• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa molto vecchia

Simo70

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, seguo questo forum da qualche anno ma è la prima volta che posto... perdonatemi se faccio qualche siocchezza :embarass

Lo scorso anno ho cambiato casa e mi sono ritrovata padrona di un giardino abbastanza grande e messo molto male (tanto per dirne una è infestato di bamboo :burningma). Fra le varie piante che ho trovato c'è una rosa che pare molto vecchia.
Lo scorso anno la trovai come un cespuglio aggrovigliato informe: alto circa 2,5 metri e rami fino a 4 metri. Erano almeno 4 anni che il giardino non era curato e quindi mi misi a leggere, chiesi anche ad un garden qui vicino ed alla fine presi coraggio... Sapendo che avrei dovuto rinunciare alla fioritura con una potatura drastica, intorno a febbraio la potai tantissimo: lasciai tutti i tronchi principali e accorciai ogni ramo a circa 30 cm da questi, togliendo del tutto i rami che andavano verso l'interno. Non feci altro, ne concimi e ne insetticidi: era stata così anni, di sicuro non le avrebbe fatto male un'altra stagione... Per maggio era di nuovo tutto un rigoglio, rami lunghisismi e tante tante foglie... una sola rosa in tutto il rosaio: rosa, grande circa 12 cm quando completamente aperta, gli stamini gialli si vedono solo quando inizia a sfiorire ed ha un profumo leggerissimo che si sente solo di pomeriggio e sa di rose della nonna :love:
La lasciai in pace tutta la stagione osservando le foglie: qualche afide ma poca roba e qualche macchietta sporadica che da inisperta potrei dire forse ticchiolatura.
Questo febbraio il rosaio era di nuovo tornato gigante, ma meno disordinato e siccome mi ero convinta che fosse una sarmentosa, mi sono messa a ripulire i rametti secchi e a legare i lunghi rami sulla rete che le sta dietro. Ho poi zappettato leggermente, messo un concime granulare universale e visto che lo stavo usando per altre piante in quei giorni, anche un goccetto di ferro. A maggio la rosa era piena di foglie ed un tripudio di fiori: grandi, belli e carichi a mazzetti. Mi spiace solo che nel periodo di massima fioritura qui ha piovuto quasi sempre e non ho potuto fare foto :(
Dopo la lunga introduzione ora vorrei chiedervi se il prossimo anno è il caso che tagli i grossi tronchi principali sostituendoli con quelli nuovi che sono cresciuti o se li devo tenere tutti e vi posto alcune foto che spero si vedano bene.
Immag033.jpg Immag034.jpg Immag035.jpg Immag036.jpg Immag037.jpg

Grazie dell'attenzione ed attendo i vostri preziosi consigli :eek:k07:
 

SageT

Aspirante Giardinauta
benvenuta Simo 70! che bella che è la tua rosa!!! chi sa quante cose hanno visto quei rami legnosi e quante storie potrebbero raccontare... mi sono emozionata tanto a leggere e a guardare le foto :)
per rispondere alla tua domanda, i più grandi coltivatori di rose tagliano i vecchi rami legnosi una volta ogni 5/6 anni per ringiovanire la pianta e lasciar spazio di espansione ai nuovi ributti...
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Sono daccordo, anche se tagliare rami di quel diametro è sempre un peccato. mi sembra comunque che la tua rosa se la passi piu' che bene, ha un bel fogliame sano e lucido e cresce rigogliosa :hands13:
 

Simo70

Aspirante Giardinauta
Grazie per i complimenti: li girerò alla rosa che sarà contenta :love_4:
In effetti avevo letto qualcosa sul fatto che i grossi rami si potessero rinnovare, ma anche a me fa un po' peccato tagliarli visto che continuano a buttare fuori rami nuovi. Volevo essere sicura che fosse indispensabile... Fra l'altro da quelle foto non si vede, ma poco dopo sono spuntati getti nuovi anche dal piede direttamente ed ora ha getti da ogni lato, probabilmente stimolati dal concime che ho messo in primavera. Penavo di tenere solo quelli della parte posteriore che poi posso far correre lungo la rete, mentre gli anteriori pensavo di toglieri: è una rosa che cresce "a fontana" e se li lascio li in poco tempo i rami saranno così lunghi da occluddere il passaggio in giardino.
Devo dire che sono fortunata anche per la sua salute: quest'anno ha una piccola colonia di insetti minatori su un paio di rametti, ma una cosa totalmente trascurabile e localizzata solo in quel punto. Per questo ho deciso di non intervenire e lasciar fare a madre natura :)
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
...Fra l'altro da quelle foto non si vede, ma poco dopo sono spuntati getti nuovi anche dal piede direttamente ed ora ha getti da ogni lato...

nella prima foto si vedevano già gli occhietti delle nuove gemme: comincia a crescere qualcuno di quei nuovi rami e poi pian piano sostituisci i vecchi legni, che, per quanto pieni di vitalità, ti lasciano spoglio la base della pianta

dall'aspetto, conformazione e foglie azzarderei che si tratti di una Queen Elizabeth (la foto del fiore non è proprio chiara)
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Anche se dispiace sempre un po', tagliare ogni tanto il legno vecchio è un'operazione consigliata per ringiovanire la pianta. Il prossimo fine inverno sarebbe buona cosa intervenire.
 

Simo70

Aspirante Giardinauta
Ho scattato un'altra foto all'unico fiore decente dopo una settimana di pioggia :( spero che si veda bene :eek:k07:

Immag042.jpg

Riguardo la potatura delle parti vecchie provvederò il prossimo inverno... gennaio-febbraio va bene come periodo?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Meglio fine febbraio, il momento giusto è quando vedi che le gemme cominciano a gonfiarsi ma senza il rischio di forti gelate.
 
Alto