trova in montagna...Niente,proverò con concimazioni e magari a ripararlo un po' di più in inverno.Per ora l'ho rinvasato e gli ho tolto i tralci gelati(praticamente l'ho rapato a 20 cm dal suolo),speriamo bene:rolleyes:

bac73tm

Giardinauta
ciao intervengo per chiederti se per caso non hai la possibilità di metterlo a terra pieno credo che in un vaso sia molto sacrificato e in più abbisogna di molta più attenzione in quanto è possibile che si ghiacci il pane di terra e di conseguenza ti si potrebbe bruciare... la fioritura la fa sempre sulla ricrescita dell'anno precedente quindi non eliminarle fino a dopo la fioritura per ora elimina le parti compromesse ma niente più una bella bella passata di verderame per disinfettare e una concimata di pastrogen dovrebbe bastare ...:Saluto:

Scarboc

Guru Giardinauta
ciao intervengo per chiederti se per caso non hai la possibilità di metterlo a terra pieno credo che in un vaso sia molto sacrificato e in più abbisogna di molta più attenzione in quanto è possibile che si ghiacci il pane di terra e di conseguenza ti si potrebbe bruciare... la fioritura la fa sempre sulla ricrescita dell'anno precedente quindi non eliminarle fino a dopo la fioritura per ora elimina le parti compromesse ma niente più una bella bella passata di verderame per disinfettare e una concimata di pastrogen dovrebbe bastare ...:Saluto:

Ah beh andiamo bene.Verdiana dice che fiorisce sui rami nuovi,tu che fiorisce sui rami dell'anno precedente:confuso:
Ad ogni modo non c'è modo per salvare i rami dell'anno prima perchè gelano regolarmente tutti quanti.In terra non lo posso mettere,non ho un giardino,finora però è stato in una vasca di 1 metro x 40 cm circa;forse è troppo piccola anche quella.Il pastrogen non ho idea di che cosa sia,un concime 12-12-12 può andare lo stesso?Comunque l'ho appena rinvasato,per il concime magari aspetto un po'.Comunque grazie per le info:)

Alto