• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pesco melo e melograno

swakk

Aspirante Giardinauta
ciao
ho i tre alberi in oggetto su dei vasi, il pesco e il melo sono varietà nane, il primo mi ha pure regalato delle dolcissime mini pesche quest'anno, mentre di mele non ne ho viste, ha fatto qualche fiorellino ma sono miseramente caduti e ora le foglie sono tutte maculate giallognole, insomma non sprizza salute, come mai? Eppure avevo letto che è una pianta con poche pretese, molto facile...
Ma la domanda principale che vorrei porre è la seguente, posso potare adesso??
Nel dettaglio vorrei togliere al pesco i 2 o 3 rami che gli sono cresciuti a partire dalla base del tronco, lo faccio ora o aspetto febbraio-marzo?
Il melograno invece è un po' sfortunato, non è affatto bello quest'anno non ha fatto neppure un fiore e sta già perdendo le foglie. Non ho mai visto frutti da questa pianta eppure la ho ormai da qualche anno. Non è ad albero ma a cespuglio e vorrei eliminare qualche ramo per provare a fargli riprendere una forma decente e un po' di vigore, gli ultimi tentativi prima di decidere di eliminarlo... posso farlo ora o aspetto anche per lui i primi mesi del prossimo anno?
Infine il melo, come dicevo ha le foglie molto rovinate, ha fatto qualche fiore ma niente frutti. Lungo il tronco sono nati dei germogli durante l'estate li elimino?

Poi, per quanto riguarda melo e pesco (varietà nane, in vaso) dovrò potarli più avanti o li lascio crescere liberi? Se sì, quando?

Grazie
 

neri-27915

Aspirante Giardinauta
ciao,
- il pesco fruttifica prima del melo e va lasciato crescere con 4-5 branche principali, tutti gli altri rami che nascono dal tronco vanno tolti. Dalle branche principali si svilupperanno le frecce (rametti che daranno i frutti) che a loro volta andranno sfoltite e rinnovate ogni anno.

- il melo ,se non trattato preventivamente sul bruno e in vegetazione con prodotti rameici,è soggetto a malattie funginee molto pericolose (nectria,cancro,ticchiolatura) che possono compromettere la produzione e la vita della pianta stessa. nel tuo caso è stato colpito da ticchiolatura.

- le potature meglio se eseguite a defogliazione avvenuta (novembre o marzo), potando adesso avresti il pericolo di vedere fioriture anticipate nel caso di temperature elevate per il periodo.
I succhioni e i polloni che nascono sul tronco ,alla base, vanno eliminati anche adesso.

- lasciando crescere liberi melo e pesco avresti una vegetazione futura fittissima, disordinatissima e una fruttificazione sempre più scarsa e di pezzatura sempre più piccola!
Le gemme fruttifere delle piante(melo e pesco) vanno sempre rinnovate (gemme vecchie=frutta qualitativamente scarsa)

- il melograno perde le foglie in autunno, sempre che non abbia sofferto di ristagni idrici per eccessive annaffiature. La pianta pù crescere ad alberello o a cespuglio e se hai scelto quest'ultima soluzione devi salvare 4-5 tronchi robusti eliminando gli altri alla base. La fruttificazione dipende dall'esposizione e dall'età della pianta, deve stare sempre al sole e non esposto a correnti fredde.

- la potatura del melograno si fa in novembre o in marzo, a defogliazione completa.
ciao...sergio
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Tutto perfetto e chiaro l'intervento sopra, servono post così! :D
Volevo aggiungere che il melo in genere è autosterile, quindi se vuoi vedere i frutti devi metterne un altro a fianco per l'impollinazione. Se le foglie sono diventate bruttine solo adesso è possibile che sia anche per l'autunno che sta arrivando. Se invece è da parecchio allora è un fungo come si diceva sopra.
 

swakk

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte, credo che farò un bel copia e incolla e me lo tengo come vademecum per il futuro (il mio sogno è un giardino più grande con veri alberi da frutto grandi!) perché è davvero chiara anche per me che non ci capisco molto e completa.
Le foglie del melo sono state brutte tutta l'estate, quindi dev'essere un fungo. Non sapevo volesse compagnia, il piccolo melo! Purtroppo temo che rinuncerò alle meline, non ho più spazio. Mentre per il melograno forse ho esagerato con l'acqua...
Grazie ancora!
 
Ultima modifica:
Alto