• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Subirrigazione per prati

R1cky

Aspirante Giardinauta
Su alcuni siti americani e australiani viene descritta una tecnica di irrigazione diversa da quella degli spruzzatori si parla di subirrigazione.

Questa tecnica , secondo i produttori, ha il vantaggio di ridurre il fabbisogno di acqua del prato del 50% rende la vita difficile alle infestanti. In Italia sembra venga utilizzata solo in agricoltura, nelle colture a filari. Ho provato a googlare ma ho trovato un solo produttore in Italia.

Vorrei sapere se qualcuno conosce questa tecnica, e se è veramente valida come sembra per l'irrigazione del prato e se esistono dei produttori a cui rivolgersi.
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
Io personalmente non la consiglierei per un prato, uno dei limiti grandi degli impianti di subirrigazione è la difficoltà di controllo e gestione dei subirrigatori, inquanto facilmente si intasano. Ascoltavo proprio ieri un noto architetto paesaggista portoghese Joao Ferreira Nunes che in un suo progetto aveva utilizzato questo sistema poichè l'acqua a disposizione in loco era infetta, quindi non si poteva irrigare a pioggia. Ma dopo poco, l'impianto si era intasato. La qualità dell'acqua, la capacità di sedimentazione dei sali in essa contenuti è una prerogativa imprescindibile per questo tipo di irrigazione.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non saprei dirti che cosa ha utilizzato l'architetto ma io ho (un mio cliente ha, insomma gliel'ho fatto io :D) un manto erboso irrigato così da ormai 6 anni e nonostante il pozzo sia franato due volte mandando sabbia nei tubi è ancora funzionante, ho usato un'ala gocciolante con un brevetto Israeliano se vuoi sapere di preciso devi attendere che passo dal mio fornitore perchè tra di noi la chiamiamo semplicemente ala gocciolante, ha una valvola in prossimità dei fori di uscita che non si ottura con la sabbia.
Per quel giardino ho dovuto solo prevedere in seguito un sistema per spurgare i tubi che si erano parecchio intasati, ma la seconda volta che è successo nessun problema. però ricordati che dopo non è che potrai passare la fresa a cuor leggero!!! :D
 

R1cky

Aspirante Giardinauta
Non saprei dirti che cosa ha utilizzato l'architetto ma io ho (un mio cliente ha, insomma gliel'ho fatto io :D)
Grande Green sei il "pratarolo" per eccellenza!
In effetti ho avuto anche io gli stessi dubbi ( tubi otturati, irrigazione a fasce) ma i vantaggi sono notevoli basta pensare che si può anche fertilizzare il prato "automaticamente"! Resta il problema dei sali che possono ostruire le ali gocciolanti al riguardo ho letto la documentazione di un produttore dice di poterla eliminare con un dosaggio attento di acido nitrico che in dosi opportune non è dannoso ma fa anche da fertilizzante!!!

Io dovrei realizzare un prato di 500 mq e stando ai consumi d'acqua della essenze meno "assetate" per l'ombra (festuca) siamo nell'ordine 5 litri al giorno per mq sono 17500 litri settimanali, e questo per tre quattro mesi estivi (sono di Roma) per un totale di 210000 litri...insomma è un enormità! Ho il pozzo ma non credo riesca in estate a produrre tutta quest'acqua.
Con i recenti problemi di siccità, le regolamentazioni sul consumo d'acqua dei comuni e tralasciando problemi etici" si rischia di fare il prato per poi vederlo morire di sete.
Pensa che risparmi idrici oltre alla manutenzione ridotta di un giardino con tutta bermuda grass o zoysia + subirrigazione+fytofoam e piante mediterranee resistenti ai periodi di secca...
Magari si potrebbe irrigare il prato una volta al mese anche d'agosto!! Io avrei voluto mettere tutta bermuda grass ma purtroppo ho dei pini ciclopici ombreggiano il buona parte del prato per più di 6 ore!!!:burningma
Green Thumb non trovo più il link del produttore, ma se riesci fammi sapere chi produce impianti del genere.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grande Green sei il "pratarolo" per eccellenza!
In effetti ho avuto anche io gli stessi dubbi ( tubi otturati, irrigazione a fasce) ma i vantaggi sono notevoli basta pensare che si può anche fertilizzare il prato "automaticamente"! Resta il problema dei sali che possono ostruire le ali gocciolanti al riguardo ho letto la documentazione di un produttore dice di poterla eliminare con un dosaggio attento di acido nitrico che in dosi opportune non è dannoso ma fa anche da fertilizzante!!!

Io dovrei realizzare un prato di 500 mq e stando ai consumi d'acqua della essenze meno "assetate" per l'ombra (festuca) siamo nell'ordine 5 litri al giorno per mq sono 17500 litri settimanali, e questo per tre quattro mesi estivi (sono di Roma) per un totale di 210000 litri...insomma è un enormità! Ho il pozzo ma non credo riesca in estate a produrre tutta quest'acqua.
Con i recenti problemi di siccità, le regolamentazioni sul consumo d'acqua dei comuni e tralasciando problemi etici" si rischia di fare il prato per poi vederlo morire di sete.
Pensa che risparmi idrici oltre alla manutenzione ridotta di un giardino con tutta bermuda grass o zoysia + subirrigazione+fytofoam e piante mediterranee resistenti ai periodi di secca...
Magari si potrebbe irrigare il prato una volta al mese anche d'agosto!! Io avrei voluto mettere tutta bermuda grass ma purtroppo ho dei pini ciclopici ombreggiano il buona parte del prato per più di 6 ore!!!:burningma
Green Thumb non trovo più il link del produttore, ma se riesci fammi sapere chi produce impianti del genere.

:inc:
Grazie, per il modello di ala gocciolante devi pazientare un po' dovrei riuscire a passare dal fornitore e con tre giorni di pioggia sto un po' incasinato, prometto di non dimenticarmene! :Saluto:
 

R1cky

Aspirante Giardinauta
Io personalmente non la consiglierei per un prato, uno dei limiti grandi degli impianti di subirrigazione è la difficoltà di controllo e gestione dei subirrigatori, inquanto facilmente si intasano.

Ho indagato un pò sulla questione intasamento e pare che nei grandi impianti avviene perchè l'acqua che utilizzano è l'acqua di recupero dagli scarichi civili. Sono acque nere chiarificate piene di sali per ripristinare gli impianti intasati usano un dosaggio leggero di acido nitrico che può avere anche un effetto di fertilizzante. In realtà il vero difetto viene dalla scarsa profondità alla quale vanno disposti i tubi che è appena di 15-20 cm.
 
Alto